Tavolino da caffè: come decorarlo?

31 Dicembre 2019
Oggi vi proponiamo alcune idee per decorare al meglio il vostro tavolino da caffè!

Il tavolino da caffè è indubbiamente uno degli elementi della decorazione del salotto che cattura maggiormente l’attenzione, grazie anche alla sua posizione centrale

Non tutti conoscono il miglior modo per decorarlo e, pertanto, oggi vogliamo aiutarvi. Che ci crediate o no, esiste una formula per decorare alla perfezione il tavolino da caffè e noi ve la sveleremo.

La formula perfetta per decorare il tavolino da caffè

Tavolino in metallo

Per decorare il vostro tavolino da caffè nel modo più semplice, prendete nota di questa formula, quasi magica, grazie alla quale non potrete sbagliare. A partire da essa, potete dare spazio a tutta la vostra creatività, ma non scordate che rappresenta la base per un risultato di successo.

Per prima cosa, immaginate di dividere il tavolino da caffè in 4 parti uguali. Quindi posizionate gli oggetti più grandi agli angoli opposti, in modo da creare un equilibrio. Negli altri due angoli collocherete gli oggetti più piccoli.

Infine, evitate di saturare troppo il tavolo, così da privilegiare la composizione. La cosa bella, inoltre, è che potete cambiare la decorazione in funzione della stagione dell’anno.

Ad esempio: in autunno potete sistemare delle foglie secche in un bel cesto e dei fiori freschi in primavera. Per non parlare delle decorazioni natalizie…

Alcuni trucchi per far risaltare il vostro tavolino da caffè

Ora che conoscete il modo migliore per dividere il tavolino e decorarlo, vi proponiamo alcuni trucchi per facilitarvi il compito.

Verticalità

Tavolini da caffè strutturati
Tavolini da caffè / unmontondeideas.com

Per rendere dinamica una composizione piatta, aggiungete un vaso alto, una bottiglia antica o un porta candele. Darete una sferzata di vita al vostro tavolino.

La magia dei vassoi

Tavolino da caffè con vassoio
Tavolino / pinterest.it

I vassoi sono perfetti per decorare i tavolini da caffè, in quanto consentono di raggruppare oggetti diversi e, allo stesso tempo, conferire unità e ordine al tutto. Senza dimenticare di quanto rendono più facile liberare la superficie quando occorre.

Utilizzate delle scatole

Scatola decorativa
Scatola decorativa / pinterest.it

Che siano scatole o cestini, ci semplificheranno le cose contribuendo all’ordine della casa. Sono super utili per riporre i telecomandi, dei sottobicchieri e molto più.

Libri

Libri su tavolino da caffè

Adoriamo i libri; sono decorativi, belli e rappresentano un efficace spunto per piacevoli conversazioni: “Stai leggendo questo libro? L’ho amato”. La riuscita della serata è assicurata.

Un buon mix è il segreto del successo

Tavolino bicolore in salotto
Tavolino da caffè / furnituremarcogomez.com

Abbinate i colori e mescolate le texture (ma senza esagerare). Ciò renderà il vostro tavolino da caffè più bello e in grado di attirare l’attenzione, anziché passare per un mobile sul quale lasciare le cose.

Idee decorative per il vostro tavolino da caffè

Non siete ancora convinti? Se non avete ancora trovato il modo giusto per decorare il vostro tavolino, non preoccupatevi! Vi proponiamo degli esempi pratici, belli e semplici che trasformeranno il vostro salotto in un meraviglioso luogo d’incontro.

Combinazione di colori

Abbinamenti di colore azzurro e neutro

Attraverso i colori è possibile creare delle composizioni davvero affascinanti. Scegliete una palette cromatica in linea con il resto dell’arredamento e mescolate gli elementi come vi abbiamo spiegato. Ovviamente, basandovi solo sui toni scelti.

Mix di forme

Mix di forme geometriche

Se optate per i libri o le riviste, vi consigliamo di posizionare sopra essi un ornamento rotondo: una scatola, un vaso o un oggetto decorativo. In questo modo otterrete un perfetto equilibrio .

Il fascino delle bottiglie

Bottiglie e cuscini per decorazione

È una scelta economica e dal risultato molto interessante. Potete decorare il vostro tavolino da caffè con bottiglie di vetro o damigiane, a seconda delle dimensioni. Inoltre, se includerete dei dettagli naturali, ancora meglio; sarà subito un tavolino di ispirazione bohémien.

L’ABC di un tavolino da caffè

Salotto ben decorato

Non devono mancare le candele, un vaso, dei bei libri e un vassoio. Questi sono tutti gli elementi che vi garantiranno una composizione di successo. Pertanto, giocate con loro, con le forme, i colori e le dimensioni. Il resto sarà un gioco da ragazzi.

Avete visto quanto è facile decorare il tavolino da caffè? Seguite la formula che vi abbiamo dato, qualche trucco di base e un pizzico della vostra personalità.