Come rendere luminoso un piccolo salone
Le stanze di piccole dimensioni non devono per forza passare in secondo piano. Anche quando non ricevono tanta luce come le altre, possono avere una funzionalità simile a quella delle stanze principali; per questo, oggi vi daremo qualche consiglio per rendere più luminoso un piccolo salone.
Per riuscire nell’intento è fondamentale conoscere tutti i segreti per illuminare al meglio gli spazi interni, senza dover rinunciare a nessuno dei componenti che renderà il vostro piccolo salone una stanza comoda e piacevole.
Non bisogna mai sottovalutare una stanza, per quanto piccola sia, lasciandola in secondo piano. Tutti gli spazi della casa possono essere utili, vi basterà sfruttare tutte le loro capacità.
Ecco come rendere più luminoso un piccolo salone. Questa stanza della casa acquisterà tutta una nuova atmosfera.
Come rendere luminoso un piccolo salone anche in città
È risaputo come negli appartamenti di città sia difficile ricevere costantemente la luce naturale del sole. A differenza delle case di campagna, gli edifici sono disposti vicini tra loro e concentrati in strade spesso strette, andandosi a coprire a vicenda il sole e creando ombra nella maggior parte del giorno.
Nelle stagioni più calde questo può essere un vantaggio, ma in inverno e autunno è fastidioso non poter godere di maggior illuminazione. Per questo è opportuno intervenire per sfruttare al massimo anche i piccoli saloni, rendendoli più luminosi.
Per prima cosa è importante filtrare il meno possibile la luce che entra dalle finestre: per farlo, si raccomanda di utilizzare delle tende molto sottili e trasparenti. Inoltre, bisogna sfruttare il più possibile il colore bianco, sia sui mobili che sugli elementi di arredo. Naturalmente, anche utilizzare toni chiari per le pareti.
Per non creare un effetto penombra occorre evitare a tutti i costi i colori scuri all’interno della stanza, così da sfruttare al massimo la luce esterna.
Rivalutate gli interni con colori chiari per favorire la proiezione della luce naturale
4 chiavi per migliorare l’illuminazione di un salone piccolo
Per migliorare l’illuminazione di un salone piccolo è importante assicurarsi di creare un’armonia tra tutti gli elementi decorativi interni. Disfatevi di tutti gli elementi che ritenete superflui per migliorare l’abitabilità della stanza.
- Tenete in considerazione la dimensione dei mobili. Se sono troppo grandi, il contrasto tra le forme e gli elementi creerà un effetto ingombrante che renderà l’ambiente meno luminoso.
- La disposizione dei punti luce nel salone è fondamentale. Non bisogna lasciare nessun angolo senza una fonte di luce, pur senza saturare l’ambiente; la cosa migliore è utilizzare una lampada centrale e un paio di lampadine in altri punti della stanza.
- È importante tenere le serrande alzate e sfruttare al massimo le ore di maggior luce per godere di un’illuminazione maggiore. Abbassando le tapparelle o collocando delle tende troppo spesse renderete il vostro salone uno spazio ermetico.
- La diafanità interna è un elemento imprescindibile; in questo modo favorirete il passaggio della luce e creerete un effetto più dinamico con i vostri mobili.
Grandi finestre per migliorare l’illuminazione
La luce naturale gioca un ruolo fondamentale per migliorare l’aspetto di un salone piccolo; per questo è fondamentale avere delle finestre ampie che permettano l’ingresso di molta più luce naturale il più a lungo possibile durante il giorno.
Visto che i muri della stanza probabilmente non saranno molto grandi, dovrete fare attenzione a mantenere un equilibrio tra l’ampia finestra inserita in una parete di dimensioni ridotte.
I colori per un salone piccolo e luminoso
Per migliorare l’illuminazione interna è importante lavorare con i colori. A seconda della gamma scelta e di dove vengono applicati, il risultato può cambiare di molto.
Il colore nero deve essere evitato a tutti i costi per non creare un effetto buio nella stanza. Non cadete nell’errore di cercare il contrasto cromatico tra il nero e il bianco.
I toni neutri come i grigi o i color terra possono essere utili e non sono troppo scuri. Cercate una palette intermedia più tendente ai toni chiari.
I colori che possono rivalutare al meglio il vostro piccolo salone sono il bianco, l’azzurro, il salmone, l’arancione e altri toni caldi che si abbinano alla perfezione alla luce.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Sudjic, Deyan: La luz y el color en la decoración, Folio, 1992.