Decorare con i colori scuri senza rinunciare alla luce

Che ne dite di decorare con i colori scuri? Fatelo senza temere di rinunciare alla luce. In questo articolo, sfateremo il mito secondo cui queste tonalità fanno sembrare gli ambienti più piccoli.
Decorare con i colori scuri senza rinunciare alla luce

Ultimo aggiornamento: 17 aprile, 2020

Il nero è uno dei colori più complicati quando si tratta di arredamento d’interni. Molte persone non hanno il coraggio di decorare con i colori scuri perché pensano di dover rinunciare alla luce. Oppure che la casa sembrerà poco luminosa e più piccola. In questo articolo vi diremo come decorare con i colori scuri senza rinunciare alla luce.

Vi sveleremo tutti i segreti sulla decorazione con colori e materiali scuri. Inoltre, vi mostreremo diverse proposte per utilizzare queste tonalità e ottenere risultati molto estetici e originali.

La verità sui colori scuri

Parete nera

I colori scuri sono i meno usati per costruire, arredare e decorare le case. Questo perché si ritiene che non valorizzino gli ambienti e che diano anche la sensazione che la stanza sia più piccola e poco luminosa. Ma è davvero così? I colori scuri danneggiano il risultato estetico?

La verità è che dipende da molti fattori. Le dimensioni effettive della casa, la luce naturale che riceve o il volume degli elementi scuri da usare, tra gli altri. Ecco perché sarebbe falso affermare che i colori scuri non sono appropriati per decorare.

Di seguito, vi mostriamo alcuni esempi per decorare i colori scuri che possono offrire risultati spettacolari. È solo necessario usarli nella giusta misura e accompagnarli con altre tonalità che contrastano l’oscurità.

Inoltre, ci sono alcuni spazi che per le loro caratteristiche sono particolarmente adatti ad una decorazione con i colori scuri. Vi mostreremo un esempio pratico di questa tendenza, in modo da poter verificare che il risultato non è affatto freddo e nemmeno buio.

Gli effetti creati dai colori scuri

Salotto grigio

Si è già parlato in molte occasioni degli effetti che i colori scuri, in particolare il nero, producono in una casa quando non vengono usati nel modo giusto. In questo caso, abbiamo deciso di proporre delle alternative. Rivendicheremo il valore di questo colore evidenziando tutte le sue virtù che, come vedrete, non sono poche.
  • Eleganza. Il nero è sinonimo di eleganza, prestigio e distinzione. Se vogliamo ottenere questo effetto nella nostra casa, è fondamentale usare i colori scuri. Infatti, se usati correttamente, daranno un aspetto elegante che renderà la vostra casa un ambiente molto particolare.
  • Spaziosità. Difficile a credersi, ma è proprio così. Anche i colori scuri sono in grado di trasmettere una sensazione di spaziosità agli ambienti. Questo perché prolungano gli spazi, come se non avessero fine. È anche vero che per ottenere questo effetto dovete usarli correttamente e nello spazio giusto.
  • Originalità. Prima abbiamo accennato al fatto che i colori scuri non vengono utilizzati spesso nella decorazione. Ecco perché usandoli renderete uno spazio originale e diverso.

Nero o grigio con un tocco di colore

Colori scuri in salotto

Questo fantastico soggiorno nei toni del grigio e del blu sfata tutti i miti sui colori scuri. Ad esempio, quello secondo cui trasmettono la sensazione che gli spazi siano più piccoli e meno luminosi. In questo caso, è stato possibile utilizzare un gran numero di colori scuri e allo stesso tempo far sì che la stanza appaia spaziosa e molto luminosa.

Per ottenere questo effetto, il pavimento in parquet di colore chiaro svolge una doppia funzione. Da un lato, impedisce alla stanza di oscurarsi e, dall’altro, segue la linea nei toni marroni dei mobili, creando un’armonia e offrendo una visione generale omogenea a livello cromatico.

Infine, sono stati aggiunti alcuni dettagli rosa che danno alla stanza lo scintillio che mancava. Il quadro, il cuscino e il tavolino rendono il soggiorno un luogo felice, ricco di vitalità e originale.

Total black negli ambienti in stile industriale

Stile industriale

Ci sono alcuni ambienti che hanno bisogno di oscurità, piuttosto che di luminosità, da esprimere sia con i colori che con i mobili. Stiamo parlando di spazi come quello che potete vedere nell’immagine sopra. Si tratta di una casa diafana e spaziosa. Inoltre, le pareti sono a vetri, aumentando ulteriormente la sensazione di spaziosità.

Per quanto i colori siano dark, è impossibile che questa casa appaia poco luminosa e di piccole dimensioni. È in spazi come questi che possiamo liberare il nostro gusto per le tonalità nere, grigie e blu senza alcuna limitazione.

Per non creare un ambiente monotono, sono stati alternati sia il colore dei mobili che i materiali utilizzati. Il risultato è una casa moderna e minimalista con uno stile underground tutto da amare.