Idee per decorare il salotto con il nero

Se volete decorare il salotto di colore nero, dovete prima prendere in considerazione una serie di suggerimenti, in modo da non trasformare il vostro soggiorno in un luogo triste e freddo.
 

Il salotto di colore nero è un vero trend. Se vi piacciono le opzioni decorative diverse, originali e rischiose, questa vi piacerà moltissimo. Leggete il nostro articolo pieno di idee per decorare il salotto con il nero.

L’unica cosa che da tenere a mente è che decorare di nero può essere davvero complicato e i risultati non saranno, in molti casi, quelli desiderati. Affinché ciò non accada, ecco alcuni suggerimenti che saranno molto utili se state pensando di decorare il vostro salotto di colore nero.

Inoltre, vi mostreremo degli esempi per verificare come dovrebbe essere decorato il vostro salotto usando il colore nero. Vi accorgerete che seguire determinati parametri e ascoltare dei consigli sarà essenziale per non rendere gli spazi cupi e bui.

Idee e consigli per decorare il salotto con il nero

Il nero è uno dei colori più complicati da usare nella decorazione d’interni. È un colore che deve essere usato nella sua misura corretta e negli ambienti che si adattano bene a lui. Una decisione sbagliata creerà un effetto cupo e renderà il soggiorno buio e per niente accogliente.

 

Per evitare che ciò accada, ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente se volete decorare il vostro salotto o qualsiasi altra stanza della casa usando questo colore.

Un salotto di piccole dimensioni: meglio evitare il nero

Tonalità nero

Non è consigliabile utilizzare il nero come risorsa decorativa nelle stanze di piccole dimensioni. Se il vostro salotto è piccolo, vale la pena sapere che il colore nero lo farà sembrare ancora più piccolo.

In questo caso, dovreste usare dei colori chiari, al fine di generare spaziosità e completarla con elementi che danno la sensazione di uno spazio più ampio. Gli elementi per ricreare questo effetto sono gli specchi o le finestre di grandi dimensioni.

Da evitare nelle stanze buie

Divano nero

Il colore nero rende la stanza più scura, sostanzialmente perché impedisce alla luce di riflettersi con la stessa intensità di altri colori più chiari.

Ecco perché è consigliato usarlo solo in quelle stanze dove ci sono grandi finestre. In questo modo, sarà impossibile che la stanza appaia buia durante il giorno.

L’illuminazione per un salotto nero

Illuminazione su parete nera

Scegliete un’illuminazione potente per evitare l’oscurità. Se durante il giorno le grandi finestre hanno la funzione di illuminare la stanza con la luce naturale, di notte deve essere fatto da una potente lampada. Se il soggiorno è largo, è meglio installarne due.

Mobili di colore nero? Sì, ma…

Mobili di colore nero

I mobili neri attirano la polvere. Se non avete tempo per pulire e spolverare, o semplicemente cercate di dedicare meno tempo possibile a questo compito domestico, dovreste sapere che il nero non è una buona opzione.

Questo colore tende ad attirare polvere e sporco, quindi è necessario pulirlo più spesso rispetto ai mobili di altri colori. Questo è un aspetto da tenere presente per evitare che la vostra stanza appaia sporca.

Ora che sapete quali aspetti prendere in considerazione prima di decorare il salotto di colore nero, vi mostreremo una stanza che è stata decorata usando questa tonalità come protagonista.

 

Come vedrete, i risultati sono semplicemente spettacolari. È una stanza originale, diversa da quelle che vediamo di solito e allo stesso tempo molto accogliente.

Salotto nero in stile minimalista

Stile industriale

Questo salotto è decorato con un design rischioso e originale allo stesso tempo. L’intera stanza è decorata nei toni del nero e del grigio, tuttavia il risultato è un soggiorno accogliente e luminoso.

La chiave per raggiungere questo risultato è duplice: da un lato sono stati utilizzati l’ampiezza della stanza, i soffitti alti e le grandi finestre. Con uno spazio come questo a disposizione, le opzioni sono maggiori. Dall’altro, i toni del nero e del grigio sono stati utilizzati in tutta la stanza. Variando le tonalità e giocando con la luce e l’oscurità, si rompe con la monotonia e si ottiene uno spazio molto più piacevole e dall’effetto estetico molto bello.

Conclusioni

Il salotto di colore nero è un’opzione rischiosa, ma se eseguita correttamente, i risultati promettono di essere originali, diversi e molto attraenti.

Dovete solo tenere presente che il soggiorno deve apparire spazioso e luminoso. Inoltre, come abbiamo mostrato nell’esempio precedente, utilizzare un ampio spettro di tonalità è una buona opzione per ottenere un’atmosfera calda e accogliente.