Grandi vetrate per far entrare la luce naturale

23 Agosto 2019
State pensando di usare vetrate grandi per la vostra casa? Nell'articolo di oggi vi spieghiamo come scegliere le finestre di grandi dimensioni.

Se state pensando di montare grandi vetrate nella vostra casa, per prima cosa dovete pensare allo stile dell’arredamento. Dovrete tenere in considerazione una serie di fattori, prima di scegliere quali finestre montare e con quali accessori.

La luce naturale che filtra dalle vetrate di grandi dimensioni, illumina e riscalda l’ambiente, offrendo anche un’ottima alternativa per risparmiare energia in casa. Inoltre, se vivete in campagna, potrete godere del bel paesaggio e sfruttare la luce naturale nelle lunghe giornate d’estate.

Quando si sceglie una finestra di grandi dimensioni, bisogna però tenere in considerazioni vantaggi e svantaggi per la casa o l’appartamento. Scopriamoli insieme.

Tipi di vetrate

Esiste una grande varietà di vetrate che possono essere montate in una casa o in un appartamento. Come abbiamo già accennato, il tipo dipenderà dallo stile della vostra casa. Monteremo vetrate diverse se le casa è moderna, classica, rustica o minimalista, ad esempio.

Inoltre, dallo stile della casa dipenderà anche la dimensione delle vetrate che volete incorporare, il materiale e gli infissi. Per incorniciare le vetrate, l’ideale è scegliere un materiale come il PVC o l’alluminio, che sono più economici. Usare gli infissi di legno, ad esempio, è un’opzione più cara.

1. Vetrate a tutta parete o sul soffitto

Esistono modelli di vetrate che occupano tutta la parete e che, pertanto, si convertono nelle protagoniste della stanza, trasformando una superficie in una trasparenza.

Quest’opzione è particolarmente adatta per le case in campagna, perché permette di sentirsi immersi nella natura.

Vetrate in loft moderno ed elegante

Potete addirittura considerare l’idea di montare una vetrata su una parte del tetto della vostra casa. Sarà un modo unico per guardare il cielo stellato di notte.

2. Porte scorrevoli

La maggior parte delle vetrate di grandi dimensioni hanno una porta in un estremo, oppure sono composte da porte scorrevoli. Questo tipo di finestre sono perfette per i piani terra, e per avere un contatto diretto con un patio esterno. Se avete un giardino, un terrrazzo o un patio con la piscina, le finestre scorrevoli sono l’opzione ideale.

3. Vetrate ad angolo

Le grandi finestre possono anche occupare un angolo della casa al piano terra. Se si montano grandi vetrate orizzontali ad angolo, creerete un punto perfetto per installare la cucina, ad esempio.

Le vetrate si abbinano ai toni chiari

Dal momento che attraverso le vetrate entra molta più luce naturale, dovrete scegliere accuratamente i colori dell’interno della vostra casa. Se decorate con toni chiari, come il bianco, il color gesso, il grigio chiaro o il beige, aumenterete ancora di più l’illuminazione naturale, perché sono toni che riflettono e accentuano la luce che filtra dalle finestre.

Potete usare questi colori per le pareti, il pavimento e i mobili, per avere luce naturale tutto l’anno.

Svantaggi delle finestre grandi

Proprio perché le vetrate permettono alla luce naturale di invadere tutto lo spazio, dovete tenere in considerazione alcuni fattori importanti.

1. Le tende

Sicuramente le vetrate saranno un grande alleato per risparmiare energia di giorno. Ma se non fate attenzione e non regolate la quantità di luce che entra, questo vantaggio potrebbe trasformarsi in un problema.

Dovrete fare particolare attenzione soprattutto d’estate, nelle giornate di caldo estremo. Per questo, usate grandi tende resistenti (ancora meglio se hanno un lato oscurante) e usate i tendoni per l’esterno. In questo modo eviterete l’effetto serra.

Inoltre, se non avete le tende, che proteggono dal caldo e dal freddo più intenso, sprecherete ancora più energia elettrica per mantenere la temperatura ideale in casa con aria condizionata o riscaldamento.

Infine, le tende offrono intimità e privacy, proteggendovi dagli sguardi indiscreti.

2. La pulizia delle vetrate

Grandi vetrate con vista sui grattacieli

Le vetrate sono di grande effetto, ma dovete considerare che devono essere pulite molto spesso. Se non potete realizzare una pulizia di fondo frequente, non è una buona idea montare finestre di grandi dimensioni.

Come avete visto, prima di montare queste finestre è importante considerare tutti gli aspetti, per poter scegliere la soluzione migliore per la vostra casa. Se il vostro obiettivo principale è avere più luce naturale di giorno, ricordatevi di prevedere tende e tendoni.

Ricordate di prendervi cura sempre dell’estetica della vostra casa, facendo particolare attenzione agli infissi e al tipo di vetrata che volete montare. E, soprattutto, godetevi la bella vista con la vostra famiglia, con gli amici, dall’alba al tramonto.