Le porte scorrevoli per l’interno di casa

4 Agosto 2019
Utilizzare le porte scorrevoli per l'interno di casa è un'ottima opzione per risparmiare spazio e dare all'ambiente uno stile moderno.

Quando si parla di porte scorrevoli, spesso si pensa alle porte che dividono lo spazio interno della casa dal giardino, dalla terrazza o dal balcone. Tuttavia, non bisogna dimenticare che le porte scorrevoli per l’interno di casa sono un’ottima opzione per trovare stile e comfort.

In questo articolo, vi diremo di più sulle porte scorrevoli per l’interno di casa, sui vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di porte ormai così diffuse, per capire qual è il modo migliore di utilizzarle all’interno del vostro appartamento.

Le porte scorrevoli per l’interno ottimizzano lo spazio

porta scorrevole in acciaio e vetro

Il vantaggio principale delle porte scorrevoli per l’interno è che espandono ma allo stesso tempo ottimizzano lo spazio. Con le porte scorrevoli, infatti, si riacquistano i piccoli spazi morti che con una porta con un’apertura normale rimarrebbero inutilizzati.

In particolare, le porte scorrevoli sono l’opzione migliore per le case di piccole dimensioni, in cui ogni metro quadrato è essenziale per garantire una sensazione di spaziosità e guadagnare movimento.

Un altro vantaggio delle porte scorrevoli è che sono più discrete, per cui se avete optato per una decorazione e uno stile minimalista, sono di certo la scelta migliore. Inoltre, le porte interne scorrevoli ad incasso, quando sono aperte, scompaiono completamente.

Le porte scorrevoli si abbinano allo stile decorativo

Porte scorrevoli in metallo

Come abbiamo detto prima, a seconda del materiale utilizzato per le porte scorrevoli, queste si abbineranno meglio allo stile della decorazione che avete scelto per la vostra casa.

Inoltre, se scegliete di utilizzare queste porte in vetro (vinile o trasparente, tra gli altri), la stanza avrà molta più luce.

Le porte scorrevoli in vetro sono ideali nelle case con una bella vista verso l’esterno, perché in questo modo potrete godervi la vista non solo del soggiorno, ma anche delle altre stanze in generale grazie ai vetri trasparenti.

La fusione degli spazi

Porta scorrevole in legno

Un altro vantaggio delle porte scorrevoli per la vostra casa è che danno la possibilità di unire gli spazi e di espandere le stanze, facendole sembrare una sola.

Questa fusione è ideale per unire piccole stanze con bagni singoli o stanze con le zone studio o le aree di lavoro. Potete ottenere a vostra scelta una sensazione di continuità, così come un’area individuale, più intima e isolata.

Le porte scorrevoli sono ideali per unire le camere da letto con le cabine armadio

Anche se non tutte le case possono godere di una cabina armadio, le porte scorrevoli si prestano in modo particolarmente adatto per dividere la camera da letto dalla cabina armadio. In questo modo, vi faranno guadagnare alcuni metri o centimetri che, forse, sono proprio quelli che vi servono!

Le ante scorrevoli per i mobili

Ante scorrevoli

Quando si parla di porte scorrevoli, spesso si pensa solo alle porte che separano le stanze dalla casa. Tuttavia, esistono anche le ante scorrevoli, un’opzione meravigliosa per quanto riguarda i mobili.

Le ante scorrevoli sono molto utili in cucina, perché normalmente le cucine vengono realizzate con delle misure molto precise, che rendono talvolta difficile l’apertura delle ante degli scaffali e degli altri mobili.

In questo modo, avrete più spazio per muovervi liberamente attraverso la cucina evitando, inoltre, di urtare contro le porte che avete dimenticato di chiudere, come spesso succede.

Gli svantaggi delle porte scorrevoli

porte scorrevoli per l'interno di casa

Nonostante tutti i vantaggi, le porte scorrevoli per la vostra casa presentano anche alcuni svantaggi.

Le porte scorrevoli non sono completamente ermetiche, quindi lo spazio non è completamente chiuso o isolato dall’esterno. Questo è uno svantaggio rispetto alle comuni porte a battente, poiché queste sono totalmente ermetiche, ad esempio per trattenere l’aria condizionata in una stanza piuttosto che in un’altra.

Inoltre, se scegliete le porte scorrevoli in vetro di cui abbiamo parlato in precedenza, badare bene al fatto che non avrete privacy.