Zona studio o area di lavoro: 6 idee per l’arredamento

7 Luglio 2019
La zona della casa in cui studiate deve essere arredata con attenzione. Non parliamo solo dell'estetica, dovete anche creare l'atmosfera perfetta per la concentrazione.

Per arredare la zona studio o l’area lavoro di casa vostra, è importante seguire degli accorgimenti che renderanno questa operazione più semplice e piacevole possibile. In questo articolo, vi daremo dei consigli che renderanno quest’area della casa confortevole e adatta alle esigenze di ognuno di voi.

1. La scrivania, l’elemento fondamentale dell’area studio

Scrittoio per zona studio
Scrivania / pinterest.es

La scrivania è il mobile della casa su cui studieremo o lavoreremo. Per questo motivo, deve essere abbastanza grande per poter soddisfare le più svariate esigenze.

Se, a causa dello spazio che avete a disposizione, la scrivania non può essere grande come vorreste, vi consigliamo di acquistarne una con dei cassetti o dei piccoli scomparti collocati sotto il piano di lavoro.

In questa maniera, potrete riporre nei cassetti gli oggetti che vi interessano e utilizzarli quando ne avete bisogno. La scrivania deve avere dei colori e dei materiali che si abbinano con gli altri mobili presenti nella camera.

2. La sedia della vostra zona studio

Poltrona zona studio

Se abbiamo una zona studio o un’area lavoro, significa che passiamo molte ore in questa stanza della casa. In questi casi, è importante avere una sedia comoda e confortevole in modo da evitare che, col passare del tempo, possiate soffrire di problemi alla schiena.

Vi raccomandiamo di verificare che lo schienale della sedia sia abbastanza alto da raggiungere la testa. In questo modo limiterete i problemi alla cervicale.

3. Sulla parete, una bacheca o una lavagna?

Lavagna su scrivania

Mentre lavorate o studiate, è possibile che vi vengano delle idee in relazione allo studio o al lavoro che state facendo, o anche su un argomento completamente diverso.

Queste idee potrebbero essere importanti e, per non dimenticarle, avrete bisogno di annotarle da quarte parte. Vi consigliamo di posizionare sul muro sopra la scrivania una bacheca o una lavagna dove potrete riporre o scrivere direttamente i vostri pensieri. Questi oggetti non occuperanno spazio nella stanza perché potrete collocarli sul muro con dei chiodi.

Se volete arredare ulteriormente le vostre pareti, potete utilizzare dei vinili decorativi con delle immagini o delle frasi che vi motivino nei momenti più complicati del vostro studio o lavoro.

4. Sopra il tavolo solo l’essenziale

Scrivania per bimbi

Se siete degli amanti dell’arredamento, è probabile che vi piacerà avere sulla scrivania diversi oggetti decorativi, ma questo potrebbe farvi perdere la concentrazione.

Per questo motivo, vi consigliamo di tenere sopra la scrivania solamente dei contenitori con il materiale necessario. Possono essere dei portapenne o altri oggetti simili. Potrete costruirli voi stessi, dando colore e allegria alla vostra area studio.

Se avete a disposizione un tavolo grande, potete posizionarci sopra una piccola cassettiera dove riporre il materiale di cui avete bisogno. Scegliete i colori e i materiali che più vi piacciono.

5. L’illuminazione della zona studio

Lampada rossa

In questa zona è necessario avere molta luce naturale per evitare di danneggiare la vista. Vi consigliamo di posizionare la scrivania il più vicino possibile alla finestra.

Se questo non è possibile (o per qualsiasi altra ragione), potete comprare una lampada flessibile da posizionare sul tavolo da studio. Oggi, queste lampade sono considerate un vero e proprio elemento decorativo. Ce ne sono di diverse forme e colori e sta a voi scegliere il modello che vi piace di più.

Ad esempio, potete comprarla dello stesso colore dei barattoli portapenne e creare un’armonia cromatica tra gli oggetti presenti nella vostra area studio.

6. Le mensole

Libreria bianca

Se avete la possibilità di posizionare delle mensole o degli scaffali vicino alla vostra scrivania, potrete utilizzarli per conservare degli schedari o qualsiasi altro tipo di documentazione relativa al vostro lavoro. Sono un altro elemento attraverso il quale potrete decorare la stanza.

Sulle mensole, potete posizionare delle foto a voi care o, se siete degli amanti delle piante, dei piccoli vasi con la vostra piantina preferita.

I piccoli cactus sono tra i più utilizzati perché, alcuni pensano, assorbono le radiazioni emesse dai computer.