Consigli per scegliere i mobili del giardino

· 10 ottobre 2018
State cercando dei mobili per il giardino? Vi diamo alcuni consigli interessanti per aiutarvi a sceglierli.

Alcuni consigli per scegliere i mobili del giardino vi torneranno utili se avete dei dubbi su come arredare il giardino di casa vostra. Vi diamo esempi di mobili adatti agli ambienti esterni di casa.

Alcuni fattori sono molto importanti come la resistenza alle temperature esterne, le inclemenze del tempo ed il sole… ma anche altri criteri, come l’estetica del luogo, il tipo di colore i materiali ecc..

Se realmente desiderate rendere il vostro giardino uno spazio bello e interessante,  non è solo necessario mantenere le piante e il prato in ordine, è anche fondamentale arredare correttamente questo spazio usando i nostri consigli per scegliere i mobili del giardino.

Decidete il tipo di giardino e la sua utilità

I giardini possono essere concepiti in diversi modi, quindi, la loro utilità è varia e solo voi sapete come usare il vostro spazio. Vi sono, infatti, vari modi di predisporre il giardino:

  • Zona relax: il giardino può essere interessante se usato come zona per distendersi e rilassarsi, se si intende usarlo a questi fini bisognerà scegliere i mobili adatti.
  • Luogo per festicciole: che si tratti di festeggiamenti, mangiate con amici, feste ecc., il giardino è una risorsa molto utile per queste attività. Non vi è dubbio sul fatto che il giardino sia uno spazio molto sfruttato durante l’estate.
  • Giardino per praticare il giardinaggio: terreno per la semina e la cura delle piante, il prato e gli alberi. Perché non rendere questo spazio un luogo in cui mantenersi attivi e attraverso il quale portare la natura all’interno del nostro habitat?

Pedana di legno con mobili in giardino

Consigli per scegliere i mobili del giardino

Non scegliete a caso; tenete sempre ben presente qual è l’obiettivo che volete raggiungere, lo stile della vostra casa e quello del vostro giardino, che tipo di giardino desiderate e che uso ne farete. Quando avrete le idee chiare su questi punti, potrete procedere all’acquisto dei mobili per il giardino.

  • Se il vostro scopo è intrattenere i vostri invitati nel giardino, scegliete un tavolo allungabile, di vetro, con struttura di ferro e sedie resistenti. Potrete usare anche dei mobili bassi e funzionali, come un divano per potervi riposare.
  • Se desiderate un giardino intimo, per leggere o riposare, potete semplificare la scelta dei mobili usando solo: poltrone per poter stendere le gambe o dei divani comodi con un tavolino per appoggiare dei libri, vasi o altri elementi decorativi.
  • Se preferite un giardino per svolgere attività di giardinaggio, vi consigliamo di usare mobili che non siano fatti per spendere molto tempo in questo ambiente. Vi consigliamo di scegliere dei mobili più funzionali, come per esempio sedie ed un tavolo.
  • Giardino con piscina: usate mobili per godervi l’estate e l’acqua, ombrelloni, poltrone, amache, sdraio e uno spogliatoio.

-Il giardino è un prolungamento della casa; è necessario mantenerlo in sintonia con gli ambienti interni.-

Materiali da preferire

Dovete tener presente il fatto che i giardini non sono ambienti al coperto e sono esposti all’inclemenza degli agenti esterni, sia in inverno che in estate, proprio per questo è importante scegliere i materiali adatti per i vostri mobili.

  • Legno: non vi raccomandiamo l’uso di questo materiale se i mobili del vostro giardino non possono essere spostati, poiché il legno potrebbe danneggiarsi gradualmente se esposto alle intemperie. Dovreste mantenerlo al riparo in caso di cattivo tempo. 
  • Metallo: materiale molto interessante per via della sua resistenza e apparenza estetica. Al paragone con il legno è più resistente poiché lo si può lasciare all’esterno anche se vi è cattivo tempo. Il ferro battuto è una risorsa estetica molto interessante per il vostro giardino.
  • Plastica: si può usare per le sedie, poltrone, tavoli, ecc. Conviene l’uso di questo materiale in giardini con piscine. Si tratta di un materiale che resiste bene al sole e all’acqua, quindi è una scelta azzeccata per il giardino.
Piante con giori colorati e attrezzi da giardino

Consigli per scegliere i mobili del giardino in base alla funzionalità

Quando consultate un negozio online per comprare dei mobili, che si tratti di Leroy Merlin, IKEA, ecc., dovete scegliere quelli che vi permettono di stare più comodi, quelli che vanno meglio con il vostro ambiente. Il giardino è uno spazio della vostra casa.

Vi raccomandiamo di visitare diversi negozi, vedere cataloghi su internet, riviste e comparare vari prodotti in modo da farvi una idea ben precisa di quello che volete fare con il vostro giardino.