2 idee per le sedie da esterni della vostra casa

6 agosto 2018
Non sapete quali sedie da esterni sono più adatte per il vostro giardino o terrazza? Vi proponiamo 2 idee che sicuramente vi piaceranno.

Le sedie da esterni sono uno degli oggetti più utilizzati durante la bella stagione. Ideali in giardino e in terrazza, apporteranno comfort alle vostre ore all’aperto.

Per le sedie da esterni, come per gli altri componenti dell’arredo, è necessario fare una scelta attenta. Ricordate che dovranno stare all’aria aperta per lunghi periodi, per cui dovranno essere resistenti agli agenti atmosferici.

Anche con il bel tempo, le sedie da esterni si possono rovinare con il sole o l’aria salata. Ma ricordate che esistono diversi tipi di sedie da esterni.

Da un lato troverete le sedie che formano un set con il tavolo da pranzo. Ideali se accompagnate dal resto degli elementi, poiché prese singolarmente non fanno un bell’effetto e non sono molto comode.

Un altro modello interessante sono le sedie a sdraio, molto adatte per prendere il sole. Generalmente basse, presentano uno spazio allungato per i piedi, che consente di mantenere le gambe distese.

Nell’articolo di oggi vi presentiamo 2 idee di sedie da esterni che sicuramente vi piaceranno.

Il materiale per le sedie da esterni

Prima di parlare dei due modelli di sedie che abbiamo scelto per voi, facciamo un cenno ai materiali più usati per realizzare le sedie da esterni.

Sedie da esterni bianche

Uno dei materiali più usati è la plastica. Resistente all’acqua e al sole, può rompersi facilmente se riceve un colpo.

Il metallo è un altro materiale utilizzato per realizzare questo tipo di sedie. Ricordate che dovrà essere trattato con vernici speciali per non rovinarsi con l’umidità. In generale è molto resistente al sole e non è facile che si rompa.

Anche i materiali naturali vengono usati per realizzare gli arredi da esterni.

Fra questi trovate il rattan, il vimini e anche il legno. In quest’ultimo caso, considerate che si tratta di un materiale molto resistente, ma dovrà essere trattato con oli e vernici speciali per resistere alle intemperie.

In quanto al rattan o al vimini, al giorno d’oggi esistono mobili da esterni che imitano la trama intrecciata delle fibre naturali, ma usando la plastica. Si tratta di una buona opzione se non date importanza al fatto che sia un’imitazione.

1. Sedia Acapulco

La prima proposta che vi presentiamo è una sedia che negli ultimi mesi è diventata una vera tendenza. Divertente e comoda, la sedia Acapulco è una sedia-amaca dal design 100% messicano.

Sedie acapulco

Questa sedia può essere realizzata in diversi materiali. Dal PVC (perfetto per gli esterni), ai fili e tessuti maya. Generalmente la struttura è di acciaio.

Si tratta di una sedia molto vistosa, soprattutto se ne utilizzate varie in diversi colori.

2. Amache in vimini da appendere

Le amache in vimini da appendere sono una splendida idea che apporta numerosi vantaggi.

In primo luogo, sono oggetti poco comuni proprio per il fatto di essere appese. Ciò non significa che dobbiate sempre appenderle al tetto, solo in alcuni casi. In genere sono dotate di una struttura che permette di agganciarle alla parete.

Il secondo aspetto riguarda il materiale. Il vimini è un materiale organico che conferisce molta vitalità alla terrazza e al giardino e si integra in maniera armonica con la natura.

Sedie amaca

Inoltre, il loro colore naturale le rende perfette per essere combinate con qualsiasi altra tonalità.

Per ultimo, esistono alcuni modelli a una piazza e altri che sono come divani. In questo modo potete creare un gradevole angolino con due amache in vimini individuali per rilassarvi nelle giornate estive.

Le troverete di varie dimensioni e i modelli possono variare dalla sedia normale a una più profonda che vi permette di stare distesi.

Conclusioni

Le sedie da esterni sono il complemento perfetto sia per il giardino che per la terrazza.

Sul mercato potrete trovare numerosi altri modelli che non vi abbiamo presentato nell’articolo, dalle sedie pieghevoli a quelle che compongo un set con il tavolo da pranzo.

I modelli che abbiamo proposto sono le due sedie da esterni che preferiamo, per il loro disegno e per lo stile che apportano alle terrazze e ai giardini.

Se disponete di poco spazio, non preoccupatevi, fra i modelli disponibili esistono sedie di dimensioni limitate e perfino a misura di bambino.

Guarda anche