Predisporre la terrazza per i mesi estivi: 4 idee per voi

28 luglio 2018
L'estate è arrivata e la vostra terrazza è sottosopra? Non fatevi prendere dal panico, qui di seguito, vi proponiamo una serie di idee per predisporre la terrazza per l'estate.

Finalmente, è arrivata l’estate. Arriva il bel tempo e, con esso, le serate in cui godervi la vostra terrazza. Siamo nel periodo ottimale per predisporre la terrazza per i mesi estivi. Per prendere il sole, godersi un libro o mangiare in due, in famiglia o tra amici.

Di seguito, vi proponiamo una serie di idee per trovare l’ispirazione e predisporre la terrazza per i mesi estivi, sfruttandola al massimo. Continuate a leggere e scoprirete diversi modi economici e facili di dare un’aria nuova alla vostra terrazza.

1. Pulizia e ordine

L’estate è arrivata, e, come al solito, la terrazza è sporca, piena di polvere e disordinata. La prima cosa che dovete fare, per predisporre la terrazza per i mesi estivi, è passare l’aspirapolvere sui mobili, pulire il resto degli elementi e controllare quali sono in buono stato e quali no.

predisporre la terrazza per i mesi estivi

Sicuramente, qualche lampadina ha smesso di funzionare, e magari la tenda è bruciata dal sole. Controllate gli elementi che dovete rinnovare. Se avete mobili in legno, probabilmente sarebbe opportuno applicare una mano di vernice o altro tipo di protezione.

Una volta che tutto questo è pulito e sapete cosa c’è da rinnovare, arriva il momento di attuare le idee che vi proponiamo.

2. Illuminazione originale

Se mettete nella vostra terrazza qualche elemento luminoso, potreste sfruttarlo per diverse ore durante il giorno. Inoltre, potreste organizzare cene, o, semplicemente, godervi le temperature della notte.

predisporre la terrazza per l'estate

L’idea che vi proponiamo è di installare due tipi di illuminazione: una più potente e l’altra più calda e romantica. Sul mercato, potete trovare molti tipi di illuminazione, con una grande varietà di prezzi e disegni.

Combinate diversi tipi di illuminazione per creare diversi ambienti

  • Illuminazione convenzionale. Installate una luce potente, che illumini correttamente tutta la terrazza. Se mettete solo luce calda o romantica, sicuramente, in alcuni momenti, sentirete il bisogno di avere più luce. La luce convenzionale può avere vari faretti o una plafoniera a soffitto.
  • Illuminazione calda o romantica. Questo tipo di illuminazione, oltre a svolgere il ruolo di illuminare la stanza con minore potenza, ha anche una funzione decorativa. A noi piacciono le ghirlande luminose o le candele elettriche. Un’altra opzione è di comprare qualche elemento che si ricarichi tramite un piccolo pannello solare. Così, otterrete una luce calda che, allo stesso tempo, non consuma energia e sostiene l’ambiente.

3. Piante

Nei mesi estivi, quando il caldo soffoca, le piante trasmettono sempre frescura. Scegliete quelle che meglio si adattano al vostro spazio, al clima e alle dimensioni della terrazza. Dovrete anche tener conto della loro manutenzione, nonché delle vostre conoscenze di giardinaggio e del tempo a vostra disposizione per curarle. Molte volte, ci facciamo prendere da piante molto vistose e ornamentali, e poi è un peccato non saperle curare.

predisporre la terrazza per l'estate

Alcune piante che vi proponiamo sono le seguenti:

  • Edera. Se avete una parete libera e sobria, non c’è opzione migliore dell’edera. All’inizio, ci vuole un po’ per farla attecchire alla parete e iniziare a crescere, ma poi, è una vera goduria. Trasmette fresco e aiuta ad abbassare la temperatura della terrazza. Dovrete provvedere a potarla, perché si mantenga attaccata alla parete e non occupi più spazio del necessario.
  • Petunie. Sono un tipo di piante che resistono molto bene alle alte temperature. Pertanto, sono perfette per i mesi caldi e le terrazze più soleggiate. La loro grande varietà di colori darà allegria alla vostra terrazza.

4. Tende e pergole per predisporre la terrazza per i mesi estivi

Altro elemento che possiamo installare e sfruttare durante la maggior parte del tempo in terrazza, sono le pergole o le tende. Così, durante le ore di sole e di temperature più alte, avremo un’ombra sotto cui poter sostare.

predisporre la terrazza per l'estate

Se la vostra terrazza è piccola, l’opzione migliore è una tenda avvolgibile. A seconda della temperatura, potrete aprirla o richiuderla, e, allo stesso tempo, proteggerete la vostra casa dai raggi del sole, impedendo che salga la temperatura all’interno.

Le pergole sono raccomandate per spazi più grandi, in cui si può tenere una zona d’ombra fissa, e, allo stesso tempo, zone soleggiate. Non sono molto facili da montare e smontare, per cui, se volete metterle e toglierle, non sono l’opzione migliore.

Con questi piccoli consigli, riuscirete a predisporre la terrazza per i mesi estivi perfetta e creativa, nella quale trascorrere molte ore.

Guarda anche