4 idee di tende da sole per la terrazza

· 9 luglio 2018
In questo articolo vi presentiamo 4 modelli di tende da sole per la terrazza. È arrivata l'estate! E anche la voglia di stare all'aperto.

Quando arriva il caldo, la cosa più piacevole è godere dell’aria aperta creando una zona ombreggiata con delle tende da sole per la terrazza. Avrete così a disposizione uno spazio ideale in qualsiasi ora del giorno, per mangiare, leggere o riposare evitando il calore.

Nell’articolo di oggi vi presentiamo 4 idee di tende da sole per la terrazza di facile installazione. Scegliete quella che meglio si adatta alle vostre necessità e alle dimensione della terrazza, e godetevi l’estate al massimo.

Tende da sole per la terrazza pieghevoli

Delle tende da sole pieghevoli è la soluzione migliore se desiderate creare una zona d’ombra annessa alla vostra casa. Ne troverete di svariate dimensioni, anche con la possibilità di farle su misura per adattarle alla vostra parete.

Realizzate in plastica o in tela resistente al tempo, durano a lungo anche sotto il sole senza deteriorarsi. Il montaggio è molto semplice, soprattutto se seguite le istruzioni del manuale.

Oltre a creare una zona ombreggiata, la tenda da sole mantiene fresca la casa.

Il fatto che siano pieghevoli rappresenta il principale vantaggio di queste tende da sole per la terrazza. Il sistema di apertura e chiusura può essere manuale, con una manovella, oppure elettrico, usando un telecomando. In questo modo create una zona d’ombra solo quando è necessario, e con un solo movimento potrete di nuovo lasciare entrare il sole nella vostra terrazza.

Idee di tende da sole per la terrazza

Le tende da sole pieghevoli montate a parete proteggono dal sole in maniera efficace. Se aprite la tenda durante le ore più soleggiate limiterete l’aumento della temperatura all’interno della casa. Si tratta di una semplice maniera per risparmiare sull’aria condizionata e mantenere l’abitazione a una temperatura gradevole.

Ombrellone

In questo caso non ci riferiamo al classico ombrellone da spiaggia che a malapena copre un metro quadrato e vola via facilmente. L’idea non cambia, me negli ultimi anni è stata notevolmente migliorata. Troverete ombrelloni grandi, costruiti con materiali resistenti e anche molto belli da vedere.

Un grande vantaggio degli ombrelloni è rappresentato dal fatto che la base si trova non sotto, ma di lato. In questo modo crea una zona d’ombra senza togliere spazio agli altri oggetti con il palo o la base.

Idee di tenda da sole per la terrazza

Troverete ombrelloni a partire dai 50/60 euro. Come vedete è una soluzione molto economica per creare ombra in terrazza. Inoltre, sono costruiti con alluminio e materiali plastici resistenti al calore, e la base in cemento gli conferisce stabilità. Regolabili in altezza, si piegano con facilità e occupano poco spazio.

Gazebo

Una delle maniere più comuni per creare una zona ombreggiata è il gazebo, un altro tipo di tenda da sole per la terrazza. Generalmente, il loro prezzo varia dai 100 ai 2.000 euro. Per quanto riguarda i materiali, di solito vengo realizzati con un una struttura in legno o in metallo.

Per creare ulteriori zone ombreggiate, la struttura incorpora tende o zanzariere. È l’ideale per dividere gli ambienti o per lasciare tutto aperto raccogliendole da un lato. Nella parte superiore presentano alcune lamine di plastica o di tela per ampliare la zona.

Idee di tenda da sole per la terrazza

Se amate il giardinaggio e gli spazi verdi potete scegliere di acquistare o costruire un gazebo in legno senza accessori. Quindi, posizionate una pianta rampicante vicino ai quattro elementi di fissaggio a terra. Con pazienza e cure adeguate, tutto il gazebo sarà ricoperto dal rampicante. Costruirete così un autentico paradiso per pranzare con gli amici o trascorrere i momenti di relax al fresco di una pergola.

Teloni tridimensionali

Audaci e innovativi, i teloni tridimensionali possono sostituire la tenda da sole per creare ombra sulla terrazza. L’idea è quella di combinare diversi teloni triangolari a vari livelli. L’ombra di ogni telone non è molto ampia, ma sovrapponendoli uno all’altro potete creare una superficie di dimensioni notevoli.

Idee di tenda da sole per la terrazza

Per il montaggio dei teloni tridimensionali è necessario avere a disposizione una parete o alcue strutture metalliche a cui agganciarli. L’importante è posizionarli in maniera che producano una superficie d’ombra ampia e creino un effetto estetico. Provate a combinare vari teloni di colori diversi e il risultato sarà un ambiente decorativo e pratico allo stesso tempo.