3 idee per creare scaffali pensili

29 Settembre 2018
Gli scaffali pensili sono uno dei modi migliori per avere la casa in ordine. Sono molto comodi e occupano poco spazio, e in più potete farli voi!

Gli scaffali pensili sono uno dei modi migliori per avere la casa in ordine. Sono molto comodi e occupano poco spazio, quindi sono perfetti per riporre quegli oggetti che vogliamo avere a portata di mano. La cosa migliore di tutte è che potete farli da soli perché la loro struttura è molto semplice. In questo articolo vi proponiamo alcune idee diverse per imparare a fare degli scaffali pensili.

Inoltre, mentre create degli scaffali pensili, contribuirete alla cura dell’ambiente attraverso il riciclaggio. Come potete vedere, ci sono molti aspetti positivi, quindi mettetevi al lavoro e cominciamo!

Scaffale per foto

Gli scaffali per quadri e foto occupano pochissimo spazio e fungono da espositore. Per fare ciò, dovrete incollare solo tre tavole di legno a forma di U. Non fate le due estremità della stessa lunghezza, dal momento che potrebbe attirare l’attenzione sulla mensola invece che sul quadro o la foto che volete esporre.

Il bordo che si trova sul muro dovrebbe essere più lungo per facilitare l’ancoraggio. D’altro canto, l’esterno sarà alto solo un paio di centimetri, abbastanza per fare in modo che i quadri e le foto non scivolino e cadano a terra.

Per quanto riguarda la verniciatura, vi consigliamo di scegliere i toni terra o pastello. Sono molto alla moda e sono una gamma di colori che stanno bene ovunque. Inoltre, è importante non togliere risalto alle immagini, che sono più importanti. Uno scaffale troppo appariscente farà deviare l’attenzione e le immagini passeranno inosservate.

Mensola pensile per quadri.

Potete anche usarli per posizionare fotografie o immagini. Questo tipo di scaffali tende ad essere molto usati nei corridoi o negli ingressi. Sono luoghi stretti e non c’è molto spazio per decorare, invece questi tipi di scaffali sono un modo diverso di posizionare quadri o fotografie di famiglia senza occupare spazio.

Ripiani di legno e corda

Un altro modo per creare mensole pensili è con diverse tavole e una corda spessa. Il risultato sarà uno scaffale di varie altezze appeso al soffitto. Per prima cosa dovrete trovare un posto adatto perché occuperà molto spazio. Il posto migliore è probabilmente un angolo del soggiorno o della camera da letto.

Tenete presente che questo scaffale sarà sospeso, quindi non avrà molta stabilità. Non è opportuno conservare cose delicate o se si hanno figli piccoli a casa, perché un movimento improvviso può far cadere tutto a terra.

Questi sono i passi che dovete seguire per creare il vostro scaffale con le corde di legno:

  • Comprate le tavole che volete usare per il vostro scaffale e fate un buco vicino a ciascuno degli angoli abbastanza grande da far passare la corda. Potete dipingere le tavole o lasciarle naturali.
  • Posizionate due grossi ganci sul tetto per sostenere il peso.
  • Passate le corde attraverso i ganci e anche attraverso i fori nelle tavole. Ogni volta che le passate attraverso una tavola, fate un nodo ben stretto in modo che la tavola sia fissata in quel punto.
  • Alla fine tagliate la corda in eccesso e fate un nodo.

Modificate le dimensioni delle tavole e delle corde per creare combinazioni diverse.

Mensola pensile con diverse piante
Scaffali pensili con cassette della frutta

L’ultima proposta che vi facciamo è la più semplice. Dovete solo avere a disposizione alcune cassette di legno. Potete chiedere al vostro fruttivendolo di fiducia o consultare online le pagine di seconda mano. Sicuramente non è difficile trovarne una o due.

Una volta che avete le scatole dovreste carteggiarle e, volendo, dipingerle.Quindi, applicare uno strato di impregnante protettivo così che non si deterioreranno nel tempo.

Dopo aver verniciato le casse, posizionate alcuni ganci sul muro e formate una combinazione geometrica con le diverse scatole. È davvero così facile assemblare in casa questi scaffali pensili semplici e utili.

 

Le scatole di legno sono di tendenza e vengono utilizzate in aggiunta a mensole pensili per librerie, tavoli da soggiorno o scaffali. Se questa idea di decorazione vi sembra attraente qui vi lasciamo diverse idee per continuare a creare.