6 idee per dare un’atmosfera romantica alla vostra casa

· 17 settembre 2018
In questo articolo vi diamo delle idee e consigli originali per dare un'atmosfera romantica alla casa. Sorprendete la vostra dolce metà incorporando questi piccoli dettagli nel vostro ambiente!

Prendete spunto dalle nostre idee per dare un’atmosfera romantica alla vostra casa in modo semplice. Basterà abbinare bene alcuni oggetti decorativi, mobili, l’illuminazione ed i colori del vostro ambiente.

Vi diamo 6 idee per dare un’atmosfera romantica alla vostra casa in modo da creare degli spazi confortevoli e rilassanti.

6 idee per dare un’atmosfera romantica alla vostra casa

In seguito vi diamo 6 idee per trasformare la vostra casa e dare un’atmosfera romantica e piacevole a ogni stanza o a degli angoli della vostra casa.

1.Pareti

Utilizzate toni chiari

Esistono vari modi per dare una nota romantica alle vostre pareti. L’ideale è dipingerle di colori neutri e chiari. Il colore bianco insieme ai colori pastello- come il rosa o il giallo-  darà un aspetto romantico molto marcato.

Senza dubbio, questi colori da soli non creeranno uno stile romantico nella vostra casa. Dovrete abbinarli ad altri elementi che vi consigliamo a seguire.

Usate carta da parati

Su alcune delle vostre pareti potete usare della carta da parati con disegni floreali. I fiori sono degli elementi molto caratteristici dello stile romantico.

Usate toni scuri

Un colore intenso che va molto bene con lo stile romantico è l’azzurro. Potete scegliere di dipingere tutte le pareti di bianco e una sola parete di colore azzurro intenso.

Ricordate di abbinare i mobili e gli elementi decorativi scegliendoli di un tono bianco o chiaro. In questo modo, creeranno contrasto con l’ambiente.

2. Mobili antichi: il dettaglio principale per uno stile romantico

I mobili antichi creano uno stile vintage oltre a creare un’atmosfera romantica. Ricordate di dipingerli di colori bianchi o pastello; una rifinitura anticata sarà perfetta.

In caso ne possediate già alcuni, scegliete il mobile vecchio che preferite e cercate di restaurarlo. Un accorgimento efficace è cambiare i pomelli dei cassetti, per esempio, sostituendo quelli vecchi con un piccoli fiori di color pastello.

giardino con tavolo in legno azzurro con base in metallo e sedia

Inoltre, provate ad aggiungere dei comodini, scrivanie, tavolini e sedie.

Ogni mobile antico può essere rivisitato per dare un tocco romantico alla vostra casa.

3. Utilizzate fiori naturali

L’uso di fiori naturali nella vostra casa darà un tocco speciale all’ambiente e accentuerà lo stile romantico che desiderate. Non vi consigliamo di usare fiori artificiali, cercate di procurarvi dei fiori freschi e naturali.

Nella lista delle idee per dare un’atmosfera romantica alla vostra casa non può mancare il vaso di rose di due toni differenti; per esempio, rosa e bianco.

Usate dei vasi di materiali, forme e dimensioni diverse al centro della tavola, sopra un tavolino da caffè o un mobile dell’entrata. I fiori sono decisamente i protagonisti dell’ambiente romantico.

4. Specchi con cornici lavorate

Gli specchi sono fondamentali nella casa. Oltre a svolgere la loro funzione principale, decorano e fanno sembrare i nostri spazi più grandi. Per questo, usare specchi di diversa grandezza nella vostra casa è una buona idea.

A seconda della forma e del tipo di cornice lo specchio avrà uno stile più o meno romantico. Cercate di scegliere delle cornici lavorate e colorate. Gli specchi ovali e di grandezza media staranno molto bene sulle pareti dell’entrata della vostra casa.

Un’alternativa molto bella e interessante è quella di appoggiare uno specchio sul pavimento. Preferibilmente uno molto grande e con una cornice importante.

Se le vostre pareti sono bianche, provate a dipingere le cornici dei vostri specchi di un colore che crei contrasto o di un colore pastello, in modo da abbinarle con il resto degli elementi decorativi. Al contrario, se posizionate uno specchio su di una parete scura sarà meglio dipingerlo di un colore come il bianco. L’effetto sarà straordinario.

5.Illuminazione

L’illuminazione è un altro elemento molto importante in casa, poiché determina spesso lo stile dell’ambiente. Per creare un’ambiente romantico nella vostra casa cercate di usare una luce calda.

Gli oggetti che stanno meglio in questo tipo di ambienti sono i portacandele, lanterne e le candele. Sono dei particolari che decorano, ed allo stesso tempo, danno calore ed uno stile romantico all’ambiente.

Provate a posizionare un paio di portacandele con candele bianche sul pavimento della camera da letto. Così facendo sarete sicuri di creare un’ambientazione romantica.

6. Vestite l’ambiente con tessuti delicati

Cuscini e tappeti

Vi sono una varietà di tessuti adatti ad ogni elemento della decorazione per il vostro ambiente. Provate a usare una varietà di cuscini con forme e tessuti diversi sul sofà.

Potete usare, per esempio, cuscini molto soffici di colore bianco, magari con pelliccia sintetica e in toni rosa o pastello, a tinta unita o con stampe a fiori; questo dettaglio darà uno stile romantico all’ambiente. Se preferite, potete aggiungere ai piedi del sofà un piccolo tappeto che sia, anche questo, molto soffice e di colore bianco.

sofà marrone con cuscini colorati con tappeto e tavolino da caffè

L’uso di veli per la camera da letto

Il velo o dei tessuti simili sono perfetti per dare uno stile romantico alla camera da letto. Potete appenderli al tetto o collocarli attorno al vostro letto. Questo accorgimento cambierà l’ambiente facendolo apparire più rilassante e perfetto per il riposo.

Con le nostre idee per dare un’atmosfera romantica alla vostra casa potrete creare il vostro ambiente puramente romantico. Basterà semplicemente combinare i vari elementi sopra menzionati per godervi la tranquillità e l’atmosfera che creeranno nella vostra casa.