Comodini vintage per dare un tocco originale alla camera da letto

· 16 luglio 2018
State pensando di inserire dei comodini vintage nella vostra camera da letto? Scoprite questi modelli davvero originali.

Come per altri oggetti utili e decorativi, anche per i comodini vintage sembra che la tendenza non voglia passare di moda.

Elementi chiave per dare un tocco di personalità alla stanza, i comodini vintage sono il mobile perfetto nelle tendenze più attuali.

Non è una novità: il vintage è di moda. E sembra proprio che non si tratti di una tendenza passeggera, ma di uno stile che ormai si è imposto in tutti gli ambienti della casa. Naturalmente, anche i comodini vintage sono sempre più comuni da vedere e si aggiungono alla decorazione più trendy del momento.

In questo articolo vi proponiamo alcuni comodini vintage e diverse idee per inserirli nella vostra decorazione.

A volte è difficile trovare la giusta combinazione con i mobili vintage. Si deve al fatto che possono essere completamente diversi dal resto della stanza. Ricordate però che questo aspetto non è negativo, al contrario. Individuate gli elementi chiave che vi consentono di apportare originalità alla decorazione dell’ambiente.

Anche se di dimensioni ridotte, i comodini vintage hanno comunque un ruolo da protagonisti in tutte le camere da letto.

Qui sotto vi presentiamo 3 proposte di comodini vintage. Si tratta di modelli molto diversi tra loro, restaurati seguendo stili decorativi differenti. In questo modo scoprirete che il vintage si adatta perfettamente a qualsiasi spazio, così come al gusto e allo stile decorativo personale della vostra camera da letto.

Comodini vintage con un tocco rustico

La prima proposta di comodino vintage che vi presentiamo è una bellissima opera d’arte. Si tratta di un comodino ideale per ambienti ridotti e dotato di un piccolo spazio per gli oggetti. Restaurato seguendo un modello rustico, è stato rifinito con un effetto invecchiato.

Per renderlo più moderno la decorazione include tre colori diversi, conferendo a questo oggetto antico un’aria nuova. Se desiderate creare un contrasto, questi comodino sono l’ideale per un ambiente in stile industriale.

Comodini vintage per la camera da letto

Durante la restaurazione sono state mantenuti i pomelli dei cassetti per conservare alcuni elementi originali. Infine, sono stati levigati e dipinti per dargli un effetto invecchiato.

Questa proposta di restaurazione per un comodino vintage è perfetta per uno spazio industriale. Infatti permette di conservare l’aspetto antico dell’oggetto apportando il tocco vintage che cercate.

Introducendo i comodini vintage nella decorazione della vostra camera, romperete l’armonia delle linee rette che predominano negli arredi moderni, ottenendo così un risultato molto estetico. L’effetto è dovuto alle gambe curve, che spezzano le linee ma allo stesso tempo si combinano alla perfezione.

Comodini vintage con linee rette

Come seconda proposta vi presentiamo un oggetto completamente diverso. Si tratta di un comodino classico con linee rette. Decorato con motivi floreali nella parte inferiore del cassetto, è fornito di gambe intagliate.

Questo comodino dispone di due spazi per riporre gli oggetti. Il primo è il cassetto nella parte superiore, e il secondo è una mensola nella parte inferiore, ideale per mettere le ciabatte o i libri.

Comodini vintage per la camera da letto

Al momento del restauro la scelta del colore è caduta sul bianco, per nascondere il colore del legno. In altre parole, un comodino antico è stato restaurato seguendo la tendenza moderna degli arredi bianchi. Dopo averlo dipinto di una tonalità bianco sporco, gli angoli del mobile sono stati levigati, in modo da conservare la sua essenza vintage.

Si tratta di un’opzione perfetta per qualsiasi camera da letto, sia matrimoniale che infantile. Apporta alla stanza un tocco romantico e si abbina perfettamente a un ambiente in colore pastello.

Un comodino lussuoso

L’ultima proposta di comodini vintage forse è la più difficile da combinare. Molto più vistoso dei comodini precedenti, questo mobile è di grandi dimensioni. Ci sembra comunque un modello molto interessante, capace di ispirarvi nella creazione della vostra camera da letto con un tocco vintage.

Comodini vintage per la camera da letto

Con questo comodino avrete a disposizione un grande spazio per riporre gli oggetti all’interno dei due capienti cassetti. Inoltre, presenta una forma caratteristica che permette di conservare tutto ciò di cui avete bisogno.

Come per i modelli visti in precedenza, anche in questo caso è stata utilizzata l’opzione di coprire il legno con una mano di vernice bianca. Infine, per ottenere un tocco lussuoso e raffinato, sono stati aggiunte alcune rifiniture dorate.