3 idee di camere da letto giovanili per i tuoi figli

27 giugno 2018
Le camere da letto giovanili hanno caratteristiche proprie. Oggi vi diamo alcune idee da tenere in mente in modo che la camera da letto dei vostri figli meriti un 10.

Le camere da letto giovanili sono diverse dalle altre tipologie di camere perché coloro che le utilizzano sono molto diversi.

Non è un segreto per nessuno che la giovinezza è una tappa speciale in cui si vivono molti cambiamenti non solo fisici ma anche mentali.

Molte idee e prospettive cambiano e, anche se sembra incredibile, la concezione della camera da letto cambia completamente.

Nell’articolo di oggi vi aiutiamo con alcune idee sulle camere da letto giovanili per i vostri figli, poiché è essenziale comprendere questa nuova prospettiva.

Perché le camere da letto giovanili sono diverse?

La giovinezza è una tappa intermedia tra l’infanzia e l’età adulta. In essa si sperimentano molti cambiamenti fisici, sociali e cognitivi.

Inoltre, le esperienze acquistano un grande valore nella vita della persona che attraversa l’età della giovinezza.

Uno dei concetti che cambia di più è quello della camera da letto

Nell’età precedente la camera da letto è concepita come un luogo di nuove esperienze e scoperte e, soprattutto, un luogo caldo in cui trovare un riposo ottimale per un buon sviluppo.

Una volta  giunti alla giovinezza, le camere da letto diventano un rifugio, “il proprio territorio”. Un luogo dove si può essere liberi ed esprimersi attraverso gli elementi e lo stile decorativo.

Inoltre, le camere da letto giovanili diventano luoghi di incontro, riposo, ricreazione e persino di ispirazione tra amici.

Ma non è tutto, la tappa del gioco è già lontana e si acquisiscono nuove responsabilità accademiche, quindi uno spazio per studiare diventa vitale.

Non importa se si tratta di una camera da letto giovanile per un ragazzo o una ragazza perché tutti, o la maggior parte, seguono questo stesso cammino.

Pertanto, le camere da letto giovanili dovrebbero essere spazi versatili, e questo non ha nulla a che fare con le dimensioni ma con una buona organizzazione e distribuzione dello spazio.

Poiché la gioventù è una tappa di crescita, è importante che questo tipo di camera promuova anche la creatività e lo sviluppo personale del giovane che la occupa.

Camere giovanili con pareti nere

Idea #1: ambienti

Come abbiamo già detto, i giovani concepiscono le loro camere come luoghi non solo per il riposo ma anche per lo studio, il tempo libero o l’intrattenimento con i loro amici.

Pertanto, è importante che nelle camere giovanili si possano distinguere diversi ambienti.

È essenziale, ad esempio, uno spazio per lo studio.

Per crearlo, utilizzate spazi che offre la struttura stessa della stanza, come gli spazi tra i muri. Potete anche scegliere di collocare una scrivania più classica, se avete spazio.

D’altra parte, abbiamo visto che i giovani amano passare il tempo con i loro amici nelle loro camere. Per questo potreste creare un piccolo salotto.

Tutto dipende dalle dimensioni disponibili, ma può trattarsi di un divano con un tavolino o alcuni pouf.

Potete usare alcuni dei gusti o degli hobby per creare uno spazio dedicato a questi.

Ad esempio, se la sua passione è la lettura invece di un piccolo salotto potete creare un “angolo lettura”.

Alcuni pouf, coperte, cuscini e alcuni scaffali per collocare i libri renderanno questo spazio unico ed affascinante.

Per separare i diversi ambienti o zone, potete usare tappeti, tende o separé.

Zona da studio per camera giovanile

Idea #2: le pareti

Le pareti sono una parte fondamentale in ogni stanza ed ancora di più nelle camere da letto giovanili.

Per questo tipo di camera la richiesta più comune è che le pareti siano piene di energia.

Per questo, vengono utilizzati colori molto vibranti come la gamma di blu, fucsia, verde, arancione o incluso nero. Sempre in contrasto con altri di tonalità più chiare.

D’altra parte, si possono rivestire le pareti in modo originale con carta da parati, lettere al neon o vinile decorativo.

Camera da letto giovanile arancione

Idea #3: le trame

Nelle camere da letto giovanili le trame aggiungono personalità. Tenetelo in mente quando scegliete biancheria da letto o cuscini.

Optate per velluto, tappeti di pelo o cuscini di diverse dimensioni e tessuti e create combinazioni molto vistose.

Trame per camere da letto infantili

Conclusioni

I giovani di oggi capiscono la moda e le tendenze. Pertanto, è importante tenerlo in mente quando si arreda la loro camera da letto. In fin dei conti è il loro spazio e quindi un riflesso dei loro gusti, hobby e personalità.

Non limitate la loro immaginazione e creatività.

Ad esempio, incorporare un’amaca interna, un letto sospeso o una parete a lavagna conferisce alle camere da letto giovanili incredibile personalità e stile.

Infine, è importante sottolineare l’importanza dell‘immagazzinamento nelle camere da letto giovanili.

Per massimizzare lo spazio che avete, vi consigliamo di scegliere mobili multifunzionali. Ad esempio, un letto a rotelle o canapé.

Guarda anche