Arredamento per una sala da pranzo di campagna

· 16 luglio 2018
State cercando lo stile perfetto per una sala da pranzo di campagna? Vi diamo qualche consiglio.

La principale caratteristica di una sala da pranzo di campagna è l’armonia con la natura. L’obiettivo delle case di campagna tutte infatti sono il riposo e il relax nei fine settimana o nei periodi di vacanza.

Tuttavia, molte persone decidono di viverci durante tutto l’anno, una tendenza che non smetteremo di vedere al giorno d’oggi. Per chi svolge un lavoro stressante, infatti, l’atmosfera della campagna è impagabile. Inoltre, sono sempre di più coloro che vogliono abitare a contatto con la natura.

L’arredamento di queste case presenta solitamente uno stile rustico ben definito, in cui spicca l’uso del legno come materiale principale. Ma, nello specifico, come si può arredare una sala da pranzo di campagna? Ve lo diciamo qui sotto.

La sala da pranzo è uno dei luoghi in cui trascorriamo più tempo e, pertanto, la sua decorazione diventa più complicata. Questo spazio, infatti, dovrebbe offire praticità, funzionalità e, naturalmente, comfort. Da qui la difficoltà del suo arredamento.

In seguito vi diamo alcuni suggerimenti che, sicuramente, potete applicare alla vostra sala da pranzo di campagna, seguendo le nuove tendenze di arredamento.

Colori rustici

La sala da pranzo rustica aspira alla naturalezza in tutti gli elementi. Ecco perché il colore è così importante. Chiamiamo colori rustici quelli che si adattano perfettamente a questo stile. Soprattutto il legno grezzo e i toni naturali.

I colori che possiamo vedere di più in questo tipo di stanza sono i più basilari e quelli che ci fanno entrare in contatto con la natura. Le tonalità della terra o del verde dannno all’atmosfera quella rusticità in più a cui aspiriamo.

Non possiamo dimenticare i colori neutri come il grigio o il crema chiaro. Queste sfumature chiare forniscono l’equilibrio necessario tra un colore e l’altro per raggiungere l’atmosfera perfetta.

Colori del legno rustico

 

Ciò che non vedremo, in generale, è il protagonismo di colori vibranti. Sebbene si possamo vedere dei dettagli in toni caldi per creare un ambiente più accogliente, come rosso, giallo ocra, oro bruciato o ossido arancio, questi non diventano preponderanti.

Anche le tonalità pastello sono una buona idea, soprattutto per i mobili. Il bianco e il legno naturale aiutano a creare un ambiente tranquillo.

Se siamo più audaci, possiamo persino includere certe decorazioni a strisce, fiori o motivi con animali.

I materiali più comuni

Come possiamo immaginare, tra i materiali più usati ci sono il mattone e la pietra. Entrambi danno quel tocco di primitività e naturalezza. Possiamo vederli sulle pareti, a seconda della struttura della casa o su dettagli come il camino.

Le travi in legno sono elementi che vengono spesso aggiunti in quanto si integrano molto bene con altri tipi di materiali. Li possiamo vedere sul soffitto o come dettagli su alcune pareti.

Sala da pranzo di campagna

La combinazione di questi elementi nella sala da pranzo creerà un’atmosfera perfetta in questo tipo di case, che di solito sono circondate dalla natura. Se avete intenzione di ristrutturare una vecchia casa, recuperate questi elementi e date loro tutto il protagonismo che meritano.

Prima di tutto luminosità

L’illuminazione, come in ogni casa, è essenziale e di più se proviene da luce naturale. In una sala da pranzo di campagna, questo diventa essenziale perché vi passiamo molto tempo, specialmente all’ora di pranzo.

È importante che ci sia una grande finestra in modo che l’ambiente goda di luminosità e si veda tutto perfettamente. Lasciate entrare la luce naturale attraverso le finestre. Per questo, è importante evitare di mettere tende spesse. Optate per tessuti o tende leggere.

Mettete lampade, candele o ghirlande per le ore più buie della giornata. Non dovrebbero essere molto intense poiché l’intenzione è creare un ambiente dalla luce morbida e confortevole.

I mobili perfetti per una sala da pranzo di campagna

È importante contrassegnare i confini della sala da pranzo con altre aree. Possiamo ottenere questo risultato posizionando mobili separatori o persino tappeti in modo da poter vedere visivamente che sono spazi diversi.

Il tavolo da pranzo deve essere della misura giusta perché vi entrino molte persone. Normalmente, sono case molto familiari che favoriscono gli incontri, quindi di solito vi si riuniscono molte persone.

I tavoli da lavoro realizzati con elementi naturali sono molto comuni nelle case di campagna. Alcuni sono fatti di legno grezzo con gambe spesse ed altri, anche di pietra.

Un’altra idea è combinare elementi più moderni, come un tavolo con una superficie in legno e gambe in acciaio. Attualmente, si vedono molti gli sgabelli realizzati con tronchi d’albero. Questo aggiungerà un plus di originalità all’ambiente.

Un esempio di tavolo rustico

Includere sedie di design in ambienti rustici è qualcosa che si vede sempre più spesso grazie ad alcuni  famosi interior designer. Ciò fornisce un tocco più moderno in un ambiente rustico.

Dettagli che danno valore

Se siete molto tradizionalisti in termini di arredamento, una buona idea che si vide in molte sale da pranzo rustiche è quella di recuperare elementi legati alla vita dei campo. Per esempio, piatti di argilla, rastrelli agricoli, lampade a olio, cestini di paglia, ecc. Potete trasformarli in elementi che decorano la stanza aggiungendo più rusticità all’ambiente.

Se si desidera arredare la sala da pranzo con un’atmosfera più rustica, è possibile includere elementi naturali come le piante. Un suggerimento che aiuterà la vostra sala da pranzo a sembrare più naturale è posizionarle come centrotavola o su certi mobili della casa. La combinazione del verde delle piante con il legno sarà sicuramente un successo.

Per quanto riguarda le tende, il nostro consiglio è di scegliere materiali semplici come cotone o lino. Non vogliamo che tutta l’attenzione cada su di loro. È possibile acquistare fibre naturali da combinare con altri tessuti come tappeti o tovaglie.

Come possiamo vedere, ottenere un ambiente ideale per una sala da pranzo di campagna non è così complicato come immaginavamo. Bisogna tener conto che in questi spazi gli elementi naturali devono avere molta importanza. Avete il coraggio di dare un altro aspetto alla vostra sala da pranzo?