5 idee per decorare con le sedie

· 4 luglio 2018
Le sedie sono un elemento comunissimo, ma che ha un grande potenziale decorativo. Scoprite 5 tendenze della decorazione che le mettono al centro.

Decorare con le sedie è facile poiché sono un elemento molto funzionale della casa. I designer d’interni gli attribuiscono molta importanza e spesso la pongono perfino al centro dell’attenzione nella decorazione dell’ambiente.

Per sceglierle dovrete considerare principalmente due aspetti: la loro comodità e che si abbinino con il resto degli elementi della casa. Questi fattori sono realmente importanti se volete realizzare un ambiente piacevole e comodo con la decorazione d’interni. Con questi piccoli accorgimenti, potrete scegliere quelle che vanno meglio con il vostro ambiente.

Sul mercato possiamo trovare vari modelli di sedie, che vanno da stili più tradizionali fino ai più moderni e industriali. Chiaramente, quanto più scelta avrete a disposizione, più  complicato sarà prendere una decisione.

Nell’articolo di oggi, vi parliamo di 5 tendenze che vi potranno ispirare se siete incerti sullo stile migliore per  la vostra casa.

Spazi neutri con sedie eccentriche

Si tratta di una tendenza che si vede sempre di più  in riviste di design e decorazione d’interni. Consiste nel creare un ambiente con sedie di colore vibranti in uno spazio neutro di colore bianco. In questo modo, si ottiene un contrasto con il resto dei mobili della stanza.

Giocare con tonalità e trame diverse è una opzione interessante per le persone audaci. Dovrete solo tenere in conto un dettaglio. Si tratta di evitare di rendere l’ambiente troppo carico di colore. Questo infatti può renderlo saturo e la vista continua degli stessi colori accesi potrebbe stancare.

Senza dubbio, questa opzione vi permetterà di sorpendere i vostri invitati.

soggiorno con sedie colorate

Tavola con diversi modelli di sedie

Questa tendenza consiste nella combinazione di diverse sedie intorno alla stessa tavola. Chiaramente quante più ne userete, maggiore presenza acquisiranno all’interno della stanza.

Un’opzione per farle risaltare è giocare con il colore. Potrete scegliere diversi colori in funzione alla loro distribuzione, una tonalità diversa e perfino una trama differente per ognuna.

È possibile anche includere diversi modelli, assicurandosi di mantenere dei tratti comuni. Quindi, se scegliete lo stile moderno, assicuratevi che la premessa dei tratti comuni venga rispettata.

Avete inoltre la possibilità di combinare sedie totalmente diverse. Per i più audaci, è possibile accostare una sedia classica a una rustica e persino ad una più vintage. È anche possibile abbinarle con sgabelli, dando un tocco più chic all’ambiente.

Questa idea darà originalità alla vostra casa e vi permetterà di sfruttare sedie che altrimenti finireste per buttare.

sedie diversi materiali con tavolo in legno1. Sedie tolix

Questo modello fa tendenza in un’infinità di stili diversi. Combina uno stile vintage con quello industriale. Sono fatte di acciaio galvanizzato leggero che ne permette la conservazione col passare degli anni.

Una buona opzione è abbinarle con tavole rustiche e lampadari a candelabro.

sedia tolix bianca

Spazi rustici con sedie all’avanguardia

Questa è un’altra tendenza che si va affermando ultimamente. Si tratta di combinare una sedia dal design moderno con tavoli in stile rustico o di legno massello.

Questo accostamento da dinamismo e contrasta con lo spazio circostante. Aggiungere un tocco di colore alle sedie ravviverà la stanza.

legno massello con sedie bianche

3. Sedie Eames

Le sedie Eames sono sedie veramente semplici che si abbinano in ogni tipo di spazio. Sono di plastica e hanno una struttura in legno.

Sono facili da trovare nei negozi di mobili a prezzi modici e di diversi colori, disegni e stampe, quindi è semplice abbinarle in qualsiasi ambiente. Inoltre, si adattano a qualsiasi tipo di stile, dal nordico, a quello bohemien, fino al classico, industriale e vintage.

decorare con le sedie

4. Sedie in rattan

Il rattan si ricava da una palma rampicante chiamata palma del rattan. Si tratta di un materiale simile ai vimini, ma più duro e resistente.

Con il rattan si può dare uno stile tropicale alla decorazione dei nostri ambienti. Nonostante ciò, lo vediamo sempre di più abbinato a mobili di stile industriale e vintage.

Se vivete in una località marittima o semplicemente volete dare uno stile caraibico alla decorazione della vostra casa, questo tipo di sedie sono perfette. In questo modo riuscirete a ricreare l’ambiente stile Ibiza che va tanto di moda.

sedie rattan chiare con cuscini

5. Sedie sospese

In ultimo, vi presentiamo una tendenza che va sempre più di moda. Questo modello è molto originale e non può passare inosservato. Sul mercato troviamo tantissimi modelli diversi, vari materiali, trame e colori.

La comodità di queste sedie trasforma lo spazio dove le posizioneremo, luoghi di relax e lettura. Inoltre, questo modello può essere usato in ambienti esterni ricreando uno spazio bohémien.

giardino con sedia sospera in ferro

Come vedete, le sedie non sono un semplice mobile dove sederci e consumare un pasto, sono molto di più. Per questo, la loro ricerca e selezione è molto importante.

Vi raccomandiamo di scegliere quelle che danno un tocco speciale alla vostra casa, e, soprattutto, che siano comode e resistenti.