10 casette in legno per bambini

10 luglio 2018
Le casette in legno per bambini sono perfette per i giochi dei vostri figli. Diventeranno il loro posto preferito in assoluto.

Esiste una grande varietà di casette in legno per bambini, sia in termini di tecniche che in termini economici.

Di norma, quanti più accessori hanno (come la porta sul retro, finestre con fioriere, portici, camino…) più alto sarà il loro prezzo. Inoltre, le casette in legno per bambini sono l’ideale per chi ama il fai-da-te.

Se non volete (o non potete) costruirle da soli, potete sempre trovare dei negozi che offrano il servizio di montaggio. Nel caso in cui vogliate cimentarvi da soli nella costruzione, vi consigliamo di fare prima di fare un modellino di misure inferiori per tenere tutto sotto controllo ed organizzato.

In generale i prezzi delle casette di legno per bambini variano tra i 300 ed i 1500 euro. Questi costi possono sempre ridursi se deciderete di costruirla da soli.

In molti casi le casette vendono vendute senza colore, ed in questo modo potrete personalizzarle da soli o con l’aiuto dei vostri bambini.

Al momento di scegliere tra le varie casette di legno per bambini, dovete tenere in considerazione qual è l’età dei vostri figli. Ovviamente una casetta per un bimbo di tre anni non è la stessa di una per un bimbo di dieci.

Dove possiamo posizionare le casette di legno per bambini

Di norma si possono posizionare su qualsiasi terreno, sia esso giardino, terrazzo, terra o cemento. 

Possono anche arrivare ad essere molto originali, ma in questo caso sarà più difficile trovarle in città. Stiamo parlando delle casette che si trovano costruite sugli alberiSembrano uscire da una favola.

La famosa casa sull'albero

Un’altra variante sono e casette che possono essere sistemate sulla sabbia o su superfici in gomma, materiale che all’occorrenza può essere riciclato. Sono ideali per i bambini molto piccoli, e non a caso le troviamo soprattutto nei parchi, negli asili e nelle scuole.

A volte, indipendentemente dalla superficie su cui si trovano, alcune sono posizionate su quattro pali, restando così rialzate. In questo caso è necessaria una scaletta per potervi accedere.

Alcuni esempi di scalette di legno per bambini

Come vedrete qui di seguito, possiamo trovare design molto vari e con diversi gradi di complessità, da cui poi deriveranno i prezzi.

  • Le più semplici: sono quelle che hanno le minori dimensioni, hanno semplicemente quattro pareti, una porta e una finestra. A causa di queste piccole dimensioni possono essere collocate all’interno di qualsiasi abitazione, e ciò può essere un vantaggio soprattutto d’inverno. Sono quelle che si consigliano per i bambini più piccoli. 
  • Casette a due piani: in questo caso avrete a che fare con design davvero elaborati.
  • La vostra casetta di legno per i bambini con i pallet: questo tipo di materiale è ogni volta più usato nella creazione di mobili ed accessori per la casa. Sono abbastanza economici e potreste anche trovarli a gratis, ad esempio usando pallet riciclati. In questo modo si abbatterebbe il costo finale della casa. La loro costruzione è abbastanza semplice, dovete soltanto creare la struttura. Su di essa posizionerete i pannelli, con cui farete il tetto e la porta, e a quest’ultima dovrete mettere i cardini.
  • Casette costruite sugli alberi: per fare questo dovete scegliere alberi forti e robusti. Potete comprarle direttamente o costruirle da soli.
  • Casette con scivolo: sono quelle che posizioneremo sulla sabbia o su una superficie di gomma. Il terreno su cui le sistemeremo deve essere solido, secco e stabile.
  • Case realiste: design che si ispirano a quelli delle case vere e proprie. Dato che sono versioni con dimensioni molto più piccole, sono anche molto più facili da montare. Inoltre donano un tocco moderno piuttosto che originale.

A volte, nelle strutture più elaborate, possiamo trovare piccole staccionate per delimitare la zona di accesso all’interno. In questo caso saranno proprio come le case vere.

Casetta di ispirazione futurista

Altra variante delle casette in legno per bambini: le case delle bambole

Questo tipo di casa presenta varie tipologie, soprattutto in base alle dimensioni.

  • Alcune si trovano con una delle pareti aperta, in modo che sia sempre visibile l’interno. Di norma sono piuttosto economiche, piccole e facili da trasportare.
  • Nel caso delle case più elaborate, possiamo trovare case di grandi dimensioni che comprendono un piccolo spazio in cui si possono sedere uno o due bambini. In questo spazio si potrebbero mettere delle piccole sedie, e può essere delimitato da alcune porte di 70 cm di altezza.
  • Per ultimo, dato che possiamo trovare casette ispirate agli edifici reali, lo stesso succede per le case delle bambole. Di conseguenza potremo vedere case veramente moderne in piccola scala. 
Casetta costruita con pallet

Inoltre non dimenticate che, quando i piccoli crescono, queste casette in legno per bambini possono essere riutilizzate come rimese o piccoli depositi, se sono di grandi dimensioni.

Fino a quel momento saranno state luoghi dove hanno potuto sviluppare la loro immaginazione e la loro creatività, saranno state luoghi che chiunque ha sognato durante la propria infanzia. 

Guarda anche