Decorare le pareti con foto di famiglia: per gli amanti dei ricordi

· 11 settembre 2018
Vi piace circondarvi di ricordi familiari? Scoprite alcune idee per decorare le pareti con foto di famiglia e creare un originale album di ricordi.

Decorare le pareti con foto di famiglia è la maniera migliore per sentirvi sempre vicini alle persone care. Inotre, è un’ottima idea per dare un tocco originale alla vostra casa.

Se ciò che più vi piace è sentirvi circondati dai ricordi familiari, decorare le pareti con le foto di famiglia è la soluzione ideale. Vi presentiamo alcune proposte per personalizzare la vostra casa con i ricordi più cari.

Realizzare un composizione con le vostre immagini di famiglia vi consente di creare uno spazio interessante e personalizzato. Le fotografie sono ricordi che solitamente vengono conservati in album o scatole.

Vi proponiamo di riportarli alla luce e creare il vostro album di ricordi, originale e divertente. Scoprite nell’articolo di oggi come realizzare composizioni uniche utilizzando le fotografie familiari.

Decorare le pareti con foto di famiglia in bianco e nero

Per realizzare questa proposta avete due possibilità: utilizzare le foto in bianco e nero che già possedete, oppure digitalizzare le foto a colori per editarle in bianco e nero. Quindi, stampate le foto nel formato che avete deciso di usare.

A questo punto, dovrete scegliere la parete della casa più adatta per far risaltare le vostre fotografie. Per esempio le pareti dell’ingresso o di in un spazio vuoto che non sapete come decorare.

Se desiderate che la vostra composizione non passi inosservata, ubicatela in una zona con una buona luce naturale.

Decorare le pareti con foto di famiglia.

La composizione può occupare una zona della parete o coprirla interamente, dal soffitto al battiscopa. Ciò varia in base alla quantità di fotografie che avete scelto. Una volta scelta la parete, realizzate alcune prove prima di appendere le fotografie definitivamente.

Decidete previamente come disporle e create una composizione armoniosa. Un’ottima idea consiste nell’appendere le immagini molto vicine, senza lasciare spazi vuoti.

Vi suggeriamo di creare la composizione completa sul pavimento e fare una fotografia: vi servirà da modello per riprodurla sulla parete.

A questo punto, siete pronti per cominciare a decorare le pareti con fotografie di famiglia e creare un originale album in bianco e nero.

Decorare le pareti con foto Polaroid

Ecco un’altra idea divertente per decorare le pareti con foto di famiglia. Potete usare le vecchie istantanee che possedete, oppure scattare delle foto nuove con una macchina Polaroid.

Se non avete una macchina fotografica di questo tipo, digitalizzate le vostre immagini e stampatele in formato Polaroid. Con questa soluzione apporterete all’ambiente un tocco vintage.

A continuazione vi presentiamo alcune idee per creare una composizione a parete con le vostre fotografie Polaroid.

Creare una composizione lineare

Scegliete una parete della casa vuota, senza quadri né altri elementi decorativi. L’ideale sarebbe avere a disposizione una parete abbastanza lunga. Disponete le fotografie una accanto all’altra e create una linea orizzontale lungo la parete.

In alternativa, potete invece posizionarle in verticale, lasciando fra una fotografia e l’altra una distanza adeguata.

Come avete visto, è molto semplice creare una galleria di immagini familiari e, allo stesso tempo, decorare le vostre pareti in maniera originale.

Creare una serie di foto Polaroid appese

Si tratta di un’altra idea geniale ed estetica. Procuratevi del fil di ferro sottile e alcune pinze. Potete usare le classiche mollette per stendere la biancheria, oppure ganci e pinze di qualsiasi altro tipo.

Per prima cosa, inserite due piccole viti o chiodi agli estremi della parete: vi serviranno per agganciare il fil di ferro.

Infine, tendete il fil di ferro tra i due estremi e appendente le vostre Polaroid come se fossero dei panni stesi. Faranno una splendida figura!

Decorare le pareti con foto di famiglia.

Composizioni con fotografie sovrapposte

Questa proposta per decorare le pareti con foto di famiglia vi consente di creare una composizione con uno stile totalmente fuori dagli schemi. Si tratta di posizionare le foto sovrapposte fra di loro.

Potete attaccarne alcune con la colla e altre con piccoli ganci. L’obiettivo di questa composizione consiste nel creare un collage a parete.

Composizioni con fotografie grandi

Ideale per lo spazio più intimo della vostra casa, questo tipo di composizione è adatta alle pareti della scala o del corridoio che porta alle camere da letto.

Se non disponete di immagini di grandi dimensioni, potete digitalizzare le fotografie che avete e farle stampare da un professionista, oppure ampliarle fino alla dimensione desiderata realizzando una fotocopia.

A questo punto, fatele aderire direttamente alla parete, oppure inquadratele con una bella cornice.

In conclusione: le alternative per decorare le pareti con foto di famiglia sono molte e differenti. L’importante è scegliere lo spazio adatto e selezionare le fotografie che più vi piacciono.

Oltre a farvi sentire vicini alle persone care in ogni momento, queste composizioni offrono una soluzione decorativa efficace ed economica.

Dai compleanni ai matrimoni, dalle vacanze ai ritratti potete attingere dai vostri album dei ricordi e utilizzare qualsiasi tipo di foto familiare.

E perché non coinvolgere gli altri membri della famiglia e organizzare una divertente attività creativa?