Come decorare una piccola terrazza?

6 luglio 2018
Decorare una piccola terrazza non è più un problema. Vi presentiamo alcuni consigli per sfruttare al massimo ogni centimetro e godervi le belle giornate.

Con l’arrivo delle belle giornate è sempre più piacevole trascorrere i pomeriggi d’estate sulla terrazza o sul balcone. Spesso le case non dispongono di molto spazio, perciò decorare una piccola terrazza non è sempre facile.

Esistono alcuni trucchi che trasformeranno la vostra piccola terrazza in un posto accogliente per rilassarvi leggendo, prendendo il sole o facendo uno spuntino con gli amici.

Gli spazi piccoli comportano sempre una sfida per quanto riguarda la decorazione. In questo caso, la cosa essenziale è sfruttare al massimo ogni centimetro.

Oltre a occupare al meglio lo spazio, dovete anche mantenere la funzionalità dell’ambiente. Ciò significa adattarlo all’utilizzo che ne farete.

In questo articolo vi mostreremo come decorare una piccola terrazza per sfruttare completamente tutto lo spazio a disposizione. Uno spazio ridotto non dovrà scoraggiarvi dall’idea di avere una bella terrazza, anche se piccola.

Decorare una piccola terrazza con le panche

Un’alternativa al tradizionale divano da terrazza consiste nel collocare alcune panche. Meglio ancora se sono panche movibili: è un’ottima maniera per ottimizzare lo spazio.

Come decorare una piccola terrazza

Per rendere visivamente più grande la terrazza potete inserire un banco movibile abbinato alla parete. Così facendo create una continuità dello spazio. Ricordate di sistemare alcuni cuscini per rendere la panca più comoda.

Piante

Al momento di decorare una mini terrazza, vi consigliamo di includere alcune piante. Il verde apporta sempre freschezza all’ambiente e, nel caso di terrazze molto piccole, anche una maggiore sensazione di profondità.

L’importante è combinare piante diverse, di varie dimensioni e tonalità di verde.

Come decorare una mini terrazza

Le potete posizionare in una parete di fondo, appenderle o lasciarle sul pavimento. In quest’ultimo caso, ricordatevi di lasciare spazio sufficiente per passare.

Mobili

Scegliere i mobili per decorare una piccola terrazza può essere complicato a causa delle dimensioni. Infatti per gli spazi ridotti la soluzione migliore sono i mobili piccoli o che possono essere riposti dopo l’uso, e che consentono di non occupare sempre tutto lo spazio.

Per ottimizzare lo spazio in una mini terrazza vi consigliamo di scegliere mobili pieghevoli. Hanno il vantaggio di poter essere riposti quando non li utilizzate.

Come decorare una mini terrazza

Perfetti per decorare una piccola terrazza, i mobili angolari occupano gli angoli e tutto lo spazio che normalmente non viene utilizzato. Anche i tavolini da parete o da appendere alla ringhiera sono una buona soluzione per ottimizzare lo spazio.

Illuminazione

L’illuminazione è un aspetto importante in tutti gli stili di decorazione e dovrete considerarlo anche quando decorate una mini terrazza.

Come decorare una mini terrazza

Godetevi la terrazza anche di notte! Vi proponiamo di sistemare alcune catenelle di luce bianca o gialla, accompagnate da alcune candele. Otterrete in questo modo un ambiente estivo e molto accogliente.

Tessuti per decorare una mini terrazza

Non dimenticate i tessuti per decorare la vostra piccola terrazza. Durante l’estate, i migliori cuscini per una terrazza sono quelli in cotone, lino o altri tessuti leggeri.

Le tonalità bianche e beige sono sempre perfette per decorare una mini terrazza. Invece, se desiderate un ambiente colorato, optate per grandi cuscini con fantasie estive.

Per ultimo, parliamo del pavimento. Che meraviglia poter camminare scalzi in terrazza!

Spesso le terrazze piccole hanno una forma rettangolare: aggiungete un tappeto della stessa forma e sarà perfetto.

Come decorare una mini terrazza

Un’alternativa al tappeto è rappresentata dal prato artificiale. Apporterà un tocco naturale alla vostra mini terrazza. È importante che il tappeto sia resistente alle diverse condizioni meteorologiche.

Conclusione

Per concludere, vi presentiamo alcuni consigli finali per decorare con successo una piccola terrazza. Per prima cosa ricordate di prendere le misure prima di acquistare i mobili o gli altri elementi decorativi.

E infine, decidete in anticipo l’utilizzo che farete della terrazza, prima di cominciare a decorarla. Infatti, a seconda di come la userete avrete bisogno di elementi diversi.

Per esempio, se pensate di trascorrere in terrazza i momenti di relax o volete trasformarla in un chill out, dovrete avere puff, grandi cuscini e tappeti.

Se invece volete creare un ambiente per cenare o pranzare dovrete inserire un tavolo da pranzo.

Come vedete, è importante decidere in anticipo l’uso che darete alla vostra terrazza. Sicuramente, seguendo questi consigli trasformerete la vostra piccola terrazza in uno spazio unico e accogliente.

Guarda anche