I giardini verticali Ikea: scegli il tuo giardino

· 2 luglio 2018
I giardini verticali sono un modo originale per decorare la casa. Da Ikea si possono trovare molte idee utili per crearne uno in casa vostra.
I giardini verticali sono un ottimo modo per inserire delle piante in ogni ambiente, occupando poco spazio. All’Ikea si possono trovare molti prodotti utili per realizzarne uno in casa vostra.

Le piante sono necessarie nella nostra vita; se le teniamo in casa nostra possono migliorare la nostra salute e il nostro benessere.

Forse vi siete chiesti cosa sono i giardini verticali? Sono un modo innovativo di posizionare le piante, in maniera inusuale, disposte verticalmente e ad una notevole altezza.

Nelle nostre case siamo abituati a tenere le piante sul pavimento, nelle fioriere o sulle mensole. Tuttavia, questo è un altro modo di fare giardinaggio.

IKEA e le possibilità di giardini verticali che ci offre

I negozi Ikea sono certamente un luogo ideale per trovare complementi di arredo e idee per la decorazione.

Leader di vendite e con un design capace di attirare qualunque pubblico, non ha bisogno di presentazioni; ormai i suoi negozi sono presenti quasi in ogni angolo del globo.

Ogni volta che vi recate presso un negozio Ikea, troverete numerose sezioni dove poter ricavare idee per casa vostra e ad un prezzo economico.

E per il giardino, cosa ci offre? Si possono trovare vari modelli e con estetiche diverse. Le possibilità sono varie; per questo, non vi fissate solo con una idea e fate in modo che lo spazio sia versatile.

giardino ikea

Tipi di giardini verticali

Si possono trovare due modelli: naturali o artificiali. A partire da qui, la domanda è: quale dei due è migliore? Dipende dal livello di impegno che avete per prendertene cura.

  • Giardino naturale: le piante che richiedono una certa cura e attenzione, vale a dire, la manutenzione per farle durare nel tempo, dato che si tratta di esseri viventi.
  • Giardino artificiale: assume la funzione di decorazione e non richiede manutenzione, ma solo pulizia, dato che sono l’appoggio perfetto per la polvere e la sporcizia. In altre parole, non ci sono preoccupazioni per questo giardino.

Ovviamente, un giardino naturale garantisce freschezza, profumi e vivacità; d’altro canto, se non avrete attenzione costante, può creare un cattivo ambiente e anche cattivi odori.

Pertanto, è importante che esista la volontà di impegnarsi della persona quando si tratta di creare un giardino verticale naturale. Nel caso in cui non sia così, è preferibile sceglierne uno artificiale.

L’amore per il giardinaggio è un seme che una volta piantato non muore mai.

-Gestrude Jekyll-

idea giardino verticale

Giardino verticale naturale

IKEA offre una grande varietà di piante. La gamma è molto ampia e a seconda del tipo di giardino che volete realizzare, possono offrirvi idee molto interessanti per la vostra casa.

Un altro elemento importante da tenere in conto è che le piante siano da interno se il giardino sarà dentro casa o da esterno, e adatte al clima, se sarà fuori di casa.

In che modo si possono appendere le piante? Vediamo alcuni accessori utili per la disposizione verticale:

  • Satsuma: sostegno di 5 fioriere; sono poche le piante che può contenere però così l’ambiente non è troppo sovraccaricato.
  • Salladskal: ha la forma di una scala e si possono disporre le piante su ognuna delle mensole.
  • Enrejado Askholmen: verticalità e disposizione di un maggior numero di vasi; è un buon espediente per coprire una intera parete, e può essere sia per interni che per esterni.
  • Vasi pendentipossono contenere le piante al loro interno; è un utilizzo pendente che, se si dispongono diversi modelli come questo, può creare un giardino verticale.
  • Giardino verticale sostenibile: dispone vari tipi di piante, in una superficie continua e assolutamente naturale. Questo modello è stato molto utilizzato nei ristoranti più alla moda.

Giardino verticale artificiale

Anche in questo caso la varietà è ampia. Per esempio, si possono utilizzare gli accessori descritti precedentemente per il giardino naturale: satsumas, salladskal, grate e vasi pendenti.

Addirittura, esiste anche la possibilità di creare un giardino verticale sostenibile con diverse varietà di piante artificiali; in realtà, quello che fa è simularne uno naturale.

Ancora, IKEA ci offre una gamma molto estesa di piante e fiori. Si possono scegliere i modelli che desiderate e potete creare il vostro giardino personalizzato.

Nel caso della pianta Fejka, è un espediente molto utile, che offre numerose varietà e che rappresenta una tipologia lussureggiante, verde e abbastanza folta; in sostanza, è molto consigliabile per i giardini verticali.

giardino verticale esterno

Conclusione

Le piante sono un mezzo fondamentale per far si che la nostra casa non cada nella monotonia e ci aiutano ad essere in contatto con la natura, già che favoriscono la presenza di aria pulita.

IKEA offre un’ampia gamma di possibilità. È importante che tenete in conto il progetto che volete realizzare, come desiderate realizzarlo e, così come abbiamo detto fino ad ora, che vi vogliate impegnare se scegliete un giardino naturale.