10 trucchi per far sembrare la cucina più grande

30 Luglio 2019
Per far sì che la vostra cucina sembri più grande, potete seguire alcuni dei nostri segreti relativi a luce, colori e ordine. Gli effetti saranno sorprendenti!

Vorreste che la vostra cucina apparisse più grande? Vi sentite stretti tra le sua quattro mura? Sperate di riuscire a guadagnare un po’ di spazio?

Tranquilli, oggi scoprirete che non esistono limiti e che seguendo i nostri 10 trucchi riuscirete a far sembrare la vostra cucina più grande.

Realtà o illusione ottica? Seguite i nostri consigli per aumentare al massimo le possibilità di questo spazio.

Le dimensioni contano

1. Investite sulle trasparenze per far sembrare la vostra cucina più grande

cucina più grande

Le superfici trasparenti sono sempre una buona alternativa, anche da un punto di vista decorativo. Aggiungete scaffali, mobili o recipienti in acrilico o di vetro. La loro funzione sarà la solita, ma otterrete una visibile sensazione di leggerezza. È come un trucco di magia che sparisce davanti ai vostri occhi.

2. Disponete le cose verticalmente

guadagnare spazio in cucina
Cucina / ikea.com

Disporre le cose della cucina verticalmente, che sia appendendole contro la parete o al soffitto, aiuta ad attirare l’attenzione e a creare una sensazione di ampiezza. Inoltre, otterrete dello spazio reale in più per mettere via tutte le vostre cose e per tenerle più in ordine.

3. Specchi

lavandino

Armatevi di uno specchio. Riuscirete facilmente a moltiplicare per due i metri grazie al riflesso delle luci e a far sì che ogni cosa sembri più grande di quel che realmente è. Non avevate mai pensato di appendere uno specchio in cucina? Fidatevi, l’effetto è incredibile e sempre più alla moda.

4. Usate un solo colore

mobili

Uno dei grandi classici per far sì che uno spazio sembri più grande è optare per una decorazione monocromatica. I toni più ricorrenti per la cucina sono il bianco e in generale i toni chiari, come il beige, il giallo, il color sabbia e così via. I colori scuri tendono invece a far sembrare le stanze più piccole, tutto il contrario dell’effetto che stiamo cercando.

5. Una cucina da esposizione

stoviglie

Se avete una cucina piccola e quindi poco spazio per mettere via le cose, una stupenda idea è quella di dotarvi di oggetti decorativi e al tempo stesso funzionali. Se avete un bel set di utensili di design, perché nasconderli dentro ad un cassetto? Esponete su uno scaffale i vostri oggetti preferiti e liberate un po’ gli armadi. Così facendo libererete spazio decorando la vostra cucina.

6. Tenete in ordine

spezie

Una cosa è esporre dei begli utensili sullo scaffale, un’altra è riempirlo di oggetti caotici. Togliete di mezzo le decine di boccette di spezie, il rotolo di carta da cucina o la lista delle bollette pagare da mettere via. Ricordate, l’ordine è fondamentale per far sì che uno spazio sembri più ampio.

Date un’occhiata ai nostri consigli per avere una casa sempre in ordine e pulita!

7. Meno porte, più spazio

trucchi per una cucina più grande

Dotatevi di armadi da cucina aperti. Vi basterà recuperare un cacciavite e dire addio alle porte del vostro nuovo armadio senza ante.

Se scegliete di farlo, assicuratevi di raddoppiare l’ordine e la pulizia di tutto quello che è esposto, altrimenti otterrete l’effetto opposto.

8. Lavate e rimettete a posto gli utensili

piatti rosa
Piatti rosa / somosbonjour.es

Si tratta di un trucco facile ed efficace. Se lasciate i piatti nel lavandino, l’effetto ottenuto sarà quello di uno spazio piccolo e sporco, e lo stesso vale se dopo averli lavati li lasciate a scolare in vista.

Assicuratevi di ripulire tutto e lasciare il più possibile lo spazio visivo libero.

9. Una cucina luminosa

cucina luminosa

Oltre a scegliere mobili e pareti di colore chiaro, anche il tipo di illuminazione per la cucina è una tecnica fondamentale per cambiare radicalmente l’aspetto di questa stanza.

Uno dei nostri trucchi preferiti è quello di installare delle luci sotto ai mobili, le opzioni sono tantissime e vi aiuterà a guadagnare qualche metro nella vostra piccola cucina.

10. E adesso a decorare!

decorazione dei mobili della cucina
jessicasample.com

Piccola non è sinonimo di brutta, e con qualche dettaglio accurato potrete rendere la vostra cucina molto gradevole. Appendete dei quadri, prendete delle piante, una lampada di design… Fate della vostra cucina uno spazio piacevole per tutta la famiglia.

Come vedete, con questi semplici trucchi riuscirete ad ingrandire la vostra cucina e qualsiasi altro spazio della casa, rendendolo più comodo e più ampio.