4 consigli per avere una casa sempre pulita e ordinata

· 29 giugno 2018
Credete che mantenere la vostra casa sempre pulita e ordinata sia un compito molto difficile? Niente di più lontano dalla realtà! Con questi 4 consigli ci riuscirete senza rendervene conto.

Avere una casa sempre pulita e ordinata è l’obbiettivo di tutte le persone. Questo obbiettivo, molte volte può restare insoddisfatto a causa della fretta della vita quotidiana. E anche a causa delle cattive abitudini che assumiamo a poco a poco.

Al contrario di ciò che si pensa, avere una casa sempre pulita e ordinata non è una missione impossibile. Infatti è molto semplice riuscirci.

Ogni famiglia e ogni casa sono diverse. Tutti abbiamo routine e attività differenti e per questo è fondamentale stabilire una strategia per le pulizie a voi adeguata. Anche il numero di membri della famiglia determinerà quali faccende domestiche ci saranno da fare.

Nell’articolo di oggi abbiamo voluto stendere una lista di 4 consigli super facili e semplici che, senza alcun dubbio, vi aiuteranno a mantenere la vostra casa sempre in ordine.

1. Una squadra chiamata famiglia

Quando si tratta di fare le faccende domestiche, è fondamentale includere tutta la famiglia. In molte case è la donna che, per la maggior parte, si fa carico di questi compiti. Talvolta è perché la donna non lavora fuori dalla casa, ma questo non implica che debba fare tutto lei.

La situazione delle altre donne è diversa, poiché lavorano fuori di casa e quando tornano devono continuare a lavorare facendo le faccende domestiche.

Man mano che avanzano gli anni, sono di più gli uomini che si rendono partecipi in questo tipo di compiti. Tuttavia anche i bambini devono essere coinvolti.

Questo porterà molteplici benefici. È provato che affidare delle responsabilità ai bambini, adatte alla loro età, li rende più responsabili, autonomi e indipendenti.

 

famiglia che pulisce

Una cosa che può aiutarvi a organizzare le faccende domestiche è realizzare un piano di pulizia nel quale ogni membro della famiglia deve pulire nei giorni prestabiliti.

Per esempio, lavare i piatti dopo ogni pasto, fare la polvere, mettere i vestiti sporchi nella cesta, fare la lavatrice, spazzare o pulire il pavimento, ecc.

Senza alcun dubbio tenerlo per iscritto farà in modo che tutti si impegnino.

2. Pulizia a fondo

Per mantenere la casa sempre pulita e ordinata è importante che almeno una volta a settimana vi dedichiate a pulirla a fondo.

Molte famiglie dedicano il sabato o la domenica. Scegliete un giorno che vi è più congeniale.

Questo si, è anche importante tenere in conto il tempo. Non si tratta di pulire per tutto il giorno scelto perché è bene anche organizzare altri piani per la famiglia .

Potete sfruttare questa giornata per pulire il bagno e la cucina a fondo. Infatti sono due delle zone più complicate per il loro continuo utilizzo.

mantenere la casa pulita e ordinata

3. Tutto al suo posto

Un’altra delle chiavi per mantenere sempre tutto pulito e in ordine è che quando utilizzate qualcosa, lo rimettiate subito al suo posto.

Molte volte guardiamo la televisione sul divano con una coperta e poi quando andiamo in camera da letto lasciamo tutto così com’è.

Un compito che potete segnarvi è che, anche se avete molto sonno, di piegare la coperta e lasciare i cuscini in ordine.

Questo vi farà risparmiare tempo la mattina dopo.

Non lasciare mai per domani ciò che puoi fare oggi. 

Altro esempio è quello della cucina. Dopo pranzo o cena chi ha voglia di pulire e lavare i piatti? Però è meglio farlo al momento, infatti i resti del pasto con il passare delle ore si incrostano sui piatti e diventano più difficili da eliminare.

Lo stesso accade con i vestiti già asciutti. Non lasciate che si accumulino e piegateli subito.

ordinare cuscini coperte

4. Il bagno e la cucina

Come precedentemente detto, il bagno e la cucina sono due delle zone più difficili per la pulizia. Questo è dato dal fatto che sono due stanze che usiamo ogni giorno e continuamente. Inoltre, specialmente qui, l’igiene deve essere rigorosa.

Per questo, vi raccomandiamo di pulire queste due zone della casa ogni giorno. Questo non significa che dev’essere una pulizia profonda. Basta passare un panno sulle superfici e sui pavimenti perché tutto sia sufficientemente pulito.

cucina bianca pulita

Casa sempre pulita e in ordine? Missione compiuta!

Con questi semplici consigli siamo sicuri che riuscirete a ottenere una casa sempre pulita e ordinata.

Il nostro ultimo consiglio è che siate costanti con i vostri piani di pulizia e ordine della casa.