Le botti di vino: oggetti di design artigianale

8 Luglio 2019
Le botti di vino sono oggetti eleganti e distintivi. Daranno alla vostra casa un tocco più raffinato e sottile.

Probabilmente vi è già capitato di vedere questo oggetto di arredamento all’interno di qualche casa. Le botti di vino sono considerati un pezzo di arredamento di design e artigianale in quanto oltre ad avere una forma curiosa, possono essere utilizzati per conservare il vino e consumarlo.

I nostri antecedenti erano soliti tenere in casa una botte di vino, simbolo distintivo della famiglia. In fondo, riflettono molto bene la personalità della persona e l’interesse verso un prodotto che ha secoli di storia: il vino.

Avere una botte di vino è come avere a disposizione una piccola enoteca o bottega dove lasciar fermentare il vino, in piccole dosi. Non parliamo naturalmente di una produzione industriale, bensì di una soluzione ad uso personale dalla quale si può estrarre direttamente il vino senza dover aprire la bottiglia.

Un simbolo di eleganza e distinzione

botti di vino

Anche se non ve lo aspettavate, una botte di vino nel salotto o nella sala da pranzo può dare un tocco davvero speciale, soprattutto a livello di eleganza e distinzione. Denota un carattere peculiare e renderà l’ambiente più curioso e interessante agli occhi dei vostri ospiti.

Una botte in sé potrebbe non sembrarvi abbastanza particolare o interessante, ma in realtà basterà la sua essenza a renderla un oggetto di design speciale. Per questo, se avete l’opportunità di tenere in casa una botte di vino, non fatevela scappare.

Inoltre, cosa c’è di meglio di servire del vino direttamente dalla botte? È senz’altro qualcosa di nuovo e interessante, che darà mostra di eleganza con quel tocco artigianale che non è mai di troppo.

Il vino è la luce del sole tenuta insieme dall’acqua

-Galileo Galilei-

Applicazione decorativa e funzionale della botte di vino

cantina

A seconda di dove volete collocare la botte, potrete darle più o meno protagonismo. È importante tenere a mente che sarà un elemento diverso dagli altri mobili e che la sua estetica romperà del tutto con gli altri oggetti presenti nella stanza.

  • Il salone è la stanza dove la sua presenza sarà più apprezzata. Naturalmente non dovrete collocarla in un punto centrale dove attirerà tutti gli sguardi. È preferibile metterla in un angolo o su un lato, così che possa risvegliare la curiosità entrando al tempo stesso a far parte dell’arredamento.
  • I principali mobili della sala da pranzo sono il tavolo e le sedie. Ma ciò non vuol dire che non possano essere presenti anche altri elementi importanti, come uno scaffale, un minibar o la nostra botte di vino. In questo modo, le persone a tavola potranno servirsi un bicchiere di vino senza neanche alzarsi.
  • Molte persone preferiscono nascondere la botte dentro ad una dispensa. In questo caso però si andrà a perdere l’estetica e la funzionalità dell’oggetto in sé, che sarà meno visibile e perderà la sua utilità.

La botte è un elemento che renderà la vostra stanza unica e diversa.

Possibili dimensioni delle botti di vino

vigna

Quando si parla di botti di vino è facile pensare alla classica botte presente nelle enoteche, capace di contenere tantissimi litri di vino. Nel nostro caso, questa soluzione potrebbe essere un po’ ingombrante per la casa. Quali altre opzioni abbiamo?

  • Una botte in formato medio è quella più comune all’interno delle abitazioni. Ce ne sono di diverse capacità, quella più utilizzata è la botte da 64 litri. Può convenire posizionarla direttamente sul pavimento oppure rialzata su delle zampe.
  • D’altra parte, esistono anche delle versioni più piccole che contengono solamente 2 o 4 litri, dalle dimensioni molto ridotte. In questo caso l’oggetto potrà essere collocato sopra un mobile o su uno scaffale.
  • Se volete decorare la dispensa o una cantina, una botte di dimensioni grandi farà sicuramente al caso vostro.

Se non sapete dove comprare la vostra botte di vino, su Internet troverete moltissimi siti web dove acquistare il tipo che più vi piace, di ogni varietà. Se avete la possibilità di recarvi in un negozio reale ancora meglio, riceverete tutta l’assistenza che farà al caso vostro.