4 colori ideali per rinnovare la sala da pranzo

Se desiderate rinnovare la vostra sala da pranzo, vi mostriamo alcuni consigli e idee sul colore perfetto per dare un tocco nuovo a questa stanza.
4 colori ideali per rinnovare la sala da pranzo

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2019

Se la vostra sala da pranzo è separata dalla cucina e volete cambiare qualcosa, l’ideale da fare è ridipingerla e cambiare i mobili. Così facendo le darete un’identità propria, rispettando l’estetica della casa. È fondamentale scegliere per bene la combinazione di colori, elementi e tessuti nello spazio, così da creare una composizione gradevole e rinnovare la sala da pranzo in modo bello e alla moda.

La sala da pranzo è uno spazio dove si passa molto tempo, da soli o in famiglia. Per questo è importante che sia un luogo confortevole e piacevole all’occhio. Oggi vi daremo alcuni consigli per rinnovare la sala da pranzo con i colori ideali.

1. Rinnovare la sala da pranzo

I toni del bianco non passano mai di moda. Se volete rinnovare la vostra sala da pranzo e avete una parete di un colore particolare che vi ha stufato, il total white in sala da pranzo potrà rivelarsi la miglior soluzione. Il colore bianco, avorio o bianco antico daranno un tocco di luminosità alle vostre pareti e vi permetteranno di combinare facilmente diversi oggetti d’arredamento. 

Se desiderate, per esempio, potrete optare per una mobilia interamente bianca lasciando qualche elemento di color beige, creando una soluzione chiara e confortevole. Oppure potete utilizzare i mobili per contrastare le pareti bianche, incorporando tavoli e sedie di tonalità legno scuro o persino nero. Questa scelta darà un po’ più di carattere alla vostra sala da pranzo.

Potete anche scegliere uno o due colori vibranti per un effetto contrastante. Scegliete colori forti per i cuscini delle sedie, le poltrone, il copri tovaglia o il tappeto.

2. Bianco, azzurro e violetto: una combinazione top per rinnovare la sala da pranzo

La palette di colori bianco, azzurro e violetto è di tendenza negli spazi in comune della casa. Se volete rinnovare la vostra sala da pranzo e darle più personalità, questa combinazione può essere la scelta migliore. Dipingete sempre le pareti con un tono chiaro, se lo desiderate.

Scegliete una tonalità di azzurro acquoso per l’interno delle vetrine o degli scaffali, così da attribuire alla stanza un’aria fresca, equilibrando un tono caldo come il bianco con uno freddo. Dopodiché potrete osare con un terzo contrasto inserendo dei dettagli violetti. Se volete, potete dipingere anche le sedie o il tavolo stesso. Vi consigliamo di non dare al violetto troppa importanza, scegliendolo per alcuni pezzi dell’arredamento o per i cuscini e il centro tavola.

3. Colori pastello

I bellissimi colori pastello possono essere una valida alternativa per rinnovare la sala da pranzo. Esistono varie alternative per decorare questa stanza con questi toni, applicandoli sulle pareti o per gli oggetti. Potete anche fare delle combinazioni tra bianco e colori pastello, a seconda dell’opzione che più vi piace.

Combina il bianco con verde e giallo pastello

Dipingete le pareti di bianco, poi arredate la stanza con elementi verdi e giallo pastello. Se desiderate, potete dipingere le sedie di questo colore, alternando attorno al tavolo sedie bianche e gialle, per poi ricoprirle con cuscini degli stessi colori alternati: se dipingete la sedia di giallo, il suo cuscino sarà verde pastello, e viceversa.

Giocare con i binomi di colori inversi può dare un senso di calore, movimento e confort alla vostra sala. Ricordate sempre di combinare i colori con toni chiari. Se avete un tavolo di legno, potrete dipingere le zampe di bianco.

4. Colori naturali

I colori naturali come i verdi, i nude e il color terra possono essere una buona alternativa. Il marrone del legno, il verde delle piante e i toni chiari sulle pareti sono sempre i benvenuti negli spazi in comune come le sale da pranzo. Se attualmente il colore delle pareti della vostra è vibrante, ridipingerle con toni naturali potrà riequilibrare l’ambiente.

Potete incorporare tavoli di legno o sedie nei toni del marrone chiaro e decorare la stanza con alcune piante dalle foglie verdi. Combinate e trovate un equilibrio fra il tono verde delle piante con un centro tavola o un copri tavola degli stessi colori. I toni della natura sono sempre una valida alternativa.

Come potete vedere, esiste una grande quantità di combinazioni e colori adatti a rinnovare la vostra sala da pranzo. Potete scegliere di cambiare solo alcuni dettagli o di rinnovare completamente l’estetica della stanza. Fate attenzione alle combinazioni, creando un equilibrio tra toni caldi e freddi. Godetevi la vostra nuova sala da pranzo e festeggiate con una bella cenetta.