Decorazione e arredamento per un ufficio in casa

28 luglio 2018
Sempre più persone lavorano da un ufficio in casa. Ma come deve essere l'arredamento per questa stanza così importante?

L’ufficio in casa è diventato molto più comune di quanto si pensi. Negli ultimi 10 anni circa, il mondo del lavoro è cambiato molto e le persone che svolgono la propria professione da casa sono sempre più numerose.

Lavorare da un ufficio in casa ha senza dubbio i suoi vantaggi ma anche degli svantaggi.

Distrarci dai nostri obiettivi, andare diverse volte al frigorifero, ricevere visite in orario di lavoro, ecc. Questi sono alcuni degli svantaggi del lavorare in casa.

D’altra parte, gestire il nostro tempo e non avere capi sono due dei vantaggi più notevoli.

Per far rendere il nostro tempo al massimo e per essere produttivi nel nostro lavoro dobbiamo poter contare su uno spazio con un ambiente adeguato. Cosa che può diventare una missione quasi impossibile se la nostra casa è piccola.

Fate in modo che le dimensioni della vostra casa non siano un problema per avere un buon posto dove lavorare.

In questo articolo troverete alcune chiavi e consigli per ottenere un ufficio in casa da 10 e lode.

Dove posso allestire il mio ufficio in casa?

La cosa più comune è allestire l’ufficio in una stanza apposita. Tuttavia, non tutti possiamo contare su una stanza extra che possiamo usare come nostro luogo di lavoro.

Per questo motivo, negli ultimi anni abbiamo visto come ogni piccolo spazio o angolo può diventare un ufficio entusiasmante.

Se abbiamo una casa piccola, possiamo allestire il nostro ufficio:

  • In salotto.
  • In cucinaper allestire qui il vostro ufficio dovete considerare con attenzione i tempi per cucinare, perché in quei momenti dovrete smettere di lavorare. Se vivete con altre persone dovete chiarirvi con gli orari.
  • Soffitta.
  • Camera da letto.
Ufficio in casa, in salotto

La cosa migliore è usare elementi come divisori, scaffali o mobili per separare le varie stanze dal vostro ufficio. 

In questo modo eviterete distrazioni come il frigorifero, il letto, la TV, ecc.

Mobili specifici

Avere l’ufficio in casa non significa che debba essere più informale o meno importante.

L’ufficio è e deve essere il vostro luogo di lavoro, ispirazione e produttività. Per questo motivo non dovete trascurare questo spazio, per quanto piccolo sia.

Per ottenere uno spazio funzionale dovete inserire dei mobili specifici da ufficio. 

La sedia 

Questo elemento è molto importante perché ci passerete molte ore seduti. Scegliete quella che si adatta meglio non solo alle vostre tasche ma anche alla vostra anatomia. Molte persone inseriscono nel loro ufficio anche una seconda opzione per sedersi o rilassarsi. Questo serve per realizzare delle attività che non richiedono appoggio sul tavolo, come leggere.Allo scopo usano un piccolo divano o un poufSi tratta di una buona idea se il vostro ufficio è in una stanza a parte e c’è abbastanza spazio per creare questi due ambienti.

Il tavolo

Solo voi sapete se avete bisogno di un tavolo grande o piccolo, che deve inoltre anche adattarsi allo spazio che avete a disposizione.

Ufficio in casa con poltrona e scaffale

Esistono molti tipi di tavoli che potete usare come scrivania. Cercatene uno che si adatti allo spazio e alle vostre necessità. 

Un’alternativa è fare un tavolo a partite da una tavola e due cavalletti

Tenete in considerazione l’altezza del tavolo perché dovrà essere proporzionata a quella della sedia. Vale a dire che dovete stare comodi.

In quanto ai mobili, si può dire che anche questi devono riflettere la vostra personalità oltre che essere pratici e funzionali. 

Dimenticate i tipici mobili marroni dell’ufficio tradizionale. Usate la vostra creatività e la vostra illuminazione per creare uno spazio in cui vi piace lavorare. 

Ufficio in casa: create il giusto ambiente

Non è un segreto per nessuno che sia per studiare che per lavorare dobbiamo contare su un ambiente propizio.

I nostri risultati e la nostra produttività dipenderanno non solo dai nostri sforzi. Conteranno anche quanto siamo comodi e a nostro agio sul luogo di lavoro.

Per questo è fondamentale poter fare affidamento su alcuni elementi che ci trasmettano pace e ci ispirino.

  • Luce naturale: avere un ufficio vicino a finestre da cui entri la luce naturale è fondamentale per lavorare bene. Evidentemente in inverno le ore di luce si riducono e quindi è importante avere una buona lampada.
  • Piante/fioriaggiungete elementi naturali al vostro ufficio. Piante e/o fiori trasmettono pace e tranquillità all’ambiente. Inoltre sono una bella decorazione anche se sono artificiali.
  • Candele/incenso: anche i profumi sono importanti e non c’è nulla di meglio che avere un ufficio in casa che emani odori gradevoli. Inoltre non vi distrarrete con l’odore del cibo.
  • Planner: è importante essere organizzati nel nostro lavoro, soprattutto quando l’ufficio si trova in casa. Un planner vi aiuterà ad organizzare tutto ciò che dovete fare senza smarrire i vostri obiettivi.
  • Lavagna o pannello di sughero: questi elementi vi aiuteranno a conservare la vostra ispirazione. Inoltre porteranno all’ufficio un tocco di modernità e praticità.
  • Materiale per ufficio: penne, schedari, matite colorate, ecc.
  • Frasi motivazionali: oltre a essere belle visivamente, sceglietene alcune che vi ispirino. Appendete il motto della vostra vita sul muro, dove è più visibile in modo da ricordare dove volete andare.
  • Acqua: sembra una stupidaggine, ma non lo è. Tenete un thermos di tè o una bottiglia di acqua nel vostro ufficio per evitare di distrarvi andando in cucina. In questo modo vi prenderete cura di voi stesi (bevendo acqua) e resterete produttivi. È chiaro che questo non significa che non potete alzarvi dalla sedia. Fate brevi pause ma non vi distraete.
Ufficio in casa con lavagna

Per concludere

L’importante nell’avere l’ufficio in casa è sentirsi a proprio agio e lavorare comodamente. Deve anche essere funzionale e pratico, che sia moderno, chic o che rifletta la vostra personalità.

Per questo dovrete scegliere lo stile che volete per il vostro ufficio. In funzione di questo dovete scegliere una gamma di colori, determinati mobili e precisi oggetti di decorazione.

Guarda anche