Tipi di lanterne: illuminate e decorate la vostra casa

Esistono diversi tipi di lanterne con i quali potete decorare gli ambienti interni ed esterni della vostra casa. Ve ne indichiamo alcuni.
Tipi di lanterne: illuminate e decorate la vostra casa

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre, 2018

Vi sono vari tipi di lanterne che costituiscono dei veri e propri elementi di illuminazione che danno ai nostri spazi un atmosfera caratterizzata dal calore e da un senso di rilassamento.

Esistono diversi tipi di lanterne con i quali potete decorare gli ambienti interni ed esterni della casa. Vi presentiamo alcune caratteristiche e modelli per darvi delle idee in caso vogliate acquistarli per la vostra casa.

Tipi di lanterne per ogni spazio

Come sapete, il tipo di lampada o il colore dell’illuminazione, dipenderà dallo spazio in cui desideriate posizionarla per dar luce alla vostra casa. Le lanterne sono oggetti che potete usare sia all’interno che all’esterno della vostra casa. Vi sono, ad ogni modo, alcuni modelli adatti esclusivamente all’uso esterno. Sono disponibili in grandezze, dimensioni, colori e forme diverse.

Lo stile classico della lanterna non passerà mai di moda. Quella per ambienti esterni, chiamata anche lampione, è comunemente appesa sui muri delle strade o all’esterno di case per illuminare il cammino. Lo stile di questo elemento di design è stato rivisto e vi sono ora diversi stili di lanterne, che permettono di mantenerne l’estetica originale.

 

Lanterne per gli ambienti esterni

Ideali se avete un cortile ampio con molto verde, o anche un balcone o una terrazza. Illuminare questi spazi creerà un ambiente caldo e confortevole per godere di una cena estiva all’aria aperta. Potrete usare le lanterne fisse a parete o comprarne alcune che si possono appendere, o semplicemente delle lanterne piccole da posizionare al centro della tavola.

Lanterne per gli ambienti interni della casa

L’uso di lanterne per gli ambienti interni è molto interessante. Crea degli accenti di luce e si combina con il resto degli elementi decorativi della casa. Potete persino posizionare delle lanterne sul muro come fareste con quelle esterne.

Una alternativa interessante è posizionare una lanterna grande in piedi nell’entrata di casa o sulla scala che conduce al piano di sopra dove sono le stanze. Potete pure usarne alcune di taglia media o piccola come centrotavola.

Lanterne e tipi di illuminazione

L’illuminazione che fanno le lanterne dipende da due fattori: il materiale di cui sono fatte ed il tipo di luce che ci metterete dentro.

Esistono due alternative, a seconda dell’ambiente che desiderate generare ed il tipo di lanterne che avete. Potete posizionare al loro interno una lampadina o, se desiderate, una candela. La scelta è vostra. Se volete metterci una lampadina, vi consigliamo di sceglierne una che abbia una luce tenue, gialla o bianca.  A seconda della luce che userete otterrete un ambiente diverso nella vostra stanza.

Tipi di lanterne

Lanterne decorative

Le lanterne decorative non illuminano. Al contrario, hanno come unico scopo quello di creare un ambiente rilassante e decorare lo spazio. Potete metterci dentro dei rami secchi, fiori o qualsiasi elemento che vi piaccia

Lanterne da tavola

Come vi abbiamo menzionato, le lanterne sono degli oggetti generalmente piccoli. Se le utilizzate come centrotavola in occasioni di feste in famiglia o con amici, metteteci una candela all’interno, farà un effetto molto bello!

Se desiderate usare questi tipi di lanterne sui tavoli della casa potete sceglierli di diversa dimensione.

Lanterne da appendere

Le lanterne da appendere sono diventate molto di moda in qualsiasi ambiente della casa. Possono usarsi in ambienti interni così come in quelli esterni. Quindi, basterà avere un elemento di sostegno con una catena o corda molto resistente. Decorare il salotto con varie lanterne appese al soffitto con altezze diverse darà un tocco di originalità al vostro ambiente.

Lanterne da parete

Abbiamo già menzionato che le lanterne da parete sono molto utilizzate. Anche per gli ambienti esterni si usano spesso. Avere delle lanterne appese al muro di casa darà un tocco di originalità Esistono diversi tipi di lanterne fatte di materiali, colori e rifiniture diverse.

Potrete trovarne, per esempio, con struttura di metallo nera o colorata e con una rifinitura che sembra anticata. Il vetro della lampada può essere liscio, trasparente o colorato. Esistono anche vetri satinati o pitturati. Questo tipo di vetro attenuerà ulteriormente la luce.

Lanterna su parete esterna

Lampioni

I lampioni sono ideali per gli ambienti esterni. Se avete un giardino o una strada poco illuminata, usate dei lampioni per far in modo che nessuno inciampi.

Potete anche usare dei lampioni all’interno della casa. Esistono lampioni di diversa altezza. Se avete delle lanterne con un supporto di altezza media, potreste creare un lampione da posizionare in un angolino vuoto dell’entrata.

Come vedete, il mercato offre un numero illimitato di opzioni per quello che riguarda i tipi di lanterne. Basterà tener presente e studiare bene lo spazio a disposizione. Cercate di capire e chiedete aiuto ad una persona del mestiere se la vostra lanterna ha bisogno di una istallazione elettrica precisa (come quelle da parete, per esempio).

Non dimenticate che l’illuminazione è un elemento chiave per creare l’ambiente che desiderate. Inoltre, completa e definisce l’estetica della vostra casa.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.