9 idee originali per decorare con centrotavola

· 30 settembre 2018
I centrotavola sono elementi decorativi molto comuni. Vi diamo idee originali per decorare la vostra casa con centrotavola.

In questo articolo vi diamo idee originali per decorare con centrotavola. Con le idee che vi daremo potrete creare il vostro centrotavola comprando solo gli elementi necessari per realizzarlo.

Inoltre, i centrotavola possono essere un’alternativa molto originale per decorare salotti o le cucine della casa per ogni evenienza, che sia importante o meno.  Possiamo creare composizioni per tutti i giorni, per le feste, anniversari e compleanni, per battesimi, matrimoni ecc. Che si tratti del tavolo principale o di un tavolino da caffè, vi diamo idee originali per decorare con centrotavola da usare per ogni evenienza.

Idee originali per decorare con centrotavola: piante e fiori

I fiori sono tra gli elementi più usati. Esiste una grande varietà di opzioni molto originali per decorare la tavola con i fiori preferiti della vostra famiglia.  Potete scegliere dei fiori naturali, fiori artificiali, creare una composizione con rami secchi o semplicemente con un solo fiore al centro del tavolo.

Create il vostro centrotavola con contenitori di latta

Gli oggetti di latta sono riciclabili e sono quelli che utilizziamo tutti i giorni. Ricordate che prima di usarli e conservarli, i contenitori in latta vanno lavatati profondamente. Possono essere utilizzati per vari scopi. Possono essere pitturati di uno o vari colori e possono essere decorati con nastri o fiocchi.

Piccoli vasi

Se desiderate usare i barattoli di latta come  vasi per creare il vostro centrotavola dovrete perforare la base. Metteteci della terra e la pianta che più  vi piace. Ricordate di usare alla base della latta un piatto decorato in modo che l’acqua non cada sulla tavola.

vaso di rame con pianta

Fioriera

Potrete, inoltre, creare una bella fioriera con i vostri contenitori di latta. Un modo originale è quello di attaccare un filo che fissi le lattine dalla parte esteriore.

Centrotavola con barattoli di vetro

I barattoli di vetro sono degli oggetti che possono essere usati per creare dei bei centrotavola. Vi è una varietà di alternative per decorarli. Che siano dipinti all’esterno o all’interno, con nastri, fiocchi o altro, sono sempre molto belli da vedere.

Potete utilizzarli come fioriera, oppure mettere dell’acqua all’interno ed aggiungerci dei  fiori.  O potete creare delle fioriere con fiori artificiali.

Centrotavola con bottiglie di vino

Le bottiglie di vino si possono usare per creare una composizione con fiori originalissima. Potrete pitturarle o lasciare come sono. Potete anche solo aggiungere un fiore dallo stelo lungo. Provate a dipingere la bottiglia con colori pastello, il risultato sarà un centrotavola molto delicato.

Piccoli vasi con palloncini

Se avete dei vasi piccoli di forma cubica provate ad attaccarci un palloncino all’elio. Questo tipo di centrotavola è ideale per le festicciole dei bambini.

Centrotavola fatti con barattoli e altri oggetti

Se avete delle caraffe o vasi decorativi in casa e non sapete come usarli, approfittatene e create dei centrotavola con le seguenti idee.

Vasi di vetro con conchiglie

I vasi di vetro sono belli già di per sé in caso vogliate creare uno stile marino nella vostra casa. Se volete creare una festicciola per i bimbi col tema marino il centrotavola di vaso di vetro è un opzione valida. Provate a metterci dentro della sabbia e delle conchiglie o dei gusci di molluschi.

Terrario

I terrario è un oggetto decorativo che va molto di moda ed è sempre più comune. Potete utilizzare i vostri vasi di vetro e creare dei piccoli giardini al loro interno. Basterà metterci del muschio, pietre colorate e piccoli fiori. Questo tipo di centrotavola è adatto al tavolino da caffè.

Centrotavola con candele

Le candele sono degli oggetti comunemente usati come centrotavola. Potrete utilizzare una o varie candele che avete a disposizione in casa, oppure potrete creare una composizione usandone alcune.

centrotavola con candela e arancia secca

Candele e pannelli di legno

I centrotavola non sono sempre composti da un unico elemento. Un’alternativa interessante è utilizzare un pannello di legno come base per riporvi sopra alcune candele, magari di colore e forma diverse. Ricordate: le vostre candele devono necessariamente avere una base che le isoli dal legno. Non bisogna accostare il fuoco al legno per evitare incidenti.

Candele fluttuanti

I barattoli di vetro, con dentro l’acqua e delle pietre colorate, sono un’idea molto particolare, potrete dare un tocco ancora più originale aggiungendo delle piccole candele fluttuanti. La luce si rifletterà sull’acqua e creerà un ambiente molto romantico.

Come potete vedere, vi sono varie idee originali per decorare con centrotavola. I centrotavola si possono certamente comprare nei negozi per la casa, ma realizzare il vostro centrotavola sarà un’attività divertente. Vi permetterà inoltre di risparmiare.