Come decorare la casa con rami secchi: 6 modi interessanti

· 17 settembre 2018
Se siete appassionati della natura e dello stile rustico vi diamo alcune idee per decorare la vostra casa con i rami secchi degli alberi.

Sapere come decorare la casa con rami secchi vi aiuterà a creare delle composizioni originali per i vostri ambienti interni. Potrete incorporare elementi della natura nei vostri ambienti e negli spazi dove si svolge la vita di tutti i giorni. I rami secchi degli alberi sono elementi facili da trovare, specialmente se vivete circondati da aree verdi.

Incorporare piante negli ambienti interni è molto comune, ma esistono altri elementi naturali che possono risaltare gli spazi della casa. Per questo motivo,  in questo articolo vi diciamo come decorare la casa usando rami secchi.

Trovare dei rami secchi è molto semplice. Se vivete lontano dalla città sarà ancora più facile. Nel caso in cui viviate lontano da aree verdi potrete chiedere l’aiuto di una persona amica, un familiare o magari fare una passeggiata in città; potrete trovare del materiale interessante. Oltre a dar vita ad angoli di casa molto originali, potrete usare i rami secchi per creare uno stile rustico.

Scegliere i rami e selezionarli in base alle vostre necessità

Prima di cominciare a cercare i rami secchi per decorare la vostra casa dovrete avere ben presente qual è la composizione che volete creare. I rami più sottili servono solo come elemento decorativo. Al contrario, i rami sufficientemente grossi, serviranno per realizzare degli oggetti più funzionali, elementi di supporto e sostegno.

Una volta scelti i vostri rami secchi assicuratevi di lavarli con un panno leggermente inumidito prima di usarli in casa. Se necessario, tagliate i rametti piccoli che non servono o, se alcuni di questi sono mal ridotti, buttateli.

Ricordate che si tratta di aggiungere un elemento naturale in casa vostra, quindi,  è normale che sia sporco e abbia della polvere. Se volete includere alcuni ramoscelli nella cameretta dei bimbi, dovrete fare maggior attenzione alla pulizia della casa. I piccoli sono molto vulnerabili.

Come decorare la casa con rami secchi appendendoli alle pareti

Questa è un’alternativa molto originale. Se avete dei rami di diversa grandezza e spessore potete appenderli alla parete; sembrerà un piccolo alberello. Inoltre, con pochi rami sufficientemente spessi potrete costruire uno scaffale per appoggiare delle decorazioni.

ramo con cinghie e ganci per appendere oggetti

Pitturate i rami secchi

Ciò darà proprio un bell’effetto se le vostre pareti sono bianche, se le avete dipinte da poco o se sono dipinte in grigio molto chiaro. Ricordare che il color legno è sempre molto interessante se viene risaltato con colori chiari.

Incorporate dei ganci

Aggiungere dei ganci per appendere oggetti ai vostri rami secchi può essere un arrangiamento interessante. Potete divertirvi e creare composizioni appendendo dei pon-pon di lana, per esempio. Un arrangiamento originale usando la lana potrebbe essere il seguente: abbinate il colore marrone dei vostri rami secchi con pon-pon colori pastello come l’arancio e il giallo. Così facendo darete colore e contrasto al vostro ambiente.

Incorporate uccellini o fiori sui rami che appendete alle pareti

Se aggiungete degli uccellini di carta o dei fiori otterrete un effetto ancora più naturale. Potrete creare questi elementi con della carta o tela e giocare con la scelta del colore che preferite.

Come decorare gli scaffali con rami secchi

Un’altra opzione è usare dei rami secchi come adorno per gli scaffali della casa. Se avete degli scaffali grandi nel vostro salotto potrete, per esempio, aggiungere delle composizioni con rami secchi creando un effetto molto originale e dandogli uno stile rustico e naturale.

Posizionate dei rami secchi in dei vasi

Se avete dei vasi grandi in un angolo della vostra casa, usarli per metterci dei rami secchi vi permetterà di creare una composizione molto originale. Il risultato sarà migliore se i rami sono sottili, se ne userete in abbondanza e di varia grandezza. In base al colore del vaso potete dipingere i rami di bianco. Provateci anche voi e otterrete un effetto straordinario.

centro tavola con rami secchi ed origami di carta appesi

Create un piccolo alberello illuminato in casa

Se avete trovato un ramo sufficientemente grande, potrete creare un piccolo albero nel salotto della vostra casa. Potete aggiungere una ghirlanda di luci sui rami, una di quelle ghirlande di luci piccole natalizie sarà perfetta. Darà un tocco di calore al vostro ambiente e, allo stesso tempo, illuminerà la stanza.

Create dei piccoli appendiabiti per la casa

Oltre a imparare come decorare la casa con rami secchi di alberi è utile anche sapere come creare oggetti più funzionali.  Con dei rami abbastanza grossi potrete, dopo averli debitamente tagliati per adattarli allo spazio disponibile, usarli come appendiabiti da posizionare nel lato interno della porta del bagno o delle stanze.

Queste idee su come decorare la casa con rami secchi di alberi daranno una nuova vita alla vostra casa, potrete creare delle composizioni originali e interessanti senza spendere grandi somme di denaro.