Idee per un centrotavola che stupirà i vostri ospiti

· 16 settembre 2018
Vi daremo alcune idee per un centrotavola che lascerà i vostri ospiti con la bocca aperta.

A tutti piace sorprendere i nostri invitati quando organizziamo qualche cena nella nostra casa. Per questo, la decorazione del tavolo diventa una delle cose più importanti. Tutto deve essere in ordine per trasmettere una sottile eleganza. Una grande idea è utilizzare dei centrotavola. 

Se c’è una cosa sicura è che i dettagli fanno la differenza e il nostro tavolo non è da meno. Ci sono molte idee che possiamo includere per dare un tocco speciale e distinto alla nostra stanza. Il centrotavola è una di queste.

Nel post di oggi vi mostriamo alcune idee per decorare il vostro tavolo con centrotavola originali che lasceranno tutti a bocca aperta. Leggete, e ispiratevi con le nostre proposte!

Fiori come se piovesse!

I fiori sono una delle risorse più utilizzate per decorare i centrotavola. Danno luce, chiarezza e colore alle stanze. Vanno bene con tutti i tipi di stile. Dovrete soltanto scegliere quelli che vi piacciono di più e meglio si combinano con i colori della nostra casa.

Da sempre i fiori sono usati per decorare. Che fossero in mazzi, sciolti o in vasi. Per i centrotavola, un’opzione che vediamo spessissimo quest’anno è metterli in una fioriera di un materiale a scelta tra legno, metallo o vetroCombinate diversi tipi di fiori e create contrasti con la tovaglia o con i piatti. Se ad esempio le vostre stoviglie sono bianche, aggiungete sfumature di rosa, rosso o verde. Darete quel punto di colore e freschezza al vostro tavolo.

Centrotavola con fiori freschi

Un’altra idea che viene benissimo è fare un mazzetto, sia con fiori freschi che secchi. Lo legate con un cordino di iuta e via, avrete il vostro mazzo. È molto importante tagliare i gambi e farli tutti della stessa altezza. Lasciarli diversi darà una sensazione di trascuratezza. Come dicevamo in precedenza, è importante curare tutti i dettagli.

Potete anche fare una ghirlanda di fiori e circondare, per esempio, una candela, un vaso o qualsiasi elemento decorativo che vi piaccia. Per fare questo avrete bisogno di corda e colla. Create la forma circolare della ghirlanda, aggiungete elementi e legate. È un po’ più laborioso ma il risultato sarà spettacolare.

Sena dubbio sono uno degli elementi migliori per addobbare un tavolo. Se ci pensate, i fiori si usano in tutti i tipi di celebrazioni, che si tratti di matrimoni, comunioni o eventi speciali. Un’altra caratteristica dei fiori è che potrete sceglierli in base alla stagione in cui siete. Anche se hanno bisogno di cure più costanti, resterete stupiti dal risultato finale.

Date un tocco romantico con le candele

Le candele sono un altro degli elementi che più si utilizzano come centrotavola. Portano luce e calore all’ambiente. Inoltre potremo sceglierle in base al profumo che preferiamo.

Se il nostro tavolo è largo, possiamo optare per una candela più grande o fare una corona di candele di diversi diametri e dimensioni. Questa è un’idea che stupirà, perché creerete un gioco di luci perfetto per ambientare qualsiasi cena. 

Candelabro centrotavola

Potete anche accompagnare il centrotavola con candele a petali, pietre o cortecce d’albero. Insomma, un’idea fai-da-teUn’altra opzione è incorporare candelabri di metallo e metterli al centro. Questa è un’idea più rustica e classica, che però darà anche molta personalità al nostro tavolo. Tuttavia, potete includere tutto ciò che vi viene in mente con le candele. Usate l’immaginazione e otterrete un tavolo originale.

Ci piace il legno per i centrotavola

Come certamente saprete, il legno è sinonimo di qualità. Ottenere questo effetto in un tavolo è molto importante. Per questo aggiungere alcuni elementi in legno aggiungerà un plus ai vostri pranzi e cene.

Un’idea che vediamo molto spesso nelle riviste di decorazione è mettere tronchi di legno come centrotavola. Sceglietene uno che sia abbastanza grosso e metteteci sopra candele, fiori o qualche bel vaso.

Centrotavola in legno

Questo tipo di dettagli va benissimo in ambienti rustici e darà un aspetto autunnale / invernale al soggiorno. È un’alternativa molto semplice e agevole. Potete persino farlo da soli, prendendo un tronco che vi piace, levigandolo e verniciandolo. Oltre ad essere elegante, sarà molto economico.

Lo spunto finale: vassoi e ciotole

Avete certamente visto in molte occasioni utilizzare eleganti vassoi o ciotole di cristallo come centrotavola. Entrambi sono un’opzione molto utile per decorare il nostro tavolo.

In essi o su di essi potete mettere tutto quello che volete, fiori, ciottoli, sabbia e anche tappi di bottiglia. Approfittate del vetro per mettere tutto ciò che vi garba.

Centrotavola con ciotola

Se decidete di fare un percorso, potrete includere più vasi e piatti lungo il tavolo. Tutto dipenderà da quanto vistoso e ornato vogliamo che sia.

Vi va di creare il vostro centrotavola? Sorprenderete tutti i vostri commensali con una decorazione elegante ed attraente.