Organizzare le borse in casa: 5 consigli utili

9 Gennaio 2019
Avete molte borse e non sapete come organizzarle? I consigli a seguire vi torneranno molto utili per organizzarle in maniera pragmatica.

Organizzare le borse in casa è vitale se avete un gran numero di borse e se usate riporle nell’armadio generando disordine.

L’importante è tenere in mente 5 consigli se volete conservare le borse in casa. Dovete evitare di avere un armadio disorganizzato o una stanza disordinata per via di borse lasciate alla rinfusa; per questo vi consigliamo di riporle in modo razionale e preciso. L’importante è partire da questo presupposto per organizzare le borse in casa.

Selezionate uno spazio dove volete organizzare le borse in casa

L’importante è scegliere se volete che le borse stiano in vista o posate in modo da non essere visibili. Evidentemente se le riponete in un ambiente chiuso non prenderanno polvere come succederà invece se le metterete in uno spazio aperto.

Borse organizzate su uno scaffale

Ad ogni modo, dovrete cercare un luogo dove riporle in modo che siano facili da trovare. Non servirà a nulla riporle in un posto nel quale non riuscirete a trovarle.

Quindi, usate un posto esatto nel quale riporre le vostre borse in modo da poter trovarle subito senza dover cercare ogni borsa che vi necessiterà di volta in volta. Bisogna essere molto pratici.

Mantenete l’ordine: l’abitudine farà in modo che lo manteniate

-Duque de Levis-

Ordinatele per dimensione

In realtà, non tutte le borse sono uguali; alcune sono più grandi e altre più piccole. Ognuna ha una funzione e saranno utilizzate a seconda di come volete usarle. Tenerle ben organizzate vi aiuterà a sceglierle correttamente quando vi necessiteranno.

  • Mettete prima quelle più piccole in un ripiano che sia facile da raggiungere, poiché questi modelli sono quelli più usati.
  • In una zona centrale mettete quelle di grandezza media, in modo che la differenza con quelle piccole sia visibile.
  • Mettete le borse più grandi per ultime e sul lato opposto dello scaffale rispetto alle borse piccole, in modo che la differenza con la fila precedente sia chiara.

In questo modo potrete associare le borse piccole al lato sinistro; quindi si comincia con questo lato così come si fa per molte cose nella vita, terminando con il lato destro dove troverete le borse più grandi.

Evitate di mettere vicine borse di grandezze nettamente diverse, poiché ciò darà un idea di disorganizzazione e disordine. La cosa migliore è mantenere un equilibrio.

corse colorate in fila

Appese o appoggiate

Esistono due modi molto semplici per organizzare le borse in casa: appenderle o appoggiarle su di una superficie. Ognuna di queste due opzioni è fattibile, ma ognuna avrà un’apparenza estetica differente.

  • Appese: potrete appenderle con degli attaccapanni, sulle pareti così come all’interno dell’armadio. Se le lascerete in vista dovrebbero essere un elemento estetico da vedere. 
  • Appoggiate: potete semplicemente disporre su delle superfici, all’interno dell’armadio come per esempio su di uno scaffale della cabina armadio. Anche in questo caso, se sono visibili, daranno un’idea del vostro gusto nell’indossare le borse.

In scaffali della stanza o nella cabina armadio

Nel caso in cui abbiate una cabina armadio è molto interessante poter far vedere la collezione di borse che vi appartiene; non solo saranno visibili per voi e per i vostri invitati ma saranno anche molto semplice trovare e scegliere quella da indossare.

Potete posizionarle una dopo l’altra, come se stessero in un negozio di abbigliamento. Ogni borsa sporgerebbe leggermente dallo scaffale in modo da mostrare le proprie caratteristiche.

Certamente sarà molto importante riporre la borsa nell’esatta posizione in cui stava prima di essere usata per mantenere l’ordine; in questo modo avrete le idee ben chiare quando dovrete scegliere la borsa più adatta da indossare.

Decorate con le borse

Un altro modo molto interessante di organizzare le vostre borse è utilizzarle per abbellire l’ambiente. Potrebbe sembrare strano ma possono svolgere la funzione di abbellimento se non vengono utilizzate. Come?

borse colorate posate su di una sedia

  • Possono essere appese alla parete in modo selettivo o a seconda del colore; in questo modo possono essere rimosse solo se vengono usate, altrimenti decoreranno la vostra parete.
  • Riporle in uno scaffale superiore o inferiore dove possono essere organizzate e rimanere visibili in modo da trovarle velocemente quando ne avrete bisogno.

Qualsiasi tipo di decorazione che vorrete creare con le borse può essere una buona idea. Quello che vi raccomandiamo è che siano ben organizzate e disposte per poter essere utilizzate quando lo necessitiate.