Decorare le pareti con lettere e numeri

· 7 Gennaio 2019
Avete mai pensato alla possibilità di decorare le pareti con lettere e numeri? Si tratta di un'ottima idea per rendere la vostra casa più originale.

Siete alla ricerca di un’idea originale per decorare le pareti? Una possibilità creativa e originale è decorare le pareti con lettere e numeri. Si tratta di una tendenza sempre più diffusa, che vi piacerà di sicuro!

Come vedrete in questo articolo, questa opzione offre infinite possibilità di scelta per la decorazione delle pareti. Infatti potrete scegliere di utilizzare lettere e numeri con diverse dimensioni, caratteri, materiali, combinazioni, etc.

Fino ad alcuni anni fa questi elementi decorativi venivano utilizzati per lo più nelle camerette dei bambini per scrivere il nome del bimbo sulla porta, sul tappeto o su una parete.

Tuttavia, al giorno d’oggi si trovano sempre più frequentemente in altri ambienti come cucine, bagni, salotti e uffici e perfino in negozi e ristoranti. Ecco alcune idee per decorare le pareti con lettere e numeri.

Molteplici possibilità

Innanzi tutto, tenete presente l’ampia varietà di design fra cui scegliere. Un aspetto da prendere sicuramente in considerazione è il budget. In generale questi articoli sono facilmente reperibili sia nei negozi di arredamento che su internet.

Un altro aspetto di cui tenere conto è lo spazio disponibile sulla parete: in base a ciò dovrete scegliere la giusta dimensione delle decorazioni. Ce ne sono praticamente di ogni grandezza. In linea di massima, se decidete di utilizzare parecchie lettere o numeri, sarà bene optare per dimensioni inferiori, mentre se ne desiderate solo due o tre potrete sceglierne di più grandi.

Dovrete anche prendere in considerazione lo stile della casa e scegliere un font che vi si adatti: casual, elegante, molto elaborato, tutto maiuscolo, tutto minuscolo… anche in questo caso le possibili alternative sono numerose.

Per quanto riguarda i materiali, le decorazioni per pareti con lettere e numeri possono essere realizzate in vinile, legno, cartone, metallo, filo o fiori; può trattarsi di lettere luminose, al neon o adesive. In alternativa si possono dipingere direttamente sul muro. Se vi piacciono i giochi da tavolo, potete acquistare alcune tessere in stile Scarabeo con cui comporre parole o combinazioni.

decorazioni con lettere dello Scarabeo

Infine, non dovete necessariamente scegliere un solo colore, perché il design è personalizzabile. Ad esempio è possibile acquistare lettere di legno non trattato e personalizzarle a piacimento.

In che modo e dove collocare lettere e numeri decorativi?

Il primo aspetto da valutare è lo spazio disponibile sulla parete che avete scelto. In base a ciò, potrete decidere quante lettere e/o numeri utilizzare e deciderne le dimensioni.

Potreste decidere di collocarle non soltanto nella parte medio-alta della parete, come si fa solitamente con i quadri, ma anche si metterle a livello del pavimento, sul battiscopa. Oppure potreste posizionarle su un mobile appoggiato alla parete.

Le decorazioni in vinile sono facilissime da posizionare: saranno sufficienti pochi minuti. Se optate per appendere le decorazioni alla parete, dovrete accertarvi di fissale bene in modo che non cadano, in particolare se sono di gradi dimensioni o in materiali pesanti come il metallo.

Potete decidere di formare parole come vivere, ridere, buon appetito, benvenuti… Se vengono posizionate in camera da letto, in particolare nella cameretta di un bambino, in genere si scrive il nome del bimbo.

Potete anche decidere di comporre intere frasi; in questo caso è meglio utilizzare lettere di piccole dimensioni, in modo da non sovraccaricare eccessivamente l’ambiente.

Oppure potete disporle in modo modo del tutto casuale, esclusivamente decorativo. Potete sbizzarrirvi nel combinare dimensioni, colori e combinazioni di lettere e numeri.

Se vi ispirano le decorazioni per pareti con lettere e numeri giganti, potete sceglierne una e posizionarla su un mobile o sul pavimento, appoggiata alla parete. In genere le decorazioni più grandi sono realizzate in metallo e possono anche essere dotate di lampadine. Talvolta dispongono di spazi vuoti che possono essere usati come mensole.

Una decorazione adatta per qualsiasi ambiente

Questo tipo di decorazioni fa un bell’effetto in qualsiasi parte della casa. Ricordate solo di accertarvi che le parole o le frasi siano ben allineate e che la spaziatura sia regolare. Potrete usarle anche nei corridoi.

Se optate per decorazioni di grandi dimensioni, accertarvi che la parete prescelta sia sgombra; in tal modo la decorazione risalterà rispetto agli altri elementi della stanza.

In genere, è molto facile creare combinazioni a piacere, sia con le lettere che con i numeri. Fanno eccezione le lettere realizzate con luci al neon, che formano una parola prestabilita.

Non abbiate paura di osare e decorate le pareti in modo originale e sorprendente!