Scaffali IKEA: 4 modelli funzionali ed economici

19 Novembre 2018
Gli scaffali IKEA sono ideali per riporvi oggetti di vario genere. Ve ne consigliamo alcuni economici e funzionali

In questo articolo vi diamo alcuni consigli per scegliere degli scaffali IKEA disponibili sul mercato. Sono facili da trovare e anche molto economici.

Avere lo spazio necessario per riporre gli oggetti è una cosa importante, specialmente se vivete in una casa di piccole dimensioni. Per avere tutto lo spazio necessario dovete sfruttare ogni angolo della casa, persino quelli più alti e difficili da raggiungere. Quindi distribuire lo spazio correttamente è essenziale.

I mobili che si possono usare per riporre oggetti sono vari, come per esempio, vetrine, armadi, cabine armadio o scaffali (come vi indichiamo in seguito).

IKEA offre varie opzioni per creare spazi perfetti per massimizzare lo spazio in modo estetico, pratico e funzionale. Allo stesso tempo non bisogna dimenticare che, in generale, i mobili sono modificabili, possono essere ingranditi, si possono aggiungere sezioni o accessori come casse, ceste o separatori.

Inoltre è comune trovare uno stesso modello in diversi colori per poterlo abbinare allo spazio in cui va destinato, questo è un vantaggio non indifferente.

In seguito vi diamo 4 tipi diversi di librerie e scaffali IKEA. Se vi serve più  spazio in casa per riporre libri e oggetti vari continuate a leggere.

4 tipi di scaffali IKEA per la vostra casa

1. Scaffale BILLY

Chi non ha mai sentito nominare gli scaffali Billy? All’interno di questa categoria troviamo varie librerie/scaffali, il prezzo varia in base alle dimensioni di ognuna di questi mobili. Ci sono prodotti con un costo che va dai 35 euro ai 345.

Scaffali con porte a vetri

Il vantaggio principale è che le mensole sono personalizzabili, quindi dovrete solo tener bene a mente quelle che sono le vostre necessità: le dimensioni degli oggetti che vi vorrete riporre, se desiderate uno spazio grande o piccolo tra un ripiano e l’altro ecc.

Inoltre è molto importante ancorare lo scaffale alla parete, a seconda del tipo di parete vi sarà un sistema diverso. Per quello che riguarda la pulizia, è abbastanza semplice, dovrete solo passare un panno leggermente umido sulla superficie e in seguito asciugare con un panno asciutto.

2. Scaffare KALLAX

KALLAX include vari tipi di scaffali, a un prezzo che va approssimativamente dagli 80 ai 100 euro. Si tratta di una opzione economica e molto pratica.

Inoltre, alcuni modelli hanno porte o cassonetti già inclusi. Questi sono ideali per le persone meno ordinate e per riporvi oggetti piccoli.

Alcuni degli scaffali appartenenti a questa serie sono divisi in 4 sezioni. Per questo potete usarli verticalmente ma anche orizzontalmente.

Anche questa categoria, così come quella precedente, viene venduta in vari modelli ed è disponibile in vari colori (persino in giallo). Anche in questo caso, è necessario ancorare lo scaffale alla parete, gli strumenti necessari sono inclusi nella confezione.

3. Scaffale BROR

Questa serie è abbastanza innovativa rispetto al resto del catalogo IKEA. Le mensole, oltre ad essere regolabili, sono molto più resistenti di quelle degli scaffali precedenti.

Potete aggiungere sezioni o mensole a vostro piacimento, quindi, se avete bisogno di più spazio con il passare del tempo potete semplicemente aggiungere le mensole senza dover comprare uno scaffale nuovo.

Nella parte di dietro vi sono degli appositi montanti a forma di croce, quindi, istallarle sarà facilissimo come quelle precedenti.

Per quanto riguarda il prezzo, quello più economico costa 100 euro, anche se includendo gli accessori il costo può superare i 300 euro.

4. Scaffale FJÄLLBO

Questa categoria include, oltre a tre tipi di scaffali, un tavolo per il computer portatile, mobili per la televisione e un tavolino da caffè.

Gli scaffali sono fatti di metallo e legno massiccio. Ciò fa si che ogni pezzo sia unico, poiché può avere diverso colore e trame diverse. Proprio per questo sono ideali per decorare una casa in stile rustico.

Uno dei vantaggi di questi tipi di scaffali è che hanno i piedi regolabili, quindi sono ideali per correggere eventuali dislivelli del pavimento.

Scaffale con vasi e oggetti vari

I vantaggi di comprare scaffali IKEA

Questi sono solo alcuni degli scaffali che potrete acquistare per la vostra casa. Se volete conoscere altre opzioni potete consultare il sito online di IKEA.

Per concludere, vi invitiamo a riflettere sui vantaggi di questi mobili: varietà di colori disponibili, mensole o piedi regolabili, i mobili sono estendibili attraverso l’uso di accessori.. inoltre sono molto economici e funzionali.