3 idee per l’organizzazione della casa

9 luglio 2018
Uno dei grandi problemi che ogni famiglia di tutto il mondo deve affrontare è l'organizzazione della casa. Oggi vi proponiamo 3 idee facili e pratiche per risolvere questo problema.

L’organizzazione della casa è un aspetto molto importante per cui è necessario trovare soluzioni funzionali.

In più l’organizzazione della casa è diventato un problema da affrontare per ogni famiglia, non solo perché le dimensioni delle case sono sempre più ridotte, ma anche perché oggi c’è la tendenza a non buttare via più nulla. In questo articolo vi diamo 3 idee che vi saranno utili

Molti di noi hanno la tendenza ad accumulare gli oggetti. Troviamo sempre un motivo o una scusa per non liberarci di ciò che già non ci serve. C’è sempre un “non si sa mai”.

Nell’articolo di oggi, vi aiuteremo con l’organizzazione della casa dandovi alcuni consigli per sfruttare al massimo ogni spazio che avete a disposizione.

Fare spazio, ordinare e pulire

Sicuramente queste tre parole vi dicono già qualcosa… Proprio così! sono i principi del Feng Shui.

Il Feng Shui è una filosofia millenaria che punta ad ottenere un flusso energetico equilibrato creando ambienti positivi e armoniosi

Anche se casa vostra non è arredata secondo i principi del Feng Shui, “fare spazio, ordinare e pulire” sono 3 principi che ci tornano utili per darvi consigli per l’organizzazione di casa. 

Vi consigliamo di togliere tutto quello che non utilizzate più, che è già vecchio o che non serve.

Gli oggetti in buono state potete sempre donarli, quindi non preoccupatevi troppo di “lasciarli andare”. Pensate che c’è qualcuno che ne ha più bisogno più di voi.

Una volta che avrete eliminato tutto ciò che non vi serve, vedrete che sarà molto più facile riordinare il resto. Inoltre avrete più spazio per cose nuove.

In questo senso il Feng Shui e i suoi principi vi possono essere di grande aiuto per creare spazio in cui mettere ogni cosa in modo ordinato e pulito.

3 idee per l'organizzazione di casa

L’organizzazione della casa

Esistono dei complementi che ci rendono la vita più facile sopratutto quando parliamo di organizzazione della casa. 

Di seguito vedremo quelli che secondo noi sono imprenscindibili in quanto aiutano ad ottimizzare lo spazio.

1. Cassettoni da sotto letto

Alzi la mano chi non mette cose sotto il letto.

Sicuramente l’alziamo tutti, ormai lo spazio sotto il letto è diventato il posto migliore per mettere via cose.

È uno spazio relativamente grande, ma la cosa migliore è che nessuno lo può vedere. Per poter ottimizzare bene lo spazio vi consigliamo di utilizzare i complementi adatti. Ad esempio i cassettoni appositi.

Sono cassettoni di bassa altezza da poter mettere sotto il letto. Ne fanno in diverse misure e la cosa migliore è che sono dotati di ruote, cper facilitarne l’estrazione.

Non preoccupatevi per l’odore di umido! Questi cassetti possono essere dotati di un sistema di ventilazione che fa sì che gli oggetti riposti siano sempre bene asciutti e al riparo.

3 idee per l'organizzazione di casa

2. Organizzatori per cassetti

Altri elementi fondamentali per l’organizzazione di casa, sono gli organizzatori per cassetti. Questi permettono che tutto sia diviso e classificato ordinatamente.

Li potete utilizzare ovunque: nei cassetti del bagno, in cucina, negli armadi, per separare  vestiti, calze, intimo e accessori. 

Anche questi si possono trovare in diverse misure, e spesso i compartimenti si possono modificare per adattarsi alle vostre specifiche esigenze.

3 idee per l' organizzazione di casa

3. Sacchetti sotto vuoto per vestiti

Senza ogni dubbio questa è la nostra soluzione preferita per l’organizzazione della casa.

Si tratta di borse di plastica con una valvola apposita per togliere l’aria dal sacchetto. Potete farlo con l’aspirapolvere, tuttavia spesso queste borse sono vendute con un dispositivo specifico più piccolo e comodo di un’aspirapolvere.

Si tratta della soluzione ideale per mettere via la biancheria da letto, gli asciugamani, vestiti invernali o estivi quando facciamo il cambio armadio. Si trovano in diverse misure e sono molto semplici da acquistare online o in grandi magazzini.

Conclusioni

L’organizzazione della casa può mandarci in tilt a causa dell’elevata quantità di cose che accumuliamo.

Il nostri consigli sono: per prima cosa,  liberatevi di tutto quello che non vi serve più; in secondo luogo, utilizzate tutti gli elementi necessari e che meglio si adattano alla vostre esigenze per l’organizzazione della casa.

Terzo e ultimo, siate creativi e utilizzate quegli spazi di casa che di solito non sono calcolati. Ad esempio il sotto scala.

organizzazione della casa

Un’altra soluzione per guadagnare più spazio, è utilizzare mobili funzionali come ad esempio i letti canapè. 

 

Guarda anche