Consigli per decorare con i ventagli

18 Aprile 2019
Che siano realizzati in tessuto, carta o legno, i ventagli sono oggetti di grande fascino, utilizzabili per realizzare decorazioni straordinarie sia in casa che all'esterno. 

Per secoli i ventagli sono stati considerati accessori molto alla moda, in particolare in Oriente, il loro luogo di origine. Con il tempo, il loro utilizzo si è diffuso ad altri ambiti, come la decorazione di interni ed esterni. In base al materiale con cui sono realizzati, ovvero tessuto, legno, carta o plastica, decorare con i ventagli può fornire un tocco diverso agli ambienti in cui vengono utilizzati. E tutt’ora attirano l’attenzione grazie al loro aspetto raffinato e al loro fascino costruitosi nel corso di secoli di storia.

Sebbene il modello spagnolo, pieghevole e a semi-cerchio, sia il più diffuso, poiché è stato ampiamente venduto come souvenir, esistono anche altri modelli, come i ventagli rotondi cinesi e giapponesi. Ecco alcuni consigli per decorare con i ventagli.

ventagli

Trucchi per decorare con i ventagli

  • Anche se possono sembrare molto semplici, i ventagli in legno non verniciato possono risultare molto eleganti in diversi stili di arredamento: ad esempio stile minimalista, stile nordico, stile rustico e così via.
  • D’altra parte, i ventagli di legno dipinti con colori neutri e motivi semplici e delicati sono perfetti da inserire, ad esempio, sugli scaffali della libreria.
  • I ventagli di carta donano un tocco fantasioso e colorato alla camera da letto, anche se solitamente vengono usati con maggior frequenza nella decorazione degli spazi dedicati alle feste.
  • Per ottenere un risultato esteticamente valido ed elegante, evitate di utilizzare ventagli di plastica. Inoltre, evitate anche di utilizzare ventagli deteriorati o in cattive condizioni.
  • Se volete mettere in mostra un ventaglio su un tavolo o un’altra superficie, potete posizionarlo su un’apposito supporto per ventagli: in questo modo, non si chiuderà e non cadrà a terra.
  • Se disponete di numerosi ventagli potete creare composizioni interessanti per dare un tocco di dinamicità agli spazi. In generale, le composizioni migliori sono composte da tre ventagli di diverse dimensioni.

L’aspetto fondamentale per decorare con i ventagli è prestare attenzione ai materiali e non esitare a creare composizioni originali.

Ventagli di piume

Senza dubbio i ventagli di piume costituiscono ottimi accessori per la decorazione di interni. A seconda del colore e della tipologia delle piume, possono conferire un aspetto più o meno sofisticato a camere da letto, corridoi e soggiorni.

Ad esempio, un ventaglio di grandi dimensioni in legno e piume bianche può risultare magnifico appeso alla parete, pochi centimetri al di sopra del divano o su una mensola. Per enfatizzarlo ancora di più, potete abbinarlo ad altri ventagli in legno, più piccoli e senza piume.

piume-di-pavone-vere

Sapevate che i ventagli con piume vere erano un accessorio elegante e raffinato per i rappresentanti delle classi sociali più elevate in India e in Oriente?

Un altro esempio di sontuosità, magia e bellezza è costituito dai ventagli realizzati con piume di pavone (vere o sintetiche): aggiungono un tocco esotico alla decorazione e anche un po’ di colore. Questi ventagli si abbinano perfettamente a stanze arredate in toni neutri o caldi.

Se non sapete come mantenere pulite le piume, potete optare per una soluzione moderna ed elegante: posizionare il ventaglio all’interno di una teca di vetro o in una cornice.

In questo caso, è consigliabile optare per cornici semplici, prive di decorazioni, in modo da non creare un effetto di competizione tra il ventaglio e la cornice.

Tuttavia, se volete utilizzare più di tre ventagli, provate cercare una soluzione alternativa. Se li incorniciate o li esponete tutti nelle teche, l’ambiente risulterà sovraccarico e assomiglierà eccessivamente a un museo.

ventagli-di-legno-decorazione

Decorazioni di esterni

Spesso ventagli di legno di grandi dimensioni vengono utilizzati in terrazze e portici.

Abbinati a una decorazione bohemien o romantica, daranno un tocco misterioso e seducente che contribuirà senza dubbio a creare un’atmosfera magica.

Effettuate diverse prove finché non riuscirete a sistemare i ventagli in modo soddisfacente. Ricordate: possono integrarsi molto bene anche nelle decorazioni in stile minimalista: si tratta soltanto di scegliere i modelli giusti!