Camerette per bambini in stile nordico

· 2 Marzo 2019
Grazie alla sua funzionalità, la decorazione nordica è perfetta per i più piccoli. Scoprite allora come arredare le camerette per bambini in stile nordico.

Lo stile nordico soddisfa tutte le caratteristiche che una cameretta per bambini dovrebbe avere. I più piccoli della casa sono molto vivaci, amano saltare sui letti, giocare continuamente e toccare tutto intorno a loro. Bene, lo stile nordico è caratterizzato da mobili funzionali e resistenti che si adattano bene a queste esigenze.

Se state pensando di rinnovare la cameretta dei vostri figli, in questo articolo vi diremo tutto su questo stile decorativo. Inoltre, vi proponiamo due esempi in modo da poter verificare da soli l’aspetto estetico e pratico del risultato.

Le caratteristiche dello stile nordico

Cameretta stile nordico

Prima di iniziare a decorare con uno stile decorativo, è essenziale sapere quali sono le sue caratteristiche principali. Di seguito, vi spiegheremo quali sono le principali caratteristiche dello stile nordico e forniremo due esempi di fantastiche stanze da letto per bambini.

  • Linee rette e semplici. I mobili nordici sono caratterizzati dalla semplicità del loro design. La funzionalità viene presa in considerazione già durante il processo di creazione. Il risultato sono mobili dalle linee rette, semplici e molto pratici per tutti i giorni. L’aspetto più interessante è che oltre ad essere molto estetici, sono facili da pulire, dal momento che non presentano angoli e fessure.
  • I tessuti non possono mancare. In ogni cameretta per bambini in stile nordico che si rispetti, vengono utilizzati i tessuti: tende, teli, tappeti, cuscini e coperte. Il risultato è un ambiente piacevole e caldo.
  • Forme geometriche. La decorazione nordica è abbastanza simile allo stile minimalista. Vengono cercati elementi chiave che decorano la stanza senza caricarla eccessivamente. Un buon modo per farlo è attraverso le forme geometriche. Queste vengono utilizzate in toni chiari e con linee sottili, per decorare pareti, stampe.
  • Elementi naturali. Questo stile decorativo è molto vicino alla natura. Di solito sono presenti legni chiari, piante, ceramiche o vimini.

Cameretta per neonati in stile nordico

Cameretta neonato

La cameretta per neonati in stile nordico ci ha letteralmente conquistato. I colori utilizzati, la decorazione e i materiali scelti sono perfetti per creare un’atmosfera calda, piacevole e accogliente. Analizzeremo questa cameretta nel dettaglio in modo da poterne creare una simile nella vostra casa.

Il materiale principale è il legno. È dipinto in tonalità bianche per conferirgli un carattere più infantile, rilassante e caldo.

Per non rendere la stanza monotona, sono stati introdotti diversi colori attraverso la decorazione. Inoltre, i disegni lineari sul muro e nei dipinti forniscono quel dolce tocco infantile.

Se c’è un elemento che rompe con l’egemonia di colori e materiali, questo è il tappeto. È l’unico oggetto che non è di colore pastello e che, a priori, non corrisponde al resto della stanza.

Invece, visto in congiunzione con la camera da letto, sembra ideale perché termina con la linea decorativa e allo stesso tempo è utile e molto confortevole per il bambino per giocare.

Cameretta per bambini in stile nordico

Cameretta per bambini

Questo secondo esempio prenderà in considerazione una cameretta per bambini in stile nordico. Questa cameretta è stata decorata seguendo principalmente lo stile nordico, argomento centrale di questo articolo, ma è anche possibile vedere una grande influenza dello stile minimalista. Il risultato è una camera da letto funzionale e molto pratica per tutti i giorni.

L’intera stanza è decorata con colori pastello e non vi è alcun elemento che rompe con questa egemonia. In questo caso, troviamo molto interessante il modo in cui è stata decorata, lasciando molto spazio ai bambini per giocare comodamente.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il gioco è un elemento di apprendimento e sviluppo fondamentale per i più piccoli della casa.

Come non potrebbe essere altrimenti, i giocattoli hanno anch’essi uno stretto rapporto con lo stile nordico. Tutti sono fatti di legno naturale. In questo modo, oltre a svolgere la loro funzione principale, hanno anche un interessante ruolo decorativo.