La tendenza delle vasche da bagno antiche per il bagno

· 7 agosto 2018
I bagni antichi sono di grande tendenza. Inoltre, sono un elemento chiave se volete donare al vostro bagno eleganza, personalità e molto stile. Volete osare? Qui trovate tutto su questo tipo di bagni.
Le vasche da bagno antiche sono un tipo di vasche da bagno che al momento hanno raggiunto il n°1 nelle tendenze per i bagni.

Il bagno è una delle stanze della casa più importanti e una di quelle alle quali prestiamo meno attenzione quando si tratta di decorare.

Bisogna ricordare che il bagno è, e così deve essere, un luogo funzionale e igienico.

Ma deve essere anche un luogo per rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro. E se in più è bello, elegante e con personalità, sarà un bagno da 10 e lode. In particolare le vasche da bagno antiche assicurano la personalità, quindi perché non seguire questa tendenza?

Nell’articolo di oggi parliamo di questo tipo di vasche da bagno, dei loro vantaggi, dei loro svantaggi e delle alternative.

Vasche da bagno esterne

Le vasche da bagno classiche sono vasche da bagno esterne. Questo vuol dire che si tratta di vasche da bagno indipendenti, per questo non sono incorporate in nessun angolo del bagno.

Vasca da bagno

Inoltre, la caratteristica più identificativa delle vasche da bagno antiche sono i loro quattro piedi.

I quattro piedi possono essere di porcellana, così come il resto della vasca da bagno, o possono anche essere di ferro con applique o a forma di zampa.

Cosa conferiscono le vasche da bagno antiche?

Una vasca da bagno antica in bagno fa sì che la stanza abbia molta personalità ed eleganza.

In più, la vasca da bagno sarà al centro dei riflettori diventando un pezzo chiave nella decorazione del bagno. 

Generalmente, le vasche da bagno antiche sono corredate di rubinetteria della stessa linea, vale a dire di stile antico.

Se state pensando che essendo una vasca da bagno antica starebbe meglio in un bagno in stile vintage o retro, rimarrete sorpresi se vi diciamo che non è così.

Le vasche da bagno antiche sono perfette anche in bagni di stile vintage o retro, ma stanno bene anche in bagni con altri stili.

Tutto dipende dai complementi che sceglierete. Per esempio, in bagni rustici, industriali o classici sono perfette.

Vasca da bagno e finestre antiche

Vantaggi delle vasche da bagno antiche

I vantaggi che ci offrono le vasche da bagno antiche nel particolare e quelle esterne in generale, sono:

  • Non richiedono lavori: essendo elementi indipendenti non necessitano di essere incastrate alla parete. C’è bisogno solo di un attacco per l’acqua. Ecco perché basta una ristrutturazione semplice e facile per trasformare il vostro bagno.
  • Donano molto stile e personalità. 
  • Sono dei pezzi unici che diventano il centro della decorazione.
  • Le vasche da bagno antiche sono un elemento che contribuisce al relax. A chi non piace un bagno schiumoso per dimenticare una settimana di duro lavoro?

Svantaggi

Gli svantaggi delle vasche da bagno antiche sono, principalmente:

  • Il loro prezzo di solito è più elevato rispetto a quello di una vasca da bagno moderna o ad incasso. Ultimamente stanno quasi diventando dei pezzi di collezione. In più, la loro costruzione richiede più tempo e più precisione perché sono pezzi completamente a vista.
  • Le vasche da bagno antiche richiedono uno spazio maggiore per far sì che gli altri elementi del bagno non siano troppo attaccati. Inoltre, è conveniente integrare la vasca da bagno antica con un piatto doccia.
  • Sono meno funzionali. Sulle vasche da bagno antiche è molto più complicato avere uno spazio per riporre i prodotti che abbiamo bisogno da tenere vicino quando facciamo il bagno.
Vasca da bagno antica in bagno moderno

Conclusione

Le vasche da bagno antiche possono diventare un elemento chiave per cambiare la personalità o lo stile del nostro bagno.

Questo sì, prima di optare per una vasca da bagno esterna, valutate molto bene le vostre necessità con i vantaggi e gli svantaggi.

Inoltre, è importante che teniate a mente la dimensione. Anche se questo tipo di vasche da bagno non sono solitamente molto grandi, necessitano di uno spazio ampio per il loro posizionamento.

Infine, dovete anche pianificare come potrete riporre i prodotti per il bagno come il bagnoschiuma, lo shampoo e altri. 

Se pensate che le vasche da bagno antiche siano troppo classiche per il vostro bagno e per il vostro gusto, potete sempre dargli un “colpo di scena” verniciando l’esterno con qualche colore forte.

Per esempio, l’azzurro, il viola o il rosso sono colori che stanno molto bene a contrasto con il bianco dell’interno.

Inoltre, se il pavimento è di piastrelle tipo scacchi o di cementine, avrete un bagno con moltissima personalità, che non passerà inosservato.