Create ambienti affascinanti con un bagno di colore turchese

17 Aprile 2019
Data la frequenza con cui viene utilizzato, tanto nell'arredamento come in altri ambiti, il turchese si è trasformato in un colore atemporale con un certo fascino, certamente magico, anche per il bagno.

Aggiungere colori in spazi come il bagno non è sempre facile. Però ci teniamo a chiarire che non è necessario restare nei toni neutri per avere un buon risultato. In questo senso, una scommessa esuberante, maestosa e di buon gusto è un bagno di colore turchese.

Occorre far notare che, anche se sembra una scelta coraggiosa, introdurre questo colore nel bagno può essere una vera scommessa vincente, dato che trasmette freschezza, vitalità e serenità. Dopo tutto, gli azzurri ed i verdi sono colori gradevoli alla vista, nelle loro diverse tonalità, per la semplice ragione che sono colori molto presenti in natura.

Perché decorare il bagno di colore turchese

Il turchese è un minerale molto utilizzato dagli antichi orafi, anche per la fabbricazione di amuleti ed oggetti con un certo valore mistico, cosa che dona a questo colore una certa aria di magia. Si tratta di un colore con una lunga storia.

tonalità di turchese

Nell’ambito dell’arredamento, il turchese è diventato uno dei colori più utilizzati di tutti i tempi. Si abbina perfettamente con le tonalità chiare, ma anche con quelle scure. La cosa più bella è che in entrambi i casi, conserva la sua aria gioviale e luminosa.

Oltre a dare una sensazione di naturalezza e freschezza, gli azzurri trionfano nell’arredamento

di ogni tipo di ambiente perché trasmettono profondità.

Idee per arredare il bagno con il colore turchese

Prima di tutto è necessario avere ben chiara l’accentuazione che si vuole dare al turchese, o qualsiasi altro colore vibrante. Si può usare in modo contundente o in modo sottile, con piccoli tocchi nella stanza e nei complementi. Adesso andremo a scoprire alcune delle migliori idee.

1. Immersione totale

Per far sì che i bagni di color turchese abbiano una grande personalità, si può realizzare un’immersione totale con l’introduzione di varie tonalità in aree estese, come le pareti ed anche il mobilio e gli accessori.

piastrelle per bagno di colore turchese

Giocare con le diverse tonalità, tra quelle scure, evita saturare lo spazio e crea un ambiente molto sofisticato. Va notato che questa è un’opzione ben pensata, come prima cosa, per bagni ampi e luminosi, anche se si può adattare per spazi più piccoli.

2. Solo pareti o piastrelle

Un modo molto semplice per introdurre qualsiasi colore in una stanza è quello che sfrutta le pareti. Tanto se si decide di evidenziare la più grande o la più piccola, in pochi passi si ottiene un risultato molto appariscente. Il grande vantaggio di questa opzione è che, colorando le pareti, non è necessario cercare altri complementi.

Nel caso in cui non volete investire in piastrelle con un design di questo colore e semplicemente preferite aggiungere il colore nelle pareti di cemento, non dovete dimenticare che la vernice deve essere idrorepellente per non rovinarsi con l’umidità.

3. Rubinetti ed accessori

I bagni di colore turchese possono crearsi anche con gli accessori. In special modo quando si preferisce conservare la sensazione di luminosità e ampiezza al massimo. In questo modo, generalmente si lascia tutto bianco ed accezione degli asciugamani, degli accessori da bagno e dei rubinetti.

Come si possono trovare vernici speciali per le pareti del bagno, allo stesso modo ci sono vernici per i rubinetti.

accessori per il bagno

4. Tonalità terra, neutra e turchese

Un altro modo per avere un bagno di colore turchese molto sofisticato, consiste nel combinare il bianco, le tonalità terra (come il beige o alcuni marroni) con un tocco di grigio. L’azzurro verrà inserito con alcuni accessori come per esempio:

  • Una damigiana
  • Uno specchio con cornice barocca
  • Un tappeto
  • Un separé

Ecco, questa opzione offre un ampio margine per il coordinato di asciugamani, dato che si possono mettere bianchi, beige, grigi o turchesi. E se casualmente aggiungete in un angolo una pianta con le foglie grandi e scure, il bagno sarà spettacolare.

Ricordate

Quando è il momento di arredare, non mettete da parte le vostre preferenze. Anche se fate degli adattamenti, tenete in considerazione che al finale la cosa più importante è che il risultato sia di vostro gradimento. Questo si, tenete in considerazione le caratteristiche dello spazio e ovviamente il vostro budget per ideare una strategia efficace fin da subito.