Colori vivaci in bagno: ecco come fare

· 12 Gennaio 2019
Inserendo dei colori vivaci in bagno renderete questa stanza così importante ancora più originale e divertente. Scoprite qui come potete fare.

I colori vivaci, forti, energici e vibranti possono essere un’ottima scelta nel momento in cui si sceglie di rinnovare il bagno. In seguito, vi mostreremo alcune idee originali per usare i colori vivaci in bagno.

Colori vivaci in bagno

Potrete usare dei colori vivaci nel vostro bagno sia per le pareti che per il pavimento, per i mobili e per gli accessori. Questo dipende dal colore che volete usare per far splendere i vostri spazi. Eccovi alcune idee particolari.

Bagno arancione

Come combinare i colori

Contrasto col bianco

Potete aggiungere delle note di colore nel vostro bagno, ma vi consigliamo sempre di attenuarlo con qualche colore neutro. Per esempio, potete applicare un colore vivace per il pavimento e qualche parete e usare un colore neutro, come il bianco, per i mobili. In questo modo si crea una visione d’insieme equilibrata.

Non sovraccaricate tutto cono uno stesso colore. Il rischio è quello di stancarsi più in fretta e ricorrere a un ulteriore rinnovo del bagno in tempi brevi.

Questa non sarà una buona idea, visto che cambiare il pavimento o i mobili può essere molto costoso.

Aggiungi dei mobili colorati

Anche l’alternativa contraria è un’ottima idea. Potete applicare un total white alle pareti del bagno, al pavimento e inserirvi dei mobili e degli accessori dai colori sgargianti. I mobili colorati sono di moda e ci sono dei disegni, degli stili e delle fantasie davvero interessanti. Anche i materiali possono essere di molti tipi.

Proseguendo, vi presenteremo i colori più usati per dare un tocco originale al vostro bagno.

Azzurro in bagno

Bagno azzurro

L’azzurro è uno dei colori più usati per i bagni. Riconduce all’acqua, al mare, alla tranquillità, In questo modo, seguendo i vostri gusti personali, potrete applicare l’azzurro in tutte le sue sfumature. Potrete optare per l’azzurro più scuro, quello marino, il celeste e molti altri. Vi raccomandiamo di applicare una tonalità di azzurro non troppo scuro. Potreste trovarvi a dover aggiungere una gran quantità di luce artificiale e naturale nella stanza.

L’azzurro può essere usato per le pareti, il pavimento, i mobili, a seconda del proprio gusto. Ad esempio possono essere usate delle belle tinte cerulee per il pavimento e per le pareti del bagno. Gli accessori possono essere in stile marino. Aggiungete delle conchiglie, dei barattoli di sabbia a degli asciugamani blu. Vedrete che bello sarà il vostro bagno con questo colore.

Il verde è natura

Il verde è il colore della natura, per antonomasia. Questa tinta naturale e vibrante può essere usata per rinnovare in modo gradevole il vostro bagno. Potete usare il verde per le pareti o, se lo preferite, per i mobili. Il color muschio o verde pastello potranno essere l’ideale per essere combinati con dei mobili bianchi ed elementi in legno. Il tono beige del legno darà un tocco ancor più naturale alla stanza.

Ricordate sempre di restare in linea anche con gli oggetti che arredano il bagno. Possono esserci mensole, scaffali, portasciugamani e molto altro, ma devono essere il linea con lo stile che avete scelto. Aggiungete anche delle piante con grandi foglie verdi, per esaltare la naturalezza del vostro bagno.

Bagno verde

Giallo

Il giallo è un altro colore vivace molto usato per il bagno. Riesce a conferire alla stanza una grande luminosità e allegria. Abbinate un buon sistema di illuminazione, artificiale o naturale che sia. Infine, applicate questa tinta solamente alle pareti. In seguito, pensate a dei mobili e a un pavimento bianco. In questo modo otterrete una stanza calda e illuminata.

Come potete vedere, esiste una grande varietà di colori vivaci da applicare alla stanza da bagno. Dovrete considerare bene lo stile con cui desiderate combinare queste tinte. Ricordatevi di non sovraccaricare la stanza di colore. Fate in modo che ci sia sempre un colore neutro a mitigare la forza e l’intensità della tonalità da voi scelta. Divertitevi a rinnovare il bagno con la vivacità delle sfumature di questi colori.