Logo image
Logo image

Tutti i vantaggi di un salotto con toni soft

4 minuti
Il salotto dai toni soft è di tendenza grazie a stili come il nordico o il  vintage. Ecco la chiave per avere un salotto soft perfetto.
Tutti i vantaggi di un salotto con toni soft
Ultimo aggiornamento: 06 dicembre, 2018

Il salotto con toni soft è diventato una vera e propria tendenza negli ultimi anni. Si tratta di un salotto che offre luce e raffinatezza senza diventare monotono.

Sono finiti i salotti decorati con colori scuri e il salotto con toni soft si fa strada. Ottenere un salotto accogliente ed un tocco di atmosfera dolce è molto facile grazie ai toni soft  o, anche chiamati, toni pastello.

Nell’articolo di oggi parleremo di questi colori, di quali sono e di come usarli per decorare il vostro salotto.

Quali sono i toni soft?

Sicuramente questa è la prima domanda che vi è venuta in mente quando avete letto il titolo di questo articolo.

I toni soft sono quei toni che hanno una grande dose di bianco e quindi sono più chiari.

Principalmente esistono tre tipi di colori in base alla loro saturazione. Da una parte, troviamo i colori saturi, questi sono colori forti e brillanti.

Poi troviamo i colori pastello o soft, questi sono più chiari dei precedenti e quindi hanno un’altra tonalità. Infine ci sono i colori pallidi, questi colori hanno più concentrazione di bianco rispetto al proprio colore e quindi hanno una tonalità molto pallida.

I toni soft possono darli davvero tutti i colori con una buona dose di bianco. Tuttavia, i più comuni nella decorazione sono:

La cosa migliore di questi colori è che si possono perfettamente combinare tra di loro.

Tradizionalmente si usavano per decorare le stanze dei bambini, invece oggi si  utilizzano per decorare qualsiasi stanza della casa.

Some figure

Perché usare toni soft per decorare il salotto?

Non è un segreto per nessuno che i toni chiari danno luce all’ambiente e, visivamente, proporzionano una sensazione di spazio.

Lo stesso accade con i toni soft ed hanno anche la particolarità di aggiungere eleganza.

Il motivo per cui molte persone e per lungo tempo hanno usato questi tipi di colori per le stanze dei bambini è perché da alle stanze un’atmosfera dolce.

Tuttavia, al giorno d’oggi non è solo una gamma di colori infantile ma, come abbiamo detto prima, è usato per tutti i tipi di ambienti. Naturalmente seguendo alcuni principi di base in modo che l’ambiente non sembri infantile.

Come decorare il salotto con toni soft?

In questa sezione parleremo di come usare i colori pastello per decorare il salotto.

Come abbiamo detto, ci sono alcuni principi o consigli che ci aiuteranno a fare in modo che  il salotto non sembri infantile.

Poco e necessario

Per decorare il salotto con toni soft, l’ideale è applicare la giusta dose di questo tipo di colore. Il salotto è un ambiente familiare, quindi non può sembrare la stanza di un bambino.

Pertanto, è importante decidere quali elementi del salotto avranno uno di questi colori.

Some figure

Questa è la chiave

Il salotto in tonalità soft ha una chiave ed è che il colore o i colori pastello siano presenti in elementi strategici.

Per esempio, elementi di decorazione:

  • Lampade
  • Vasi
  • Quadri
  • Illustrazioni
  • Tavolino/ centro tavola
  • Pouf
  • Divano
  • Tessuti

Ricordate di non caricare troppo il salotto con colori pastello. È importante tenere in considerazione anche le combinazioni migliori, ne parleremo inseguito.

Combinazioni

I colori soft permettono la loro combinazione con vari colori.

Prima di tutto, il bianco è un colore che si combina perfettamente tra loro. In effetti, avrete visto che in quasi tutti i salotti di colori soft il bianco è la base.

In secondo luogo, anche  i colori pastello permettono la combinazione tra di loro. La cosa più importante da tenere in mente è scegliere un colore più chiaro dell’altro. Ad esempio, grigio con blu Tiffany, o con giallo o verde menta.

Anche se in genere qualsiasi combinazione tra di loro è buona.

Some figure

D’altra parte, una delle ultime tendenze per decorare il salotto con toni soft è la combinazione con elementi metallici e geometrici. Soprattutto, esiste una forte tendenza ad utilizzare elementi di rame, il tradizionale o il rosa.

I colori soft combinano anche alla perfezione con elementi naturali come il legno chiaro o il vimini e la iuta.

Conclusioni

Come potete vedere, decorare il salotto con toni soft offre molteplici possibilità. Inoltre, la sua tendenza è dovuta al fatto che stili come il nordico o il vintage sono molto usati.

D’altra parte, sono colori versatili che sono perfetti non solo in salotto, ma anche in altre stanze come la cucina, i bagni o le camere da letto in generale.