Come scegliere le sedie per la sala da pranzo

· 29 luglio 2018
Sul mercato potete trovare sedie per la sala da pranzo di tutti modelli, come scegliere le più adatte alla vostra casa? Scopritelo in questo articolo.

Le sedie per la sala da pranzo sono elementi importanti dell’arredo. Completano una stanza considerata il centro nevralgico della casa e perciò dovranno essere belle e confortevoli.

È arrivato il momento di scegliere le sedie per la sala da pranzo. Vi offriamo alcuni consigli per districarvi nell’enorme varietà di proposte disponibili sul mercato.

Per molte famiglie la sala da pranzo rappresenta il punto vitale della casa, in cui riunirsi e trascorrere i momenti della vita quotidiana. Per altre invece si tratta di una stanza da usare solo per le occasioni speciali. In ogni caso, le sedie per la sala da pranzo assumono un ruolo imprescindibile e aiutano a creare uno spazio gradevole e ben organizzato.

Nell’articolo di oggi vi presentiamo 5 aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto delle sedie per la sala da pranzo.

1. Estetica o comodità?

Siete amanti del design a tutti i costi, o preferite stare comodi durante il pranzo e la cena?

Ponetevi questa domanda quando dovrete scegliere le sedie per la vostra sala da pranzo. Ma ricordate che non sempre la comodità deve andare a discapito del design, anche se è vero che esistono modelli molto all’avanguardia che non sono però adatti per passare lunghe ore al tavolo da pranzo.

La seconda domanda da porvi è la seguente: quanto userete la sala da pranzo? Solo per le occasioni speciali, oppure tutti i giorni?

In base alla frequenza di utilizzo potete scegliere un modello o un altro. Per esempio, se usate raramente la sala da pranzo potrete puntare sull’estetica piuttosto che sulla funzionalità, al contrario di quando invece la usate tutti i giorni.

In questo caso l’importante è che le sedie siano comode e funzionali, anche a discapito di un po’ di estetica.

2. Le dimensioni

Già in altre occasioni abbiamo evidenziato l’importanza di prendere le misure quando state lavorando su un progetto d’arredamento per la vostra casa.

La sala da pranzo non fa eccezione. Infatti le dimensioni delle sedie dovranno essere proporzionate a quelle della stanza.

Misurate due volte, comprate una sola.

Vi immaginate una sala da pranzo enorme con sedie piccole? Oppure al contrario? Così facendo si rompe l’armonia e non si apportano benefici all’estetica complessiva dell’ambiente.

Per questo vi consigliamo di misurare sia la dimensione della sala da pranzo che quella dei mobili, prima di scegliere la dimensione delle sedie.

Un suggerimento molto utile: calcolate la distanza fra sedia e sedia e scegliete una dimensione moderata. In genere per le sedie senza braccioli si lasciano circa 50 cm di distanza, mentre per quelle con i braccioli si arriva a 60 cm.

Abbiamo parlato di dimensioni ma vediamo ora la quantità: quanti commensali ospitate normalmente in sala da pranzo? Pensate sempre a una situazione abituale, la più frequente, e collocate intorno al tavolo un numero di sedie adeguato.

Scegliere correttamente le sedie per la sala da pranzo.

Se la vostra famiglia è composta da 4 persone che usano d’abitudine la sala da pranzo, non sarà necessario collocare 6 sedie, soprattutto se non avete molto spazio a disposizione.

Inoltre, per non farvi cogliere impreparati dagli ospiti, potete contare su altre soluzioni alternative, come le sedie pieghevoli e i tavoli estensibili.

Siate moderati con le sedie per la sala da pranzo. Ricordate che l’essenziale è non rompere l’armonia dell’ambiente.

Un ultimo suggerimento: se non disponete di molto spazio, evitate le sedie con braccioli o con schienale basso. Mentre se la vostra sala da pranzo è di grandi dimensioni potrete sbizzarrirvi anche con altre opzioni.

3. Il materiale

Il materiale delle vostre sedie per la sala da pranzo dovrà combinare alla perfezione con lo stile del resto dell’arredamento.

Ricordate che l’obiettivo della vostra ricerca è l’armonia nello spazio, perciò il materiale delle sedie è determinante.

Le sedie per la sala da pranzo in giardino, per esempio, saranno diverse da quelle dell’interno. Inoltre, dovrete fare una scelta differente per una sala da pranzo in stile industriale, rustico o vintage.

I materiali più comuni sono:

  • Legno
  • Tessuti di rivestimento
  • Metallo
  • Resina
  • Fibra di vetro
  • Vimini o rattan

4. Mix & Match

Se amate lo stile moderno e di tendenza, provate con il mix & match nella vostra sala da pranzo.

Questa nuova moda consiste nel collocare intorno al tavolo sedie diverse fra di loro, creando così un’armonia atipica, basata sulle differenze e non sulle somiglianze.

sedie per la sala da pranzo

Si tratta di una tendenza che può dare risultati eccezionali, ma anche grandi delusioni. Infatti è importante tenere sempre presente il vostro obiettivo principale: creare un’armonia con l’insieme degli elementi.

5. Sedie per la sala da pranzo: lo stile

Esistono sedie di tutti i modelli, per tutti i gusti e anche per tutte le tasche. Lo stile che sceglierete potrà variare in base ad alcuni elementi. Vediamoli:

  • Il gusto personale.
  • Le dimensioni della sala da pranzo.
  • Date maggior valore alla comodità o all’estetica?

Gli stili più comuni per le sedie per la sala da pranzo sono:

  • Poltroncine: si caratterizzano soprattutto per la comodità.
  • Sedia Thonet: questo modello ha più di 60 anni di storia e molte marche lo realizzano. Troverete pertanto una grande varietà di prezzi.
  • Sedia Eames: un modello classico con linee essenziali.
  • Sedia Wishbone: oggetto fondamentale nello stile nordico, si distingue per l’essenzialità.
  • Stile francese: la seduta tappezzata è la sua caratteristica principale. Le sedie in questo stile sono un simbolo di eleganza e comfort.
  • Sedia Windsor: questo modello fu creato nel XVIII secolo. Realizzate in legno, presentano una spalliera a barre.
Scegliere correttamente le sedie per la sala da pranzo.

Conclusioni

Dopo avere considerato i vari aspetti descritti nell’articolo, siete pronti per scegliere correttamente le vostre sedie per la sala da pranzo.

Probabilmente al principio vi sentirete un po’ confusi dall’offerta enorme che troverete sul mercato, talmente vasta da confondere le idee.

Ma quando avrete approfondito di più la ricerca e conosciuto tutti gli aspetti di questo oggetto, vi schiarirete le idee e scoprirete le vostre necessità e priorità. A questo punto, farete sicuramente la scelta corretta.