Come arredare il vostro salotto di design

9 luglio 2018
Un salotto di design è un salotto elegante, moderno e sofisticato. Avete il coraggio di trasformare il vostro? Ecco tutti i nostri consigli per riuscirci!

Al momento di progettare il  salotto inizia il dilemma “quale stile scegliere?”. Il salotto di design è un’opzione se vi piacciono l’eleganza, la modernità e la raffinatezza.

Inoltre, è uno stile molto semplice poiché è ispirato al minimalismo. Pertanto, ha un aspetto molto pulito, con linee molto diritte e definite.

In generale, la scelta dello stile con cui decoreremo il nostro salotto è importante. Il soggiorno è una delle prime stanze in cui riceveremo i nostri ospiti.

Pertanto, potremmo dire che è la stanza più importante per fare una buona “prima impressione”. Per aiutarvi a decidere quale stile usare per arredare il salotto, oggi parleremo dell’opzione di creare un salotto di design.

L’importanza del salotto di design

Come accennato prima, il salotto è una stanza molto importante nella nostra casa. Di solito – ma non sempre – è l’area della casa più grande e in cui passiamo più tempo.

D’altra parte, il salotto è anche l’area in cui riceviamo i nostri ospiti. Inoltre, usiamo questa stanza anche per riunioni familiari, con gli amici o anche di lavoro. Tuttavia, non possiamo dimenticare che il salone è anche un’area dedicata soprattutto al riposo e il relax.

Salotto elegante

Per tutti questi motivi, il salotto deve svolgere diverse funzioni. Dovrebbe fare una buona impressione per le persone che non appartengono alla nostra famiglia, ma dovrebbe anche essere confortevole e accogliente per i familiari.

Un salotto, deve combinare perfettamente un interessante stile decorativo e una buona funzionalità.

Pertanto, è importante che prima di decidere quale tipo di arredamento si desidera usare per il proprio salotto informarsi, fare delle ricerche e leggere molto sui diversi tipi di salotto possibili.

In questo articolo, parleremo del salotto di design come proposta molto valida perché crediamo che questo tipo di stanza sia un ottima via di mezzo tra buona decorazione e buona funzionalità. Vediamo le caratteristiche di questo tipo di salotto.

Colori

I colori che predominano in una salotto di design sono i colori neutri: bianco, nero o grigio.

Di solito sono stanze monocromatiche, ma possiamo anche trovare salotti di design con un tocco di colore.
Salotto monocromatico

Per dare quel tocco di colore e rompere con la struttura cromatica, scegliete elementi di colori diversi come il divano, i tessuti, i cuscini o i piccoli dettagli. In questo modo romperemo la monotonia e senza perdere però la sobrietà che caratterizza una salotto di design.

Soffitti alti

Anche i soffitti alti sono una delle caratteristiche di questo tipo di stanza. Ovviamente questo è più difficile da ottenere perché molte volte non abbiamo l’opportunità di progettare la nostra casa insieme a un architetto.

La maggior parte delle volte compriamo una casa già costruita con il salotto e le stanze che ha e non possiamo fare nulla. Tuttavia, se avete la possibilità di scegliere o di progettare la vostra casa, optate per dei soffitti alti.

Sala con soffitti alti.

Un salotto di design con un soffitto alto fornisce più luce e un maggiore senso di spaziosità. Inoltre, i soffitti alti consentono di posizionare una lampada di design che può riempire il nostro salotto di luce ed eleganza.

Equilibrio

I salotti di design sono caratterizzati anche d’equilibrio tra i diversi elementi. Sono spesso stanze molto spaziose e se mettiamo piccoli oggetti decorativi questi saranno “persi” in una stanza tanto grande.

 Equilibrio nel soggiorno.

Ecco perché, in una salotto di design, possiamo vedere grandi divani a L. Grandi ma bassi tavoli centrali. Così come una grande TV che potrebbe essere confuso con un quadro dato che i televisori stanno diventando sempre più sottili e discreti.

Forme degli elementi

Oltre a spazi ampi ed eleganti con soffitti alti, possiamo anche identificare i saloni di design in base alla forma dei loro elementi.

Un salone di design dovrebbe ispirarsi al minimalismo. Pertanto, gli elementi che lo compongono sono caratterizzati di linee molto pulite e diritte.
Salotto di design

Inoltre, non vedremo mai una salotto di design con un sovraccarico sulle pareti o sugli scaffali. Ricordate, nell’architettura e nell’arredamento “less is more”, cioè a volte la semplicità e il minimalismo danno un maggior senso di equilibrio, eleganza e funzionalità.

Elementi chiave

Perché il vostro salotto sia davvero una salotto di design, ci sono alcuni elementi che non dovrebbero mai mancare.

  • Quadri: se è uno, dovrebbe essere di grandi dimensioni. Un quadro astratto con un tocco di colore è il modo perfetto per aggiungere colore al salotto. Basta non caricare il muro con tropi quadri.
  • Icone del design: scegli un pezzo di design classico da mettere nel vostro salotto. Ad esempio una sedia, una scultura, una lampada, ecc. che siano un’icona del design.
  • Mobili funzionali: i mobili che “nascondono” gli altri elementi trionfano in una salotto di design. Ad esempio, una credenza che nasconde un minibar, un pannello nel muro che nasconde il televisore, ecc.
  • Elementi di materiali come legno o metallo e vetro non dovrebbero mancare.

Conclusione

Come potete vedere, un salotto di design è una stanza apparentemente semplice ma ricca di cura per i dettagli.

Con questi suggerimenti chiave otterrete una salotto di design che lascerà tutti con una buona impressione della vostra casa.

 

Guarda anche