Scegliere le tende per il salotto: 4 idee originali

· 23 novembre 2018
Volete imparare a scegliere le tende in maniera originale? Vi proponiamo alcune idee interessanti per dare risalto agli spazi nella sala di casa vostra.

Esistono diverse alternative per scegliere le tende per il salotto. Le tende sono elementi di arredo funzionali e decorativi. Hanno il compito di proteggere dai raggi solari, aiutano l’isolamento, proteggono le finestre e offrono intimità agli spazi interni. Inoltre, in base all’estetica e ai colori dei vostri spazi, potrete scegliere la tenda più indicata.

Esistono vari modi di scegliere tende diverse da quelle convenzionali e classiche.  Queste potranno apportare un dettaglio originale e divertente alla vostra sala principale. Potrete scegliere le vostre tende per il salotto secondo quanto segue:

  • Adattare le vostre tende all’estetica e ai colori del vostro spazio.
  • Scegliere le vostre tende in base alla forma e alle misure delle vostre finestre.
  • Selezionare il tipo di tende che più vi piacciono.
  • Scegliere il tipo di tessuto e di materiale.

Idee originali per scegliere le tende per il salotto

Scegliere le tende per la vostra sala

Per prima cosa, dovrete scegliere le tende per il salotto che vi piacciono. Esistono vari stili molto diversi di tende, diversi per spazio di destinazione e supporto. Potete scegliere tende classiche per bastoni semplici, tende con binari, con tiranti o tipo roller.

In base al tipo di tende che preferite, selezionerete i bastoni o accessori per appenderle. Di seguito, vi proponiamo 4 idee originali per scegliere le tende per il salotto.

1. Tende con occhielli e corda

Se possedete una tenda classica con occhielli sull’estremità superiore, vi proponiamo una bella idea per appenderla in modo originale. Vi servirà una corda resistente Potete scegliere corda di iuta grezza o di cotone. Infilate e legate la corda scelta dentro ciascun occhiello della vostra tenda. In questo modo, rimarranno piccoli “anelli” di corda negli occhielli della stessa.

Provvedete, innanzitutto, a misurare l’altezza delle vostre tende. Questa idea è davvero pratica se avete tende corte e desiderate allungarle fino a terra. In questo modo, potrete regolare la corda che utilizzate per appendere le vostre tende per avere la lunghezza ideale. Inoltre, se utilizzate una corda di iuta, starà molto bene in combinazione con tende in tonalità naturali o bianche. Apporterà un tocco leggermente naturale o rustico alla sala di casa vostra.

 2. Tende con tiranti e bastone rustico

Esistono tende che posseggono all’estremità superiore piccoli tiranti per annodare o creare fiocchetti sul bastone. Questo stile di tende è ideale, dato che potete adattarle al bastone che più vi piace. Si tratta di prendere un ramo di albero in buono stato e abbastanza spesso. Potete utilizzarlo grezzo o dipingerlo.

Se dipingete il ramo di bianco, si combinerà perfettamente con tutti gli spazi. Dopo di che, procedete ad annodare e creare fiocchetti con i tiranti delle vostre tende. Appendere le tende in questo stile di bastoni rustici e originali darà un tocco originale al salotto.

3. Tende fai da te

Se siete amanti dei lavori manuali e siete creativi, potrete addirittura creare tende fatte da voi, anche nel modo di appenderle. Scegliete il tessuto adatto e create diversi tiranti piuttosto lunghi per attrezzare la vostra tenda. Vi servirà un bastone cilindrico semplice per appenderle.

Quindi, iniziate a creare un tessuto nell’estremità superiore, intrecciando in senso verticale e orizzontale i tiranti della vostra tenda. Provvedete ad annodare con forza ogni tirante intrecciato. Così vi assicurerete che resti fermo sul bastone.

Misurate fino a che punto volete creare questa trama nelle vostre tende. Tessete una trama piccola. Poi lasciate pendere i tiranti fino a terra. In questo modo, avrete creato una bella tenda per il salotto.

4. Tende classiche incrociate

Quest’ultima alternativa per appendere le tende è molto bella e un po’ romantica. Si tratta di acquistare una tenda doppia, cioè con due tessuti della stessa misura, sovrapposti. In questo modo, potrete appendere le vostre tende applicando uno dei capi partendo da a sinistra e l’altro capo di tessuto sottostante partendo da destra. O in senso inverso.

In tal modo, i due capi di tessuto formeranno una tenda incrociata. Quindi, applicate una corda o un fiocco su entrambi i lati della tenda, per attaccarla. Così, avrete splendide tende romantiche da sfoggiare nella vostra sala principale.

Potete scegliere il modo di attaccare le vostre tende che più vi aggrada. Potete anche inventare e creare un vostro modo personale di appenderle, in base a quello che preferite. Scegliete la tenda adatta. Arredate i vostri spazi in modo originale. E sbizzarritevi a scegliere tende non convenzionali.