Idee per decorare una cena romantica

29 Dicembre 2019
Sorprendete il vostro partner con una cena romantica, in cui la decorazione crea un'atmosfera rilassata ed elegante: sarà un momento unico da ricordare.

Nella vita ci sono momenti unici che vanno ricordati, soprattutto quelli che passate con il vostro partner. Vale la pena prendersi cura di ogni dettaglio quando c’è in gioco una celebrazione. Per questo motivo, vi mostriamo alcune idee per decorare una cena romantica.

Molte coppie decidono di preparare una cena per impressionare il proprio partner. Una cena romantica non implica solo cucinare alcuni piatti di buon cibo, ma anche prendersi cura di tutti i dettagli decorativi.

L’obiettivo principale è quello di trasformare quel momento in qualcosa di indimenticabile. E non è semplice! Tuttavia, quando le cose vanno bene, il vostro partner apprezzerà il gesto e mostrerà tutto il suo apprezzamento per la decorazione.

I momenti intimi migliorano le relazioni

Decorare una cena

Trascorrere una serata in tranquillità ed intima connessione con il proprio partner fa sentire bene chiunque, oltre a rafforzare il legame tra i due e migliorare la qualità della vita. Inoltre, con una cena romantica si esce dalla routine e si dimenticano gli impegni quotidiani.

Preparando una cena romantica, rafforzerete il legame emotivo e le buone intenzioni, facendo anche in modo che quel momento venga ricordato a lungo. Per questo motivo, è meglio scegliere bene tutte le risorse.

– Per migliorare la vita di coppia, avere dei momenti di intimità è fondamentale. –

Scegliere lo spazio adatto per decorare una cena romantica

Bicchieri di vino

Magari a casa vostra avete uno spazio dove preparare la vostra cena romantica. Scegliete quello che ritenete più appropriato e che sia anche comodo.

  • Il soggiorno è il luogo ideale, perché è spazioso e perché consente di realizzare una decorazione più accurata rispetto alle altre stanze della casa.
  • La sala da pranzo è un altro spazio molto appropriato, purché il tavolo sia delle giuste dimensioni. Infatti, un tavolo molto grande potrebbe creare una certa distanza tra i due e rovinare l’atmosfera.
  • La terrazza è un posto molto interessante, soprattutto in estate. È una scelta anticonvenzionale e può essere utilizzata per qualcosa che di solito non può essere fatta all’interno della casa. Naturalmente, se è troppo piccola è meglio scegliere un altro posto.

La biancheria da tavola per decorare una cena romantica

Biancheria da tavola per una cena romantica

Per sorprendere il vostro partner, dovete curare l’estetica della biancheria da tavola. Questa non può prescindere dal tipo di piatti che userete in seguito: devono essere in armonia fra loro.

  • Nel caso in cui non desideriate attribuire troppa importanza alla biancheria da tavola ma preferite che sia solo un supporto neutro, un buon esempio sono i toni scuri: blu navy, nero, bordeaux, ecc.
  • Il colore bianco è sempre stato un riferimento nel mondo della decorazione. Può essere una buona risorsa anche per la vostra cena romantica. Tuttavia, per sorprendere il partner, potreste optare per un altro tono che susciti maggiore interesse.
  • I colori oro e argento sono molto particolari. Nel caso in cui desideriate dare alla cena un tocco glamour, non esitate ad usarli.
  • D’altra parte, se scegliete il colore rosso, susciterete passione e forza con il vostro gesto.

I piatti

Piatti con rosa

La scelta dei piatti è cruciale. Come detto sopra, ci deve essere una relazione di armonia con la biancheria da tavola ed è importante che non si scontrino dal punto di vista estetico. In questo modo, sarete in grado di decorare perfettamente una cena romantica.

  • Piatti bianchi nel caso in cui la tovaglia sia scura, poiché se li scegliete neri, non verrà generato alcun contrasto e potrebbe essere difficile notare il piatto. Tuttavia, nel caso in cui la tovaglia sia di colore chiaro, è possibile usare dei piatti scuri.
  • Le posate devono corrispondere al tipo di cibo scelto per la cena. In questo caso, per non generare tensione con il resto della decorazione, dovrebbero essere d’argento.
  • Per quanto riguarda i bicchieri, dovrebbero essere almeno tre: uno per l’acqua, uno per il vino e uno per lo champagne. È importante che ad ogni bicchiere corrisponda una bevanda.

Altre risorse decorative

Petali per una cena romantica

Per completare la decorazione della cena, dovrete usare altre piccole risorse e dettagli in grado di generare un’atmosfera speciale ed influire sul resto dello spazio, come ad esempio:

  • Fiori o petali, che possono essere messi sul tavolo.
  • Un piccolo centrotavola che funge da asse decorativo centrale.
  • Musica adatta all’atmosfera.
  • Illuminazione debole e calda per generare un clima rilassato.