Come ottenere un salotto più ampio e luminoso

· 6 dicembre 2018
Con pochi accorgimenti potrete ottenere un salotto più luminoso e spazioso. Scoprite quali sono leggendo questo articolo.

Come ottenere un salotto più ampio e luminoso è una delle domande che la stragrande maggioranza delle persone si pone per rendere la propria casa il più accogliente e più simile alle riviste di design d’interni.

Per fortuna vi sono molti modi per rispondere a questa domanda e vi indichiamo alcuni trucchi per ottenere un buon risultato. L’illusione ottica sarà una vostra alleata.

Con un poco di astuzia potrete creare degli spazi che sembrano più ampi con tetti alti e, in apparenza, grandi finestre dalle quali filtrerà molta più luce. Per aiutarvi in questa impresa vi diciamo come ottenere un salotto più ampio e luminoso.

1. Come ottenere un salotto più ampio e luminoso usando colori chiari

Affinché le stanze della vostra casa, specialmente i salotti, sembrino più luminose e spaziose è necessario usare dei colori chiari, preferibilmente caldi. Come per esempio, una combinazione di avorio, vaniglia e beige.

Si può quindi dire che preferire i colori chiari e caldi esclude l’uso di quelli vibranti e più scuri? No, e nemmeno esclude l’uso di colori con toni freddi. In realtà lo scopo dell’uso di colori caldi è quello di ottenere la stessa luminosità che la luce naturale e quella artificiale offrono.

salotto con divani bianchi
Bisogna evitare, per quanto sia possibile, l’uso di colori chiari come per esempio il bianco, sia per quanto riguarda le pareti o i mobili e gli altri elementi della decorazione, poiché faranno apparire l’ambiente più freddo e piatto, come un blocco.

Un’altra raccomandazione che vi facciamo riguarda l’uso di colori: cercate di giocare bilanciando colori opachi con quelli brillanti, necessiterete entrambi per creare un effetto visivo gradevole.

Se usate maggiormente dei colori opachi per gli elementi in fondo alla stanza e colori più chiari per quelli all’entrata della stanza potrete fare in modo che la stanza dia una sensazione di profondità.

2. Cercate di ottenere linee orizzontali

Un altro modo per ottenere un buon equilibrio ed un uso efficace delle caratteristiche dello spazio consiste nel cercare, includere, o meglio, creare la maggior quantità di linee orizzontali possibile.

Le linee orizzontali aiutano a far apparire lo spazio molto più alto di quello che è. Come possiamo usare questo trucco? per esempio attraverso l’uso di uno scaffale orizzontale. Questi mobili non occupano molto spazio e permettono alla vista di percorrere lo spazio nella sua interezza senza essere interrotta da “intralci”.

Quando la vista ricorre lo spazio in modo lineare, lo percepisce molto più ampio di quello che è. Per questo, bisogna evitare che la vista debba salire e scendere.

L’uso di mobili con disposizione orizzontale e poco alti aiuta a dirigere lo sguardo verso l’esterno, per tanto, verranno messi in rilievo gli elementi dell’ambiente esterno e si crea una relazione interessante tra illuminazione e spazio. Questo punto è fondamentale nell’arredamento di salotti.

3. Moltiplica i punti di luce

Evita che si formino degli angoli di penombra, poiché questi riducono la sensazione di spazio. Per questo, quando si tratta di scegliere le fonti di luce per la casa,  vi consigliamo di cercare il supporto di elementi ausiliari e non ridurre l’illuminazione interna esclusivamente all’uso di lampadari.

Usate lampade da terra negli angoli meno luminosi per mantenere una sensazione di ampiezza e, ovviamente, di luminosità dello spazio. Inoltre, le lampade vi aiuteranno a dividere gli ambienti e creare uno schema decorativo molto dinamico.

Vogliamo sottolineare che non è necessario ricorrere all’uso di luce molto potente per ottenere un buon risultato, infatti, la luce diffusa sarà la vostra migliore alleata. Questi accorgimenti vi aiuteranno se volete che lo spazio non appaia troppo illuminato e poco profondo.

4. Curate i dettagli

Come ottenere un salotto più ampio e luminoso è una domanda alla quale vi sono varie risposte. Tra di queste, l’uso di accessori è certamente molto importante. Usare materiali che riflettono la luce è fondamentale, ci riferiamo a oggetti in vetro o metallo. In seguito vi proponiamo alcune opzioni:

  • Damigiane.
  • Specchi ( con o senza cornice).
  • Vasi, piatti, sculture e altri oggetti fatti di rame, argento, stagno, zinco ecc.
  • Materiali tessili leggeri, come il lino e il cotone.

Contenitori in vetroCosa ricordare

La ricerca della perfezione nella decorazione d’interni per ottenere dei risultati da rivista di design no è sostenibile. La decorazione d’interni vi permette di usare al massimo la vostra creatività e l’ingegno in modo da poter dare più vitalità ai vostri ambienti.

Bisogna ricordare che i consigli che vi abbiamo dato sono una guida generale e non devono essere applicati nella loro interezza, in ogni caso e in modo obbligatorio.

In caso non vi sia possibile cambiare i mobili per comprare quelli che si estendono in verticale (come gli scaffali), ma siete comunque riusciti ad usare gli altri trucchi che vi abbiamo suggerito, il risultato sarà comunque buono e soddisfacente. Sapere come ottenere un salotto più ampio e luminoso vi aiuterà a distribuire meglio le fonti di luce e gli accessori per ottenere una sensazione di luminosità e profondità dello spazio.