Lampade fai-da-te: arredate la vostra casa in modo originale

21 Novembre 2018
Se avete bisogno di illuminare i vostri spazi e vi piacciono i lavori fatti a mano, vi proponiamo alcune idee interessanti per creare vostre lampade fai da te.

Arredare con lampade fai da te potrà apportare originalità in casa vostra. Inoltre, l’illuminazione è un elemento fondamentale in tutte le abitazioni. Abbiamo bisogno di lampadari per un’illuminazione generale. Di lampade sui comodini per leggere. O di qualche simpatica piantana per dare un tocco originale alla casa.

Tutti i giorni, ci liberiamo di elementi di uso quotidiano o che troviamo in casa e non riteniamo più utili. Ma se consideriamo il riciclaggio e l’uso degli stessi, dal riciclo degli oggetti esistenti possono nascere nuovi oggetti interessanti.

Per questo motivo, vi proponiamo alcune idee per arredare con lampade fai da te. Come la parola stessa indica, potrete realizzarle con le vostre mani. Potete prendere lampade che già avete e decorarle per dare un nuovo stile. O, se preferite, prendere oggetti, riciclarli e creare da zero una nuova lampada per la vostra casa.

Lampada fai da te a soffitto

I lampadari di solito passano inosservati se hanno un paralume comune, senza dettagli o con colori e trame sbagliati. Il paralume, il suo colore, la lampadina e il tipo di luce determineranno lo stile di ambiente che volete creare. Divertitevi a creare lampadari originali.

Create una lampada di nuvole per i vostri figli

Se nella camera da letto dei vostri figli c’è un lampadario a sfera, per dargli un po’ più di personalità potete creare una grande nuvola. Avrete bisogno soltanto di colla e cotone, che di sicuro sono presenti in casa vostra.

Sganciate il lampadario, se possibile, e applicate grossi pezzi di cotone su tutta la superficie della sfera. Cercate di sistemare il cotone in modo irregolare, imitando l’aspetto di una nuvola.

Se volete creare un cielo di nuvole nella camera, potete applicare altre lampade uguali e metterle a diverse altezze. Ed ecco pronti dei fantastici lampadari fai da te a forma di nuvole, che i vostri figli si godranno.

Lampade fai da te

Create una lampada con un barattolo e cucchiai di plastica

Per queste lampade fai da te, avrete bisogno di un barattolo di plastica, diversi cucchiai di plastica e colla. Tagliate l’estremità superiore di tutti i cucchiai. Fate un foro sulla parte superiore del barattolo e inseritevi la lampadina. Poi, proseguire incollando i cucchiai di plastica già tagliati, sovrapponendoli uno sull’altro e coprendo l’intera superficie.

Potete lasciare la lampada bianca o, se preferite, dipingerla del colore desiderato.

Lampade fai da te da tavolo

Le lampade da tavolo occupano un punto chiave nelle nostre case. Potrete trovarle su comodini, su tavolini in qualche punto della sala o sulla scrivania. Esistono diverse alternative per realizzare le vostre lampade fai da te da tavolo con diversi materiali.

Montate una lampada con lattine

Create una piccola struttura di legno. Pulite la lattina molto a fondo e realizzate un foro all’estremità inferiore della stessa. Prima di aggiungere la lampadina nella lattina, dipingete e decorate la superficie. Lasciar asciugare e poi aggiungere la lampadina. Questa lampada risulterà perfetta sulla vostra scrivania.

Lampade con bottiglie di vetro

Sicuramente, le bottiglie di vetro abbondano in casa vostra o in quella dei vostri familiari. Scegliete una bella bottiglia di vetro. Può essere di qualche bevanda analcolica (queste bottiglie hanno sempre una forma originale e dettagliata), di acqua o gassosa. Pulite bene la bottiglia.  Se volete, potete dipingerla o applicarvi qualche elemento decorativo.

Lampada decorativa con luci natalizie

Potete scegliere di aggiungere alla vostra bottiglia una ghirlanda di luci natalizie. Questo stile non fallisce mai, se volete dare un tocco decorativo ai vostri spazi.

Lampada con lampadina

Ma se desiderate illuminare davvero, prendete la lampadina e infilatela nella bottiglia. Dovrete realizzare un piccolo foro nell’estremità inferiore, per far passare il cavo. Potete scegliere di lasciare solo la lampadina o aggiungervi un piccolo paralume. Otterrete così una lampada molto originale per il tavolino della sala principale.

Creare elementi e lavorare con le mani è un’attività che aiuta a rafforzare l’immaginazione, a porsi un obiettivo e a raggiungerlo. Come vedrete, con diversi elementi che possedete in casa, e che di solito eliminate, potete creare lampade fai da te molto interessanti. La vostra casa sembrerà quella di un artista. Provate ad illuminare ogni angolo con belle lampade fai da te.