Decorare con tappi di plastica in modo creativo

· 23 agosto 2018
Non sapete che fare con i tappi di plastica che avete accumulato in casa? Qui vi diamo alcune idee per decorare con tappi di plastica!

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento senza precedenti di progetti DIY. Trionfano soprattutto quelli in cui si utilizzano materiali riciclatiDecorare con tappi di plastica è uno dei progetti più comuni al giorno d’oggi, proprio per riuscire a riciclare materiali.

I progetti DIY basati su materiale riciclato sono divenuti molto popolari. Questo perché, di solito, sono molto facili da realizzare. Inoltre, si vanno ad utilizzare materiali che in altro modo andrebbero buttati.

Un altro dei fattori che ha fatto sì che questo tipo di progetti diventasse comune è la responsabilità sociale e ambientale che poco a poco  la nostra società sta acquisendo. Sempre più prendiamo coscienza dell’importanza di dare una seconda vita ad alcuni materiali come la plastica. La plastica è uno dei materiali contaminanti più presenti nella nostra vita.

Per questo, utilizzarla per creare elementi decorativi è fantastico perché risparmiamo denaro. In più, facciamo qualcosa con le nostre mani e contribuiamo ad un ambiente più pulito. Nell’articolo di oggi, troverete alcune idee per decorare con tappi di plastica.

Idea 1: bidone della spazzatura o cestino

Questa prima idea per decorare con tappi di plastica ci sorprende ed è molto facile. Serviranno parecchi tappi di plastica, cartone e colla a caldo. I tappi possono essere di un solo o di diversi colori. La prima cosa che si deve fare è disegnare sopra il cartone la base del bidone. Può essere rotonda o quadrata e della dimensione che ci serve.

Poi, dovete iniziare ad incollare, con la colla a caldo, i tappi sul cartone. Per aumentare l’altezza inserire i tappi. Se desiderate che il vostro bidone abbia l’apertura più grande della base, incollate i tappi più verso l’esterno, mentre salite.

Questo progetto è ideale da posizionare in cucina o in salotto, al lato della scrivania.

Idea 2: sottopentole o sottobicchieri

La nostra seconda proposta per decorare con tappi di plastica consiste nel creare sottopentole o sottobicchieri. Anche questa è un’idea molto facile da portare a termine e inoltre il risultato finale può essere un elemento molto utilizzato in tutte le cucine.

Avrete bisogno di tappi di plastica della dimensione che desiderate. Potete anche giocare con le dimensioni e mescolarli nello stesso sottopentola o sottobicchiere. La colla a caldo è necessaria in questo tipo di DIY, quindi non ve ne dimenticate.

Se volete che i vostri sottopentola o sottobicchieri abbiano una forma particolare o siete dei veri perfezionisti, vi servirà anche un pezzo di cartone e di feltro.

Per prima cosa, ritagliate il cartone della forma e dimensione che desiderate. Il cartone non deve essere incollato sopra i tappi, è solo una guida. Quando avete realizzato la forma, iniziate a incollare i tappi di plastica per i laterali, gli uni agli altri. È un processo molto facile e veloce.

Quando avete la quantità desiderata, tagliate il feltro con l’aiuto della forma di cartone e incollatelo alla base dei tappi. Il feltro servirà perché i sottopentola o i sottobicchieri non scivolino. Per di più, renderà  la rifinitura più professionale.

Idea 3: decorare con tappi di plastica per creare un bel vaso

Decorare con tappi di plastica ha il vantaggio che possiamo realizzare quasi ogni elemento decorativo con pochissimo materiale. Questa ultima idea è geniale per l’ingresso o per la sala; anche sopra qualche comò, ad esempio nella camera da letto o nell’anticamera.

decorare con coperchi di plastica

Serve un vaso vecchio che non vi piace o che ha qualche difetto.  Vi serve anche una bottiglia d’acqua di plastica. I tappi di plastica possono essere di colori differenti o della stessa tonalità.

L’unica cosa da fare è incollare i tappi di plastica alla bottiglia o al vaso che avete scelto, con colla a caldo. Potete posizionare i tappi seguendo qualche schema per creare linee o qualche motivo, come quello floreale. Potete anche collocarli a caso. Per rifinire potete inserire fiori naturali e di carta.

Come vedete, decorare con tappi di plastica è molto facile e richiede solo creatività. Esistono molti altri elementi decorativi che potete fare con questi oggetti. È facile, veloce e inoltre potete creare oggetti utili per ogni giorno. Fate partecipare i più piccoli nell’elaborazione di progetti DIY, per passare pomeriggi divertenti. Inoltre, gli insegnerete l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.