Bottiglie di vetro per decorare la vostra casa

· 10 ottobre 2018
Le bottiglie di vetro per decorare sono una tendenza economica e rispettosa dell'ambiente. Vi presentiamo 4 idee che apprezzerete sicuramente.

Considerate una delle tendenze del momento, le bottiglie di vetro decorano la casa aiutandovi a rispettare l’ambiente.

Le bottiglie di vetro hanno molte vite: provatele per decorare la vostra casa.

Le bottiglie di vetro per decorare sono diventate un elemento di tendenza. Oltre ad essere oggetti economici capaci di conferire agli ambienti un tocco speciale, unico e personale, le bottiglie di vetro rispettano l’ambiente.

Perfette in qualsiasi stanza, le potrete utilizzare per il salotto, il bagno, l’ingresso, la cucina… E perché no? Anche per il giardino e l’ufficio.

Si tratta di oggetti molto facili da trovare perché è possibile riutilizzare i contenitori del vino, delle bibite o delle conserve.

Nell’articolo di oggi vi proponiamo 4 idee per decorare in maniera originale la vostra casa con le bottiglie di vetro.

1. Oli essenziali

Uno degli usi che potete dare alle bottiglie di vetro è come contenitore per deodoranti ambientali.

L’odore della casa è un aspetto importante, ed è fondamentale che gli ambienti profumino di una fragranza gradevole e caratteristica allo stesso tempo. Sul mercato troverete infinite varietà di fragranze per apportare alle vostre stanze quel profumo che darà un tocco unico.

Bottiglie di vetro per decorare la casa

Il fai da te è sempre un’ottima soluzione. È molto semplice: avete bisogno solo di oli essenziali e una bottiglia di vetro.

Potete scegliere una bottiglia di qualsiasi dimensione. Versate all’interno della bottiglia l’olio essenziale e un po’ d’acqua. Quindi, usate lavanda secca, stecche di vaniglia o cannella per diffondere la fragranza. Ecco fatto! Avete creato il vostro deodorante ambientale personale.

2. Lampade a soffitto o da tavolo

Un’altra idea per decorare con le bottiglie di vetro consiste nell’usarle per creare lampade a soffitto o da tavolo.

Come prima cosa dovrete togliere la parte inferiore della bottiglia, conosciuta anche come base.

Su Internet troverete molti video che insegnano come tagliare la base di un bottiglia di vetro da soli. Se preferite, potete invece rivolgervi a una vetreria per realizzare il taglio.

A questo punto, avete bisogno di un cavo con portalampada e una lampadina.

Posizionate il cavo nel punto in cui volete appendere la lampada, passatelo all’interno della bottiglia per inserire il portalampada e avvitate la lampadina. È semplicissimo da realizzare.

Bottiglie di vetro per decorare la casa

 

Inoltre, è un’idea molto versatile. Potete creare una composizione con varie bottiglie e ottenere così una bellissima lampada a soffitto.

Per la lampada da tavolo avrete bisogno di bottiglie di vetro per liquore.

Praticate un piccolo foro nella parte posteriore della bottiglia. Servirà per estrarre il cavo e collegarlo alla presa elettrica. Avrete bisogno anche di un cavo con portalampada, una lampadina e un paralume.

Per ultimo, semplicemente unite tutti gli elementi e collegate la lampada alla presa di corrente.

3. Bottiglie di vetro per conservare gli alimenti

Anche la conservazione degli alimenti può essere una maniera per decorare la vostra cucina. Soprattutto se le bottiglie hanno un bell’aspetto e gli alimenti sono colorati.

Per questa idea avrete bisogno di bottiglie con il collo largo o stretto. Le bottiglie per l’acqua o i vasetti per le conserve sono perfetti.

Usatele per conservare alimenti che durano a lungo, come la farina, i ceci, i fagioli o i semi.

Bottiglie di vetro per decorare la casa

Lasciate le bottiglie al naturale, senza dipingerle. L’ideale è che siano trasparenti e consentano di vedere il contenuto.

Oppure, potete attaccare un’etichetta con il nome del prodotto che contiene.

Si tratta di un’idea geniale in una cucina con mensole senza porte. Con le bottiglie di vetro avrete la possibilità di creare varie composizioni molto decorative per la vostra cucina. Inoltre, è un metodo che vi permettere di organizzare e avere a portata di mano tutti gli ingredienti per cucinare.

4. Bottiglie di vetro per l’olio e l’aceto

Per la realizzazione di questa idea sono necessari: pittura speciale per vetro, creatività e una buona mano.

Bottiglie di vetro per decorare la casa

Dipingete le bottiglie a vostro gusto e chiudetele con un tappo speciale per l’olio e l’aceto.

Oltre ad essere un’ottima soluzione per il riciclaggio, le bottiglie di vetro decorate e usate per vestire la tavola lasceranno i vostri amici a bocca aperta.

Conclusioni

Come vedete, riutilizzare le bottiglie di vetro è un sistema economico ed ecologico per decorare la vostra casa.

Potete riciclare le bottiglie vuote che trovate in casa, oppure chiedere a qualche ristorante o caffetteria che ve ne regalino alcune.

Esistono svariati altri modi per utilizzare le bottiglie di vetro nella decorazione. Per esempio creando degli originali vasi portafiori. Ma l’intenzione di questo articolo è quella di presentarvi alcune idee poco comuni e con un tocco di originalità.