Cavi a vista in sala? Idee per nasconderli

· 28 settembre 2018
Ecco alcune soluzioni e idee per nascondere quegli orribili cavi a vista dal vostro salotto.

Avere i cavi a vista è, senza dubbio, una cosa che provoca disordine estetico e rovina lo spazio, soprattutto nella zona della sala. È qui che di solito si concentrato più tipi di cavi. Che siano del router, del televisore, di lampade o di altoparlanti.

Possiamo risolverlo mettendo un mobile o un altro complemento che nasconda i cavi a vista. Tuttavia, a volte, non restano alternative.

Nel post di oggi vi proponiamo alcune soluzioni per nasconderli in modo che non rovinino l’arredamento della vostra casa. 

Canaline

Una canalina è un condotto elettrico o tubo che permette di proteggere i cavi elettrici e consente la canalizzazione dell’impianto elettrico.  Questo fa in modo che i cavi non si rovinino e non rimangano a vista. 

Ci sono molti tipi di canaline a seconda di dove facciamo l’impianto. Possiamo trovare il canale a pavimento, che si usa per gli impianti realizzati sul pavimento e, pertanto, si può calpestare. Un altro tipo è la canalina adesiva. Questa ha dimensioni più ridotte e da una parte è dotata di adesivo perché si possa attaccare bene.

In ultimo, possiamo trovare la mini canalina adesiva in legno. La sua particolarità è che possiamo trovarla in diversi colori e disegni che imitano il legno naturale. Risulta molto estetica per case che curano ampiamente tutti i dettagli. 

Nel caso della sala, potete mettere i cavi del televisore in una canalina perché non appaiano in disordine. Se decidete di metterle a pavimento o nella parete, assicuratevi di acquistarle con colori simili ai mobili della vostra sala perché non si notino. Non vogliamo che sia la canalina a risaltare nella stanza.

canaline

Mobili su misura

Altra soluzione molto pratica è di scegliere mobili su misura in modo che i cavi siano nascosti tra di essi. Ciononostante, se volete mettere in atto questa soluzione, dovete pianificare correttamente le misure e il tipo di mobile ideale per nascondere i cavi a vista.

Ce ne sono alcuni che, addirittura, hanno proprie strutture ad incastro per contenerli.

Ci sono produttori che vendono modelli con televisori incorporati nei mobili, evitando direttamente quei problemi. Certo, questa soluzione è una delle più care, dato che le misure e il materiale aumentano il prezzo.

Scatola decorativa per cavi

Un’altra idea molto più low cost della precedente, è di costruire una vostra scatola dove mettere solo i cavi. L’unica cosa che dovrete fare sarà perforarla, perché possano entrare bene, e decorarla come più vi piace. Nel suo interno potete mettere una ciabatta o una prolunga per tenere tutte le prese di cui avete bisogno.

Questo tipo di scatole, oltre a nascondere e tenere ordinati tutti i tipi di cavi che avete, può convertirsi in un elemento di arredo in più nella vostra casa. Potete usare l’immaginazione e utilizzare il tipo di scatola che vi viene in mente, da una scatola di scarpe fino a una di legno.

Una buona opzione, approfittando delle tendenze che vanno per la maggiore, è di porre un cesto di vimini. Questo materiale permette di fare buchi con più facilità e darà un tocco più chic alla sala. 

cassetta per cavi

Utilizzate un cassetto

Se avete un cassetto situato vicino al punto d’incontro di tutti i cavi, una buona idea è di utilizzarlo per nasconderli lì.

È una opzione molto pratica dato che vi permette di conservare tutti i cavi, senza che si vedano, e senza dover aggiungere nessuna scatola o canalina.

Utilizzate il battiscopa

Il battiscopa della parete può essere convertito in un elemento con molte possibilità. E, voi domanderete, come? Ebbene, nel caso in cui avete la presa lontana dall’adattatore o dall’apparecchio, potete incollarlo al battiscopa in modo che non disturbi né venga calpestato.

Se siete creativi, potete decorare il battiscopa come più vi piace. Ad esempio, potete mettere piastrelle idrauliche di cartapesta che simulano quelle vere, una fila di tappi di bottiglia, un mini recinto da giardino o anche immagini di bambole per le stanze dei bambini.
Inoltre, possiamo mettere una carta da parati che mascheri i cavi a vista.

Perché i cavi rimangano a posto e tirati, potete fissarli in tutta la lunghezza con pinze o graffette.

Metterli in evidenza come elemento di arredo

Nella vita, si dice che se non puoi sconfiggere un nemico, unisciti a lui. Nell’ambito dell’arredamento è lo stesso. Se non possiamo nascondere determinati cavi, mettiamoli in evidenza trasformandoli in un elemento di arredo in più. C’è un mucchio di modi per trasformare i cavi in uno dei protagonisti dello spazio.

Decorate i cavi a vista

Se non possiamo nasconderli in nessuna maniera, possiamo decorarli in diversi modi.

Un’opzione è di dipingerli, con qualche pittura che non rovini il materiale del cavo, ovviamente. Inoltre, possiamo ricoprirli con washi tape colorato.

Un’altra idea che ci piace molto è di avvolgere il cavo con un cordoncino o una corda di iutaIn questo modo, si otterrà un effetto molto elegante.

cavi a vista

Aggiungete elementi decorativi

Possiamo aggiungere al cavo elementi decorativi esterni come decorazioni in vinile o figurine che combinano bene con l’arredamento, come fiori o uccellini.

Un’altra idea è di decorare lo stesso cavo con nappe di diversi materiali, come se si trattasse di perline.

Create diverse forme

Questa è, senza dubbio, l’idea più originale e creativa che proponiamo.

Se i vostri cavi sono grandi e non sapete dove metterli o dove nasconderli, cimentatevi a creare disegni o sagome fatte con i cavi stessi. Potete guidarli con graffette, fascette o intonaco per pareti.

Fate volare la vostra immaginazione. Che la vostra parete sia la tela da decorare con i cavi. Potete simulare una strada, delle rotaie, e perfino lo skyline della vostra città preferita.

Queste idee possono servirvi da ispirazione per camuffare o nascondere i cavi a vista che avete in sala e che, sicuramente, non sono pochi. Vorreste azzardarne una?