7 incredibili oggetti fai da te per decorare

· 24 luglio 2018
Non c'è niente di meglio che sfruttare la propria manualità per creare simpatici oggetti fai da te per la casa. Oggi vi diamo alcune idee per mettervi all'opera.

Non c’è niente di più soddisfacente che decorare la nostra casa con oggetti fai da te che abbiamo fatto da soli.

Per questo, nel post di oggi vi daremo alcune idee di oggetti fai da te che potete creare e che faranno la differenza.

1. Un tavolino a forma di altalena

Per questo facile tavolino le uniche cose di cui avete bisogno sono una tavola e una corda. Dovrete fare due buchi nella tavola ed agganciarla al soffitto.

Dovete evitare di mettere troppo peso sulla tavola perché è retta soltanto da due corde e potrebbe cedere. Scegliete elementi indispensabili come una sveglia, un libro o una lampada.

Uno degli oggetti fai da te più belli è il tavolino ad altalena

2. Cesta porta oggetti fai da te con la corda

Per creare uno di questi oggetti fai da te avete bisogno soltanto di cartone e corda. Una volta che avete la scatola di cartone desiderata dovete arrotolarla con una corda di lino ed incollare il filo in eccesso con la colla. Fatto!

A parte svolgere una funzione estetica, è perfetta come portaoggetti ed allo stesso tempo come elemento decorativo per il vostro spazio. Potete scegliere la dimensione che preferite per la scatola in base alla zona in cui la volete mettere.

È ideale da mettere nel bagno e per tenerci la carta igienica. 

3. Bastone sospeso

I materiali di cui avete bisogno per questi oggetti fai da te sono: un bastone, lana nera, un foglio bianco, washi-tape, colla e un coltello. 

La prima cosa da fare è scegliere un bastone. Potete prenderlo in qualche parco ma anche comprarlo in un negozio della forma che preferite. Una volta che lo avete, dovete fare dei buchi, farci passare il filo di lana ed incollarlo con la colla. Stampate le foto che preferite e mettetele sulla lana aiutandovi con la colla o con il washi-tape. Se volete essere più originali, potete dipingere il bastone del vostro colore preferito e dare così un altro tocco di vivacità.

È una decorazione molto economica e molto bella per decorare qualche parete della vostra stanza da letto o del vostro ufficio.

4. Lampadine sospese

Se avete lampadine vecchie per casa e non sapete cosa farne, queste saranno i vostri oggetti fai da te!

L’unica cosa di cui avete bisogno sarà una lampadina e di una fervida immaginazione. Il primo passo da fare è svuotarla all’interno. Una volta fatto, potete metterci dentro tutto quello che vi pare.

Un’opzione molto valida è ricreare un mini terrario, mettendoci terra e semi di piante. In questo modo con il passare del tempo vedrete crescere le piante dentro la lampadina.

Lampadine con fiori

A seguire potete anche appendere le lampadine a una corda e potrete approfittarne per decorare l’angolo che preferite. Il risultato sarà d’impatto non solo per la casa, ma anche come idea regalo.

È chiaro che le lampadine sono uno degli oggetti che si possono utilizzare per decorare la nostra casa e darle un tocco divertente ed originale senza restare al verde.

5. Scaffali con le casse di vino

Le casse di vino sono un elemento che tutti abbiamo in casa, e servono per un sacco di oggetti fai da te.

La nostra idea per questo oggetto è farne scaffali. Dato che ha una forma quadrata, sarà perfetto per qualsiasi parete della nostra casa.

L’unica cosa a cui pensare è il colore che starà meglio con l’ambientazione della casaUna scommessa sicura è dipingerle di bianco o di qualche tonalità pastello che non stacchi molto e mantenga l’armonia della casa. Un’altra opzione, se ci piace il colore stesso delle casse, è lasciarle come sono e dare uno stile più industriale.

Possiamo anche dipingere più casse e creare un collage di scaffali mettendo varie casse di diversi colori. Saranno un’idea perfetta per decorare pareti in cui non c’è nulla e servire da ripostiglio, ad esempio, di libri e oggetti che abbiamo in giro per casa e non sappiamo dove mettere.

6. Lampade di filo

Questa è un’idea molto originale e molto economica. Le uniche cose di cui avete bisogno sono un filo di canapa, colla e un palloncino.

La prima cosa da fare è gonfiare il palloncino fino alle dimensioni volute. A seguire avvolgete il filo e fissatelo con l’aiuto della colla.

Una volta che questa è asciugata, bucate il palloncino aiutandovi con un ago. E basta! Abbiamo già lo “stampo” della nostra lampada. Non ci resta che metterci una lampadina dentro e posizionarla in qualunque stanza della nostra casa.

Uno dei più economici oggetti fai da te, la lampada di filo

7. Acchiappasogni

Le leggende narrano che se mettete un acchiappasogni vicino al vostro letto, questo vi proteggerà magicamente quando avete gli incubi. 

Trasformare questo oggetto in elemento decorativo originale e carino è molto facile. Utilizzeremo materiali molto facili da reperire che serviranno per decorare qualsiasi angolo della vostra casa in forma di acchiappasogni.

La prima cosa che dobbiamo fare è trovare un cerchio di qualsiasi materiale e avvolgerlo in un panno elastico o in uno straccetto. Quando è pronto, metteremo una tovaglia mini all’uncinetto e daremo alcuni punti per fissarla. Quindi, agganciamo al cerchio tessuti, corde, piume e tutto ciò che viene in mente.

È uno degli oggetti fai da te più semplice ed è utile per passare un po’ di tempo divertendoci mentre lo facciamo.

Come avete potuto verificare voi stessi, gli oggetti fai da te per decorare la casa sono molti e molto vari, e potete realizzarli con i bambini senza alcuno sforzo.

I materiali che potete usare per tutti i tipi di oggetti fai da te sono tantissimi, ed anche la vostra immaginazione giocherà un ruolo fondamentale.

Vi è venuta voglia di mettervi alla prova?